Cerca

Seguici con

Enduro

Brad Freeman domina il GP d'Italia di Enduro - VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 27/06/2021 in Enduro
Brad Freeman domina il GP d'Italia di Enduro - VIDEO
Chiudi

Il pilota inglese della Beta vince entrambe le giornate davanti all'australiano della TM, Will Ruprecht. Ottime prestazioni per Andrea Verona e Matteo Pavoni, entrambi autori di una doppietta in E1 e EJ

SABATO

E' stata una battaglia fino alla fine il primo giorno del secondo round del Campionato del Mondo EnduroGP, con il britannico Brad Freeman (Beta) che ha superato l'australiano Will Ruprecht (TM) per la vittoria nel GP d'Italia. Una battaglia emozionante, durata tutto il giorno tra il duo che ha visto Freeman strappare la vittoria dell'EnduroGP per soli due secondi. I fan italiani si sono divertiti ad applaudire Andrea Verona (GASGAS) in cima alla Enduro1 e Matteo Pavoni (TM) che ha vinto nella Enduro Junior. Harry Edmondson (Fantic) ha messo il costruttore italiano in cima nella Enduro Youth.

EnduroGP

Con poco tempo per recuperare dall'incredibile round di apertura dello scorso fine settimana in Portogallo, i concorrenti si sono ritrovati per la seconda tappa della stagione a Edolo, Italia. Con il primo round che ha fornito alcune gare incredibilmente lottate, c'era un'ulteriore curiosità nel paddock per vedere all'opera gli specialisti dell'Hard Enduro, Billy Bolt (Husqvarna), Manuel Lettenbichler (KTM) e Taddy Blazusiak (GASGAS). Bolt ha fatto subito vedere le sue capacità nel Super Test AKRAPOVIC di venerdì. Un giro da maestro da parte del campione del mondo FIM SuperEnduro, che lo ha visto in cima ai fogli dei tempi di quattro secondi.

Ma il sabato ha raccontato una storia diversa, poiché i concorrenti hanno affrontato un'intera giornata di gare, con12 prove speciali. Altamente motivato dal suo debutto nella classe EnduroGP la scorsa settimana, Ruprecht ha stabilito il tempo più veloce nell'Enduro Test CHAMPION di apertura per prendere il controllo della testa della gara, ma con Freeman subito dietro, la battaglia era decisamente accesa.

Condividendo 10 delle rimanenti vittorie nelle speciali tra di loro, il duo ha costantemente fatto il ritmo. Con Ruprecht in vantaggio di cinque secondi nell'ultima prova della giornata, è stato Freeman a vincere l'Extreme Test e con esso la vittoria assoluta.

Lo spagnolo Josep Garcia (KTM) ha completato il podio EnduroGP, un minuto e 50 secondi dietro Freeman. Garcia non ha avuto molto spazio per gli errori però, con Andrea Verona poco più di due secondi dietro in quarta posizione. Con uno dei giri più impressionanti della giornata, Bolt ha mostrato che la sua vittoria nell'AKRAPOVIC Super Test non era un colpo di fortuna e ha ottenuto il quinto posto. Il campione Enduro Junior in carica Hamish MacDonald (Sherco) ha completato la top six. Una brutta giornata per il campione EnduroGP Steve Holcombe (Beta) lo ha visto scivolare giù nella classifica, all'ottavo posto.

"È stata una delle migliori battaglie che ho avuto nella EnduroGP", ha detto Freeman. "Wil e io stavamo lottando per il miglior tempo quasi in ogni prova e questo ci ha davvero spinto. Eravamo entrambi al limite e arrivando all'ultimo Extreme Test ho dovuto dare il 100 per cento per vincere. Speriamo che domani sia lo stesso!".

Enduro1

La lotta per la vittoria dell'Enduro1 è stata una questione tra Verona e Davide Guarneri (Fantic). Con nove vittorie di prove speciali al suo attivo, Verona ha tenuto dietro Guarneri per assicurarsi la sua seconda vittoria della stagione. Il belga Antoine Magain (Sherco) ha concluso la sua giornata in terza posizione, con Samuele Bernardini (Honda) e Kirian Mirabet (Honda) rispettivamente quarto e quinto.

"È stata una grande giornata sul terreno di casa", ha detto Verona. "Vincere la Enduro1 ed essere molto vicini al podio nella EnduroGP è fantastico. Mi sentivo come se avessi guidato forte oggi con solo due piccole cadute per la giornata. Il mio obiettivo è cercare di ripetere questa forma domani".

Enduro2

Gli onori della classe Enduro2 sonomper Ruprecht nel primo giorno di gara a Edolo. Impegnato nella battaglia per la vittoria assoluta dell'EnduroGP, l'australiano ha comodamente accumulato un vantaggio inattaccabile su Garcia in seconda posizione. Grazie al suo giro da top-five della EnduroGP, Bolt è salito sul podio della Enduro2 con il terzo posto. MacDonald era quarto con Holcombe quinto.

"È stato fantastico venire qui e andare nella top-five generale e terzo nella Enduro2", ha detto Bolt. "Naturalmente, vincere il Super Test AKRAPOVIC è stato brillante, ma onestamente speravo solo in un risultato top-10, quindi sono sorpreso dal risultato. Spero di avere ancora un po' di energia nel serbatoio per continuare a spingere domani".

Enduro3

Freeman sembra già intoccabile nella Enduro3. Il pilota Beta si è assicurato un enorme margine di viantaggio di tre minuti. La lotta per il secondo posto è stata più serrata, con Jaume Betriu (KTM) che ha superato Jamie McCanney (Husqvarna) di 11 secondi. Jamie ha tenuto fuori suo fratello Daniel McCanney (Sherco) da tre secondi per il terzo posto, mentre l'australiano Andrew Wilksch (Husqvarna) è arrivato quinto.

Enduro Junior 

Con lo slancio della vittoria dello scorso fine settimana, Pavoni ha mantenuto la forma a Edolo per prendere un'altra vittoria nella classe Enduro Junior, con il francese Leo Le Quere (Sherco) che si è assicurato il secondo posto per cinque secondi. L'italiano Lorenzo Macoritto (TM) ha superato il finlandese Roni Kytonen (Honda) di due decimi di secondo per il terzo posto. Il francese Antoine Criq (Beta) si è piazzato quinto.

Enduro Youth 

Nella Enduro Youth è stato ancora una volta un tris Fantic. Il britannico Harry Edmondson è tornato sul gradino più alto del podio dopo la sua vittoria del primo giorno in Portogallo, con un margine di 11 secondi sul compagno di squadra Albin Norrbin (Fantic). L'italiano Kevin Cristino è terzo, con Riccardo Fabris e Leo Joyon (Beta) a completare la top five.

DOMENICA

Il britannico Brad Freeman (Beta) ha festeggiato la vittoria del secondo round del Campionato del Mondo FIM EnduroGP in Italia, con il tocco finale a un fine settimana superbo grazie alla vittoria nella seconda giornata. Con una doppia vittoria nella classe EnduroGP a Edolo, il pilota Beta aumenta il suo vantaggio in classifica sul suo rivale più vicino, l'australiano Will Ruprecht (TM). Nell'Enduro Junior il beniamino di casa Matteo Pavoni ha dominato la classifica per il secondo giorno consecutivo, mentre lo svedese Albin Norrbin ha portato a casa Fantic la vittoria nell'Enduro Youth.

Classe EnduroGP 

Dopo una giornata incredibilmente combattuta per la vittoria il sabato a Edolo tra Freeman e Ruprecht, tutti gli occhi erano puntati sul duo per vedere chi avrebbe avuto la meglio domenica. Ma un veloce Ruprecht ha messo la sua TM davanti all'apertura del CHAMPION Enduro Test, ma Freeman ha poi ingranato il suo passo, superandolo nelle tre prove successive, con nove secondi di vantaggio, ha spezzato il sogno dell'australiano e ha continuato a estendere il suo vantaggio. Raccogliendo altre quattro vittorie nelle otto prove rimanenti, il pilota Beta è salito sul gradino più alto del podio con 27 secondi di vantaggio.

Pur dimostrandosi super costante, Ruprecht non ha mai avuto la velocità di Freeman nel pomeriggio e si è dovuto accontentare del secondo posto. Ma con tre podi su quattro giornate dopo due round, il rookie della classe EnduroGP sta certamente dimostrando di essere la vera sorpresa nel 2021.

Dopo una deludente prima giornata con l'ottavo posto, il britannico Steve Holcombe (Beta) si è riorganizzato per il terzo posto assoluto. Il campione EnduroGP sembrava fuori forma ieri a causa di una costola rotta nello scorso fine settimana in Portogallo. 

Cercando il suo primo podio dell'anno in EnduroGP, l'italiano Andrea Verona (GASGAS) si è avvicinato, ma non abbastanza. Due secondi dietro Holcombe, ha perso il podio casalingo con il quarto posto dopo un errore nella prova speciale di chiusura della giornata. Scivolando due posti indietro nell'ordine rispetto al suo risultato di sabato, lo spagnolo Josep Garcia (KTM) ha completato la top five.

"È stato fantastico raccogliere una doppia vittoria questo fine settimana, non posso chiedere di più!" ha detto Freeman. "Dopo lo sforzo di ieri, sapevo che altri quattro giri oggi sarebbero stati duri. Ho guidato bene questa mattina e questo ha fatto sicuramente la differenza, sono stato in grado di controllare le cose da quel momento".

Enduro1 

Mentre il podio nell'EnduroGP gli è sfuggito, Verona ha fatto centro nell'Enduro1 con la sua seconda vittoria del weekend. Padroneggiando al meglio il terreno tecnico di Edolo, il pilota GASGAS ha controllato la gara per tutto il giorno. Secondo classificato per la seconda volta in Italia, Davide Guarneri non ha ottenuto la vittoria del GP di casa per cui era venuto. Un altro giro consistente del belga Antoine Magain (Sherco) lo ha visto completare il podio con il terzo posto. Davide Soreca (Husqvarna) e Samuele Bernardini (Honda) hanno assicurato all'Italia quattro dei primi cinque posti dell'Enduro1.

Enduro2 

Con la vittoria dell'EnduroGP che gli è sfuggita, Ruprecht ha aggiunto al suo bottino di vittorie nell'Enduro2 il secondo giorno. L'australiano ha vinto con un margine di 57 secondi. Holcombe ha concluso la sua giornata in seconda posizione, mentre Garcia ha completato i primi tre. Hamish MacDonald (Sherco) è rimasto solido come sempre, ottenendo un quarto posto per la quarta volta, ma il pilota neozelandese deve sicuramente andare alla ricerca del podio la prossima volta. Dopo il suo incredibile terzo posto di ieri, lo specialista dell'Hard Enduro Billy Bolt (Husqvarna) si è piazzato quinto oggi.

"È stato un fine settimana difficile", ha detto Holcombe. "In realtà sono arrivato in questa gara con una costola rotta dopo una caduta in Portogallo, quindi è stata una lotta per essere onesti. Mi mancava la forza sulla moto e questo si è visto ieri. Oggi ho semplicemente accettato l'infortunio e ho guidato per divertimento, e mi ha sicuramente aiutato a trovare un ritmo migliore per il terzo posto".

Enduro3 

Freeman ha regnato sovrano nella Enduro3, assicurandosi la sua quarta vittoria in altrettante gare. Dietro Freeman, lo spagnolo Jaume Betriu (KTM) ha chiuso secondo per la quarta volta. Mentre Freeman ha vinto di tre minuti ieri, lo spagnolo ha ridotto il divario a poco meno di due minuti oggi. Daniel McCanney (Sherco) ha avuto la meglio su suo fratello Jamie il secondo giorno per fare un ritorno sul podio dell'Enduro3 con il terzo posto. Con i fratelli McCanney terzo e quarto, Giacomo Redondi (GASGAS) è arrivato quinto.

Enduro Junior

La classe Enduro Junior ha visto Matteo Pavoni registrare una doppia vittoria sul terreno di casa grazie alla sua vittoria di domenica. Ma è stato spinto fino in fondo dal compagno di squadra Lorenzo Macoritto (TM). Pavoni ha tenuto i nervi saldi per assicurarsi la vittoria per soli due secondi. Dietro il duo italiano, il francese Leo Le Quere (Sherco) è arrivato terzo, con il finlandese Roni Kytonen (Honda) quarto e Max Ahlin (Husqvarna) quinto.

"È stato un fine settimana fantastico. Vincere sul terreno di casa è una sensazione incredibile", ha detto Pavoni. "È stata una grande battaglia oggi con il mio compagno di squadra Lorenzo. Lui aveva il ritmo nell'Enduro Test, ma penso di aver controllato meglio le cose e di avercela fatta".

Enduro Youth

Albin Norrbin è salito in cima al podio della Enduro Youth il secondo giorno. Norrbin e il suo compagno di squadra Fantic Harry Edmondson si stanno dimostrando la coppia dominante della categoria, condividendo le vittorie tra loro. Con Edmondson secondo a Norrbin, il duo termina il secondo round a pari punti per la leadership del campionato. Kevin Cristino si è assicurato il suo quarto podio con il terzo posto, mentre Leo Joyon (Beta) e Gabriele Pasinette (Beta) sono arrivati rispettivamente quarto e quinto.

RISULTATI COMPLETI

Il Mondiale Enduro p si prende ora una pausa di due settimane prima di tornare con round back-to-back, a partire dal GP di Estonia il 16-18 luglio, seguito dal GP di Svezia il 22-24 luglio.

Risultati

Classifica EnduroGP

FREEMAN Brad p.77

RUPRECHT Will p.67

HOLCOMBE Steve p.55

Classifica Classe E1

VERONA Andrea p.77

GUARNERI Davide p.71

MAGAIN Antoine p.51

Classifica Classe E2

RUPRECHT Will p.75

HOLCOMBE Steve p.65

GARCIA Josep p.64

Classifica Classe E3

FREEMAN Brad p.80

BETRIEU Jaume p.68

MCCANNEY Daniel p.58

Classifica Classe Junior

PAVONI Matteo p.77

MACORITTO Lorenzo p.65

KYTONEN Roni p.58

Classifica Classe Youth

NORRBIN Albin  p.74

EDMONDSON Harry p.74

CRISTINO Kevin p.60

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.