Cerca

Seguici con

Enduro

Mondiale SuperEnduro: Billy Bolt si ripete in Germania

Redazione
dalla Redazione il 09/01/2023 in Enduro
Mondiale SuperEnduro: Billy Bolt si ripete in Germania
Chiudi

Il pilota inglese dell’Husqvarna si aggiudica due finali e vince la gara davanti a Jonny Walker (Beta), vincitore di gara 2, che si conferma secondo anche in campionato

La seconda prova del Campionato mondiale FIM SuperEnduro è stata un successo reale per i piloti britannici, che hanno sentito risuonare "God Save the King" per tre volte in tutte le classi. Billy BOLT nella Prestige, Ashton BRIGHTMORE nella Junior e Dan PEACE nella European. Il Gran Premio di Germania ha offerto un'entusiasmante montagna russa di questo sport al suo massimo splendore. Billy BOLT lascia Riesa da leader nella Prestige, ma per il pilota Husqvarna non è stata la solita navigazione tranquilla...

Il Gran Premio di Germania 2023 rimarrà negli annali del SuperEnduro. Come al solito, il club di Riesa ha realizzato un tracciato tecnico e difficile per i migliori piloti del mondo. Una sezione di ponte roccioso sopra una galleria ha causato problemi a molti di coloro che l'hanno affrontata. Anche Billy BOLT (GBR-Husqvarna) si è trovato più volte in difficoltà in questo punto, nonostante lo abbia superato con sorprendente facilità durante la SuperPole. La serata è iniziata bene per il britannico, anche se un pesante atterraggio da un salto verticale al quinto giro della prima gara ha permesso a Jonny WALKER (GBR-Beta) di passare al comando della serie. Anche se WALKER ha preso brevemente il comando, non è passato molto tempo prima che BOLT riprendesse il controllo, poche curve dopo l'atterraggio. BOLT ha girato il coltello nella piaga battendo il pilota Beta di quasi 3 secondi. Al termine di questa prima gara, gli spettatori cominciavano a immaginare un'altra serata "intoccabile" per Billy.

Mondiale SuperEnduro: Billy Bolt si ripete in Germania

Nella seconda gara, la manche a griglia invertita, la follia si sarebbe impadronita della SachsenArena, mentre lo spettacolo offerto dai piloti si riscaldava rapidamente. Già la partenza della gara è stata spettacolare: Blake GUTZEIT (SFA-TM) ha conquistato l'Holeshot Airoh ed è passato in testa. Alle sue spalle c'era Dominik OLSZOWY (POL-GasGas), il Campione Junior 2022, che ha vissuto una serata molto migliore rispetto a quella del round di apertura. Il polacco ha condotto con autorità i primi giri di questo round, ma alla fine il pilota GasGas è stato sopraffatto dalla furiosa battaglia tra BOLT e WALKER. I due connazionali hanno ingaggiato una bella lotta e, mentre il pilota Beta chiudeva il suo rivale in sella alla Husky, entrambi sono finiti a terra nella sabbia soffice. OLSZOWY ha temporaneamente ripreso il comando, ma una volta tornato in sella, la battaglia dei britannici è continuata e BOLT ha rapidamente preso il sopravvento. Proprio quando si pensava che BOLT si stesse lanciando verso un'altra vittoria, ha avuto un incidente insolito sulla salita del ponte. Lottando contro la gravità, BOLT ha visto WALKER sfrecciare davanti a sé e passare al primo posto. Nonostante una grande carica alla fine della gara, BOLT non è riuscito a colmare il divario che lo separava dal pilota Beta. Nel frattempo, Taddy BLAZUSIAK (POL-GasGas) si è tuffato in seconda posizione e sembrava di nuovo in forma. Il pilota GasGas è scivolato sui tronchi del traguardo mentre prendeva la bandiera a scacchi ed è scivolato sulla traiettoria di un inseguitore BOLT, che ha colpito violentemente BLAZUSIAK. Fortunatamente, i due piloti sono usciti dal terrificante incidente senza gravi lesioni, con il polacco che ha riportato un lieve infortunio alla spalla. Jonny WALKER ha finalmente messo fine alla striscia di vittorie di BOLT a Riesa, dove era imbattuto dal 2020!

L'ultima gara della categoria Prestige è stata altrettanto competitiva e spettacolare della precedente. Ancora una volta, i fan del SuperEnduro hanno terminato la gara con il fiato sospeso. Al primo giro di quest'ultima gara, BOLT è caduto ancora una volta sul ponte e Jonny WALKER sembrava il favorito per la vittoria. A quattro minuti dalla fine della gara, WALKER aveva più di dieci secondi di vantaggio su BOLT. Ma il pilota dell'Husqvarna non è mai in discussione e ha dato il massimo per riconquistare la testa della corsa... cosa che ha fatto nell'ultimo giro della gara! Che giro e che emozione! C'erano tutti gli ingredienti per rendere questo secondo GP dell'anno una parte indimenticabile della stagione 2023.

Taddy BLAZUSIAK è riuscito a riprendersi dall'orribile caduta per salire sul terzo gradino del podio finale. La leggenda polacca conquista così il suo primo podio della stagione con coraggio ed esperienza. Ma la serata è stata ancora una volta segnata dal dominio BOLT/WALKER. Amici nel paddock, i due ragazzi si divertono molto a battagliare in pista. BOLT lascia la Germania con 14 punti di vantaggio su WALKER. BLAZUSIAK è a 37 punti da BOLT e precede WEBB di soli due punti.

Mondiale SuperEnduro: Billy Bolt si ripete in Germania

Billy BOLT: "Tutto è andato bene e alla fine sono abbastanza contento. Guidare come ho fatto e commettere tutti gli errori che ho commesso per poi vincere, mantenere la targa rossa e allungare leggermente il vantaggio in campionato significa che sono abbastanza contento e non posso lamentarmi. Non mi sono fatto male per gli incidenti di stasera, sto bene per quello con Taddy, ma mi sono fatto leggermente male al braccio nell'incidente con Cody. Devo lavorare e commettere meno errori, ma sono contento della mia velocità e vado avanti fino all'Ungheria!".

Risultati, campionato del mondo FIM SuperEnduro Round 2

Classe Prestige

1. Billy Bolt (Husqvarna) 58 punti; 2. Jonny Walker (Beta) 56 punti; 3. Taddy Blazusiak (GASGAS) 41 punti…

Gara1

1. Billy Bolt (Husqvarna) 9 giri, 6:51.036; 2. Jonny Walker (Beta), 6:56.548; 3. Cody Webb (Sherco), 7:23.394…

Gara2

1. Jonny Walker (Beta) 9 giri, 7:34.392; 2. Taddy Blazusiak (GASGAS), 7:37.662; 3. Billy Bolt (Husqvarna), 7:38.662

Gara3

1. Billy Bolt (Husqvarna) 9 giri, 7:08.805; 2. Jonny Walker (Beta), 7:11.138; 3. Taddy Blazusiak (GASGAS), 7:32.626…

Classifica di campionato (dopo il Round 2)

1. Billy Bolt (Husqvarna) 121 punti; 2. Jonny Walker (Beta) 107 punti; 3. Taddy Blazusiak (GASGAS) 84 punti…

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.