Enduro
AER 2024: sesta tappa a Pol Tarres
Continua in Mauritania il duello Yamaha-Aprilia, con il pilota spagnolo che stavolta precede Jacopo Cerutti, guadagnando un minuto sul pilota italiano. Terzo posto per Alessandro Botturi
I piloti della carovana dell'AFRICA ECO RACE si sono alzati alle prime luci dell'alba di lunedì 8 gennaio per completare il percorso di 370 km fino al confine con il Marocco. Un tipico buffet marocchino ha atteso i partecipanti prima che lasciassero il Paese e attraversassero la Terra di Nessuno verso la Mauritania. Dopo aver passato la dogana e completato un collegamento di 30 km, i concorrenti di questa 15a edizione sono partiti da Boulanouar per la prova speciale di 205 km fino al bivacco di Chami. È stato un inizio ideale per la seconda settimana del rally, che li ha visti scoprire le piste sabbiosse.
Ancora una volta, i tre piloti di moto leader erano insieme nella battaglia di oggi, e questa volta è andata a favore di Pol TARRES. In sella alla sua Yamaha 700 Ténéré, l'andorrano ha preceduto l'APRILIA 660 Tuareg dell'italiano Jacopo CERUTTI di 00:01:07 e il compagno di squadra Alessandro BOTTURI di 00:01:52.
Con la sua seconda vittoria, TARRES ha riconquistato il secondo posto in classifica generale, mentre CERUTTI è ancora in testa e BOTTURI è salito al terzo posto. Ma i distacchi si stanno riducendo e domani tutto potrebbe cambiare nel circuito del Chami.
Nella categoria 450, invece, Guillaume BORNE, la rivelazione delle prime tappe, è caduto al chilometro 8 della prova speciale. Il franco-marocchino è stato fermato per un problema alla spalla e alle costole. È stato portato all'ospedale di Nouakchott per ulteriori accertamenti. Il pilota della HUSQVARNA N°125 lascia quindi il comando della classifica 450 a Giovanni GRITTI su HONDA. L'italiano, che non è altro che il figlio di Alessandro GRITTI, una vera e propria leggenda del motociclismo fuoristrada in Italia, ha ottenuto il 7° tempo della giornata. La buona notizia per lui è che ha potuto anche recuperare i minuti persi quando si è fermato per assistere BORNE. GRITTI ha ora un vantaggio complessivo di oltre 45 minuti su Alexandre VAUDAN. Con il 6° posto a Chami, il pilota svizzero è ora leader della categoria ROOKIE RIDERS BY ACERBIS, creata per premiare i nuovi arrivati in un rally importante.
Oggi, i grandi calibri erano presenti in forze, con solo moto bicilindriche nella top 5, con la YAMAHA dell'italiano Alessandro RUOSO al 4° posto, davanti all'APRILIA di Francesco MONTANARI. Ci sono stati molti nomi italiani, e per una buona ragione, con otto italiani nella top 10 di oggi e sei nella classifica generale provvisoria. Tra questi c'è Marco Aurelio FONTANA, medaglia di bronzo nella gara di mountain bike a Londra nel 2012 e quindi prima medaglia olimpica a partecipare a un rally in moto.
La settima tappa consisterà nel primo dei due anelli di questa 15ª edizione dell'AFRICA ECO RACE che porterà i concorrenti dalla "Gare Du Nord", a 20 km da Chami, fino all'arrivo direttamente al bivacco, dopo 453 km di prove speciali. Il primo grande pezzo nelle sabbie della Mauritania potrebbe fare la differenza
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.