Cerca

Seguici con

Enduro

Cerutti vince l'Africa Eco Race 2025 in volata su Botturi

Redazione
dalla Redazione il 11/01/2025 in Enduro
Cerutti vince l'Africa Eco Race 2025 in volata su Botturi
Chiudi

Il pilota italiano in sella alla Tuareg 660, ha bissato il successo dello scorso anno. Dopo oltre 6.000 km, la gara si è risolta nella volata finale dell'11^ tappa, dove solo 26" hanno diviso il pilota Aprilia dal portacolori della Yamaha. Il terzo classificato, Guillaume Borne (Husqvarna 450) ha chiuso ad oltre 2 ore e mezza

I concorrenti dell’Africa Eco Race 2025 hanno lasciato la Mauritania per entrare in Senegal. La tappa prevedeva 317 km totali, con una speciale inedita di 82 km nei dintorni di Mpal. Sabbia e navigazione complicata hanno caratterizzato questa tappa, con molte piste che si snodavano tra baobab, acacie e decine di piste parallele. L’ambiente ha ricordato un vero safari, con la presenza di scimmie, facoceri e dromedari. L’ultima speciale è stata decisiva e piena di colpi di scena. Ora i risultati finali sono definitivi, e la speciale di domani lungo la spiaggia con arrivo al Lago Rosa sarà solo simbolica, dato che le posizioni sono ormai consolidate.

Il pilota italiano Jacopo Cerutti firma la sua seconda vittoria all’Africa Eco Race precedendo per soli 26” Alessandro Botturi. Il duello è stato emozionante: solo 9 secondi separavano i due piloti nella classifica generale prima del via e quando sono partiti entrambi si sono immediatamente resi conto che la speciale era davvero difficile. A testa bassa i due piloti italiani si sono scontrati metro dopo metro e quando Cerutti ha tagliato il traguardo ha contato i secondi e i minuti aspettando di vedere arrivare Botturi. Che invece oltre a un piccolissimo errore di navigazione era rimasto impigliato in una rete che si è portato dietro fino al traguardo impossibilitato a liberarsene.

JACOPO CERUTTI: Questo successo ha un sapore speciale, oggi sono partito veramente forte, sapevo di dover dare il massimo per recuperare lo svantaggio. È stata una gara dura, ricca d'imprevisti, ma insieme al team abbiamo saputo reagire in ogni situazione. Dedico questa vittoria a tutta la squadra, che ha lavorato instancabilmente. Vincere l’Africa Eco Race per il secondo anno consecutivo è un sogno”.

MASSIMO RIVOLA: Dobbiamo celebrare Jacopo e l’Aprilia Tuareg Rally che si è dimostrata altamente competitiva. Da sottolineare la capacità di Jacopo di affrontare le sfide, nonostante le numerose disavventure, come la mousse della gomma posteriore, lo strumento di navigazione dell'organizzatore non funzionante e il virus gastrointestinale. Ha fatto qualcosa di davvero speciale, tenendo tutti col fiato sospeso fino alla fine, non solo i tifosi di Aprilia, ma anche tutti gli appassionati di motorsport. Questa vittoria ha un valore ancora maggiore, considerando che è partito con uno svantaggio nella classifica generale. Complimenti a Jacopo e al Team Guareschi, che non hanno mai mollato fino all'ultimo”.

ALESSANDRO BOTTURI: "Cosa posso dire? È stata una battaglia incredibile per tutto il rally con Jacopo, e siamo andati molto vicini alla vittoria, ma non doveva andare così. Soffrire di una sfortuna così è spiacevole, ma può succedere nel rally. Stavo spingendo il più possibile e tutto stava andando come previsto fino a circa 20 km prima della fine della tappa; una rete di plastica è spuntata dal nulla e si è impigliata nella mia moto. Ho fatto del mio meglio per rimuoverla, fermandomi un paio di volte e perdendo tempo prima di riuscire ad arrivare alla fine. Purtroppo, ciò ha significato che ho perso la vittoria per soli 26 secondi dopo un rally davvero lungo e impegnativo. Vorrei congratularmi con Jacopo e il suo team per la vittoria e per una gara fantastica. È stata una delle battaglie più dure della mia carriera e non ho altro che rispetto per lui. Voglio anche ringraziare l'intero Ténéré Yamaha Rally Team per aver svolto un lavoro incredibile per tutto il rally e Yamaha Motor Europe per la fiducia che ha riposto in me. La moto è stata perfetta e, a parte oggi, tutto è andato secondo i piani, ma potete star certi che l'anno prossimo torneremo ancora più forti".

Guillaume Borne, partito quarto nella generale, ha fatto l’impossibile oggi per conquistare il suo terzo gradino del podio e ci è riuscito superando il bravissimo Guillem Martinez Boronat che a soli dieci chilometri dalla fine è stato protagonista di una caduta rovinosa. Lo spagnolo, fra pochi giorni senegalese, ha comunque vinto la categoria Xtreme Rider By Motul (Malles Moto) e anche la Rookie Riders by Acerbis.

Martinez Boronat contento ma deluso in parte ha confessato: «Sono molto felice di aver vinto la categoria Malles Moto ma puntavo anche al terzo posto. Ho corso nella Malle Moto e ho fatto tutto da solo senza mai lasciarmi andare alla fatica. Ho spinto forte oggi per vincere anche la categoria 450, ma a 10 km dall’arrivo sono caduto. Complimenti a Guillaume per la sua vittoria nella categoria 450».

Cerutti vince l'Africa Eco Race 2025 in volata su Botturi
Classifica 11a tappa
Cerutti vince l'Africa Eco Race 2025 in volata su Botturi
Classifica generale dopo l'11a tappa
Cerutti vince l'Africa Eco Race 2025 in volata su Botturi
Cerutti vince l'Africa Eco Race 2025 in volata su Botturi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.