Enduro
EnduroGP: Josep Garcia precede Andrea Verona nel Day 2 del GP di Svezia

Le condizioni difficili e le basse temperature hanno reso le gare impegnative a Skövde. Zach Pichon , vincitore del primo giorno, chiude terzo. Axel Semb fa doppietta nella Junior
Il secondo giorno del GP di Svezia, terzo round del Campionato Mondiale EnduroGP a Skövde ha visto un ulteriore calo delle temperature, che ha reso l'atmosfera invernale, con i piloti impegnati in una dura giornata di prove speciali.
Riorganizzatosi durante la notte, Josep Garcia (Red Bull KTM Factory Racing) era determinato a non concludere al secondo posto per il secondo giorno consecutivo. Ripercorrere l'Enduro Test, il Cross Test e l'Extreme Test ha rapidamente dato i suoi frutti per lo spagnolo. Il più veloce in tutte e tre le prove speciali di apertura, il campione in carica dell'EnduroGP ha concluso il primo dei tre giri con un vantaggio di nove secondi, che ha aumentato la sua fiducia.
Anche Andrea Verona (GASGAS Factory Racing) si è piazzato al secondo posto, seguito da Zach Pichon (TM MOTO Boano Factory Enduro Team), vincitore della prima giornata, a due secondi da Verona, terzo. Mikael Persson (Triumph Racing Factory Enduro Team) si è piazzato quarto in casa, seguito da Hamish Macdonald e Antoine Magain (Sherco Racing Factory), rispettivamente quinto e sesto.
Al secondo giro la classifica non ha subito grandi cambiamenti, con Garcia che ha aggiunto altre due vittorie ai suoi test, estendendo il suo vantaggio su Verona a 16 secondi. Controllando il suo vantaggio, Garcia ha continuato a correre per conquistare una solida vittoria nell'EnduroGP. Verona si è classificato secondo a 15 secondi di distanza, mentre Pichon, scosso da un paio di errori, si è dovuto accontentare del terzo posto. Macdonald ha avuto la meglio su Persson, conquistando il quarto posto, relegando lo svedese al quinto posto nella sua gara di casa.
Nonostante la mancata vittoria nella classifica generale dell'EnduroGP, Verona può essere soddisfatto del gradino più alto del podio dell'Enduro2. Pichon lo ha seguito al traguardo, piazzandosi secondo, seppur con 31 secondi di ritardo. Un'ottima prestazione di Theo Espinasse della Sherco Racing Factory gli ha permesso di conquistare il terzo posto.
La classe Enduro1 ha visto ancora una volta una prestazione impeccabile di Garcia, che ha conquistato la vittoria con un ampio margine. Forte di una buona prestazione nella gara di casa, Persson si è classificato secondo. Morgan Lesiardo (team Triumph Italia Racing) ha migliorato il suo quarto posto, conquistando il terzo posto.
Iniziando ad affermarsi come il pilota da battere nell'Enduro3, Macdonald ha conquistato la sua seconda vittoria di classe del weekend a Skövde. Il compagno di squadra Antoine Magain si è unito a Macdonald in una doppietta Sherco, mentre Leo Le Quere (TM MOTO Boano Factory Enduro Team) ha completato il podio con il terzo posto.
A coronamento di una straordinaria gara di casa, il GP di Svezia, Axel Semb (Fantic Factory Racing Team) si è assicurato la seconda vittoria del weekend nella classe Junior. Un'altra prestazione dominante del giovane svedese gli ha permesso di vincere con 41 secondi di vantaggio.
Fin dalla prova speciale di apertura, Semb oggi non ha avuto più scampo. Dopo aver collezionato sei migliori tempi consecutivi, aveva accumulato un vantaggio di 34 secondi al termine del secondo Extreme Test. A solo l'ultimo giro dalla fine, ha gestito il suo vantaggio, conquistando una meritata vittoria.
Kyron Bacon del team MGR Kawasaki è stato ancora una volta il secondo miglior pilota dopo Semb in Svezia. L'australiano ha dimostrato di aver preso confidenza con il terreno roccioso svedese, facendo segnare il miglior tempo nell'ultimo test Enduro, completando la sua giornata al secondo posto.
La battaglia per l'ultimo gradino del podio si è decisa all'ultimo tra Thibault Giraudon (Sherco) e Leo Joyon (Ox Moto Beta). I due francesi puntavano entrambi al terzo posto, ma è stato Giraudon a suggellare l'accordo con un tempo migliore nell'ultimo POLISPORT Extreme Test. Con Joyon quarto a soli due secondi di distacco, Kevin Cristino (Fantic Factory Racing Enduro Team Specia) ha completato la top five.
La lotta per la supremazia nella categoria Youth è stata ancora una volta tra Pietro Scardina (Fantic Factory Racing Enduro Team Specia), Alberto Elgari (TM MOTO Boano Factory Enduro Team) e Romain Dagna (Team KTM Pro Racing Sport).
Elgari, vincitore del primo giorno, ha inizialmente guidato la gara, grazie al miglior tempo nel primo Enduro Test, con Scardina e Dagna rispettivamente secondo e terzo. Scardina ha poi dato il massimo, vincendo le tre prove speciali successive e accumulando un vantaggio di cinque secondi su Elgari.
Con il passare della giornata, Scardina ed Elgari hanno staccato Dagna. Scardina aveva un vantaggio di 27 secondi su Elgari all'uscita dell'ultimo Enduro Test. Ma il pilota TM MOTO ha reagito, vincendo le ultime due prove speciali in Svezia. Sfortunatamente, non è bastato, e Scardina ha resistito fino alla fine, vincendo con 12 secondi di vantaggio su Elgari. Con oltre un minuto di ritardo, Dagna ha completato la top three. Con l'avvicinarsi della pausa estiva, è Elgari ad assumere la leadership del campionato nella categoria Youth.
Il campionato mondiale EnduroGP proseguirà con il quarto round al Forsiteservices GP del Galles, dall'1 al 3 agosto.
Risultati: GP di Svezia, giorno 2 - EnduroGP
1. Josep Garcia (KTM) 58:53.90; 2. Andrea Verona (GASGAS) 59:09.21; 3. Zach Pichon (TM MOTO) 59:40.57; 4. Hamish Macdonald (Sherco) 59:50.70; 5. Mikael Persson (Triumph) 1:00:02.67; 6. Antoine Magain (Sherco) 1:00:43.47; 7. Theo Espinasse (Sherco) 1:01:02.75; 8. Nathan Watson (Beta) 1:01:18.08; 9. Leo Le Quere (TM MOTO) 1:01:19.94; 10. Albin Norrbin (Fantic) 1:01:21.45…
Classifica del campionato (dopo il terzo turno di 6) EnduroGP
1. Josep Garcia (KTM) 109 punti; 2. Andrea Verona (GASGAS) 95 punti; 3. Zach Pichon (TM MOTO) 91 punti; 4. Hamish Macdonald (Sherco) 71 punti; 5. Antoine Magain (Sherco) 60 punti; 6. Mikael Persson (Trionfo) 55 punti; 7. Nathan Watson (Beta) 53 punti; 8. Samuele Bernardini (Honda) 46 punti; 9. Morgan Lesiardo (Trionfo) 33 punti; 10. Albin Norrbin (Fantic) 32 punti…

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.