Cerca

Seguici con

Motocross

Italiano MX 125-Femminile-Veteran. Grande partenza a Faenza

il 26/03/2018 in Motocross

In 223 al via della gara inaugurale 2018. Successi per Fontanesi, Ciucci, Peverieri, Faccioli, Occhiolini, Piunti, Cavandoli e Franceschi

Italiano MX 125-Femminile-Veteran. Grande partenza a Faenza
Sullo storico circuito del Monti Coralli si sono ritrovati ben 223 piloti, per la prima prova del campionato italiano Senior, Veteran e Femminile, che hanno riempito i cancelletti in tutte le categorie, con gruppi B sia per la 125 che per i Superveteran.
Kiara Fontanesi (Yamaha – Fiamme Oro) ha aperto la stagione con l’ennesima vittoria della sua carriera. La cinque volte campionessa mondiale ha dominato entrambe le manche, dimostrando di essere pronta per il via del torneo iridato femminile, previsto tra due settimane a Pietramurata. Ottime prove anche per Giorgia Montini (Yamaha – Garda Lake), che è riuscita a rimanere relativamente vicina alla fenomenale Fontanesi almeno nella prima parte di gara, e per la giovane Elisa Galvagno (Yamaha – Megan Racing), quarta e terza di manche e vincitrice della classifica riservata alle under 17.
La classe 125 ha accolto il ritorno in gara di Dawid Ciucci (KTM – Fermignanese). Il talento umbro ha portato in vetta il team RSR in entrambe le manche, tornando a far godere il pubblico del suo splendido stile di guida. La festa della squadra marchigiana si è completata con Marco Lolli (KTM – Bonanni), che ha conquistato la piazza d’onore di giornata con un secondo e terzo di manche. Podio completato dal veterano Felice Compagnone (KTM – Celestini), penalizzato soprattutto da una cattiva partenza nella prima manche.
Grande battaglia nelle categorie riservate ai più esperti. Gianluca Faccioli (KTM – Castel San Pietro Terme) ha portato la sua 250 2T al successo assoluto della Veteran, precedendo sia i rivali diretti della MX2 che i piloti in sella alle potenti 450. A cominciare da Tiziano Peverieri (Honda – Fagioli), vincitore nella prima manche e terzo in rimonta nella seconda. Peverieri si è consolato con la vittoria di classe nella MX1, davanti a Massimiliano Riccio (Husqvarna – Achille Varzi) e Alessio Daziano (Honda – Fossano). Dietro a Faccioli, sul podio della MX2, sono saliti Graziano Peverieri (Yamaha – Fagioli) e Andrea Terenzi (Yamaha – Lion Montegranaro).
La Superveteran è stata terreno di caccia del campione in carica della MX1, Fabio Occhiolini (Honda – A.M. Aretina). Il toscano del team 4 Fun si è involato al comando in entrambe le manche, lasciando la bagarre alle sue spalle. Adriano Piunti (Honda – Royal Racing) e Ubaldo Di Domenicantonio (KTM – Milani) se le sono date di santa ragione fino all’ultimo giro per il successo della MX2, con Piunti che è riuscito a spuntarla a poche curve dall’arrivo grazie a una scivolata del rivale. Dietro ai duellanti, sul podio di classe, c’è stato posto per Paolo Catalano (KTM – Wyss). In MX1, detto di Occhiolini, il resto del podio è stato completato da due piloti di casa: Ivo Furlotti (Honda – Salsomaggiore) e Marco Ravaglia (Suzuki – Sasso Marconi).
Il debutto della categoria Master, riservata agli over 56, è stato bagnato dalla vittoria di Bruno Cavandoli (Yamaha – Parma). Giuseppe Canella (Honda – Rs 77) ha provato in tutti i modi a strappargli il primato, ma senza successo. Terzo posto per Giacomino Mencarelli (Yamaha – Carpediemoffroad). Furio Franceschi (Honda – Torre Della Meloria) si è aggiudicato la classe MX2, davanti all’altoatesino Norbert Lantschner (Honda – Evergreen) e a Valter Chiappa (Yamaha – Mariano Comense).
Prossimo appuntamento con il campionato Senior, Femminile e Veteran il 29 aprile a San Severino Marche.
Italiano MX 125-Femminile-Veteran. Grande partenza a Faenza
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.