Cerca

Seguici con

Motocross

Mondiale MXGP, Prado e Guadagnini vincono a Loket. Cairoli anche... - VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 25/07/2021 in Motocross
Mondiale MXGP, Prado e Guadagnini vincono a Loket. Cairoli anche... - VIDEO
Chiudi

Lo spagnolo della KTM precede Cairoli, vincitore di gara 2, che recupera punti su Gajser, solo sesto. Sul terzo gradino del podio Jeremy Seewer. In MX2 Mattia Guadagnini vince il GP davanti a Maxime Renaux e ora è a soli due punti dal francese nella classifica generale

Nella gara di apertura della giornata del GP della Repubblica Ceca a Loket, è stato Jorge Prado a conquistare il suo quarto Fox Holeshot della stagione e a condurre la gara davanti a Tim Gajser, Ben Watson  e Glenn Coldenhoff, che hapreceduto Romain Febvre.

Nel frattempo, Ivo Monticelli ha avuto una partenza complicata, in quanto ha colpito il cancello di partenza e ci ha messo un po' a partire.

Per tutta la gara, Prado e Gajser hanno tenuto la posizione con un secondo e mezzo l'uno dall'altro, mentre Watson stava facendo una grande corsa in terza posizione davanti ai suoi compagni di squadra.

Con l'avanzare della gara, però, Watson ha perso posizioni a favore di Coldenhoff, Febvre, Seewer e Antonio Cairoli, che ha passato il britannico al nono giro.

Watson ha poi perso un'altra posizione a favore di Pauls Jonass, anche se un paio di giri dopo, il lettone ha avuto un problema alla moto che lo ha costretto al ritiro.

Ad un paio di giri alla fine, Gajser ha iniziato a spingere di più per prendere la vittoria al #61 di Prado, ama lo spagnolo si è assicurato la vittoria della gara davanti al pilota Honda, con Febvre che ha finito terzo davanti a Coldenhoff e Seewer.

Come il cancello è sceso per gara due, è stato ancora una volta Prado che ha condotto il gruppo con un altro Holeshot Fox, anche se il suo compagno di squadra, Cairoli non ha perso tempo per prendere il comando e mettersi davanti.

I due pilotiKTM sono stati seguiti da Seewer, Coldenhoff e Gajser, mentre Monticelli ha avuto un inizio di gara migliore di gara 1, al sesto posto.

Gajser ha poi superato Coldenhoff per la quarta posizione e poi ha iniziato a mettere pressione su Seewer che è riuscito a raggiungere la ruota posteriore di Prado.

Tre giri più tardi, dopo aver raggiunto il quarto posto, Gajser è caduto e si è dovuto dirigere ai box per riparare la leva della frizione che era bloccata nel suo paramano. Lo sloveno è rientrato in gara intorno alla trentesima posizione, e ha dovuto fare una lunga rimonta per risalire fino alla quindicesima posizione, dove ha finito la gara.

Seewer ha poi preso il secondo posto da Prado mentre Cairoli ha continuato a guidare, il tutto mentre Shaun Simpson stava facendo un mega giro in sesta posizione. Calvin Vlaanderen stava cercando un modo per aggirare Simpson, ma ha fatto un piccolo errore che lo ha mandato fuori a pochi giri dalla fine e non ha finito la gara.

Caduta anche per Febvre, mentre lottava con Alessandro Lupino, è caduto e ha finito la gara in decima posizione.

Alla fine, è stato Cairoli ad assicurarsi la sua terza vittoria della stagione, con Seewer secondo, Prado terzo con Coldenhoff e Monticelli a completare la top five.

In termini di podio, è stato Jorge Prado a vincere il Gran Premio assoluto, con Antonio Cairoli secondo e Jeremy Seewer che ha ottenuto il suo primo podio della stagione.

Gajser ha perso punti preziosi oggi, ma conduce ancora il campionato con 11 punti di vantaggio su Cairoli e Prado.

Jorge Prado: "Ho dato tutto quello che avevo. Quindi, è stato un grande fine settimana. Sapete che sto diventando ogni fine settimana sempre meglio. Questa seconda gara è stata molto dura per me, solo fisicamente è stata dura. Sapete, solo per tenere la moto era difficile, così ho fatto del mio meglio, ho cercato di guidare senza problemi e non fare errori, che era molto difficile su una pista come questa. Ma sapete, la prima vittoria della stagione, e anche la prima vittoria di gara della stagione. Non posso chiedere di più. Non è stato l'inizio di stagione che mi aspettavo, mi aspettavo di essere migliore, ho avuto piccole cose che avevo bisogno di mettere insieme, ma non è niente di troppo folle e ci stiamo lavorando, quindi penso che stiamo andando nella giusta direzione come si può vedere questo fine settimana, il prossimo è Lommel, bei ricordi, quindi andiamo avanti".

Antonio Cairoli: ""Nel complesso, sono contento di tutto, perché il mio obiettivo è quello di finire sul podio ogni fine settimana. Ho sbagliato in Russia, questa è una cosa che mi dispiace ancora un po'. Ho lottato molto con la pista come sempre a Loket. La partenza è così importante e nella prima gara ero ottavo o nono in partenza, poi ho cercato di fare alcuni passaggi ed è stato difficile in quanto Jeremy e Glenn erano anche molto veloci. Ho finito sesto, che sicuramente non è quello che voglio, ma sono le corse e quest'anno mi sento davvero bene e mi sto godendo le corse, non vedo l'ora che arrivi la prossima, cercando di rimanere costante sul podio". Non guardo al campionato, non è la mia cosa al momento, voglio solo prendere gara per gara, e godermi l'allenamento come ho cambiato il mio programma un po ', in passato ho usato per correre molto, ora corro una volta a settimana e correre, sta funzionando bene e mi sto divertendo. Naturalmente, Lommel è dura, lotteremo fisicamente, ma mi piace molto quando è dura".

MXGP - Grand Prix Race 1 – Top 10 Classification: 1. Jorge Prado (ESP, KTM), 35:10.919; 2. Tim Gajser (SLO, Honda), +0:00.529; 3. Romain Febvre (FRA, Kawasaki), +0:21.968; 4. Glenn Coldenhoff (NED, Yamaha), +0:23.975; 5. Jeremy Seewer (SUI, Yamaha), +0:25.449; 6. Antonio Cairoli (ITA, KTM), +0:36.914; 7. Jeremy Van Horebeek (BEL, Beta), +0:41.288; 8. Alessandro Lupino (ITA, KTM), +0:42.728; 9. Calvin Vlaanderen (NED, Yamaha), +0:42.842; 10. Henry Jacobi (GER, Honda), +0:51.359;

MXGP - Grand Prix Race 2 – Top 10 Classification: 1. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 33:52.869; 2. Jeremy Seewer (SUI, Yamaha), +0:04.369; 3. Jorge Prado (ESP, KTM), +0:07.715; 4. Glenn Coldenhoff (NED, Yamaha), +0:10.589; 5. Ivo Monticelli (ITA, Kawasaki), +0:23.625; 6. Pauls Jonass (LAT, GASGAS), +0:26.110; 7. Shaun Simpson (GBR, KTM), +0:28.763; 8. Alessandro Lupino (ITA, KTM), +0:30.342; 9. Jeremy Van Horebeek (BEL, Beta), +0:35.811; 10. Romain Febvre (FRA, Kawasaki), +0:42.162;

MXGP - GP Top 10 Classification: 1. Jorge Prado (ESP, KTM), 45 points; 2. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 40 p.; 3. Jeremy Seewer (SUI, YAM), 38 p.; 4. Glenn Coldenhoff (NED, YAM), 36 p.; 5. Romain Febvre (FRA, KAW), 31 p.; 6. Tim Gajser (SLO, HON), 28 p.; 7. Alessandro Lupino (ITA, KTM), 26 p.; 8. Jeremy Van Horebeek (BEL, BET), 26 p.; 9. Ivo Monticelli (ITA, KAW), 23 p.; 10. Ben Watson (GBR, YAM), 19 p.;

MXGP - World Championship Top 10 Classification: 1. Tim Gajser (SLO, HON), 194 points; 2. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 183 p.; 3. Jorge Prado (ESP, KTM), 177 p.; 4. Romain Febvre (FRA, KAW), 174 p.; 5. Jeremy Seewer (SUI, YAM), 151 p.; 6. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 143 p.; 7. Glenn Coldenhoff (NED, YAM), 140 p.; 8. Pauls Jonass (LAT, GAS), 119 p.; 9. Alessandro Lupino (ITA, KTM), 109 p.; 10. Ben Watson (GBR, YAM), 90 p.;

Mondiale MXGP, Prado e Guadagnini vincono a Loket. Cairoli anche... - VIDEO

Nella prima gara MX2, è stato Mattia Guadagnini a conquistare il Fox Holeshot davanti a Wilson Todd e Tom Vialle. Anche Jed Beaton e Kay De Wolf hanno avuto un buon inizio di gara, visto che erano in quarta e sesta posizione, con Ruben Fernandez in mezzo alla coppia.

Beaton alla fine è stato in grado di passare Todd per il terzo posto, mentre il leader del campionato, Maxime Renaux stava lottando in 17° posizione.

De Wolf ha poi preso Todd ed è passato davanti all'australiano. Renaux è riuscito a entrare nella top 10, inseguendo il suo compagno di squadra Thibault Benistant, con Roan Van De Moosdijkm in agguato.

Guadagnini ha continuato a condurre la gara, mentre Vialle ha accorciato leggermente con la coppia di piloti KTM che ha mantenuto un distacco di due o tre secondi per tutta la gara.

Male Jago Geerts, fuori dalla top 10 per tutta la gara, che ha finito al 12° posto.

Alla fine Guadagnini è riuscito a tenere a bada Vialle per vincere la gara, mentre Vialle si è assicurato un risultato positivo dopo il suo infortunio finendo secondo davanti a Beaton, Fernandez e Renaux, con De Wolf che è sceso al sesto posto.

Nella seconda gara, è stato Benistant che ha afferrato il secondo Holeshot Fox davanti a Rene Hofer, Renaux, Guadagnini, Geerts e Fernandez, mentre Vialle e altri piloti, sono stati coinvolti in un incidente alla partenza, con il francese che ha continuato per otto giri prima di cadere ancora una volta e ritirarsi dalla gara.

Anche Beaton e De Wolf hanno avuto un inizio difficile, al 10° e 13° posto, riuscendo alla fine a risalire all'8° e 9° posto alla fine della gara. Benistant ha continuato a guidare la gara, mentre Guadagnini si è avvicinato a Hofer per il terzo posto, mentre Mathys Boisrame ha rubato una posizione a Beaton.

Mentre Renaux inseguiva il suo compagno di squadra per la vittoria, ha finito per cadere, perdendo circa sei secondi, ma riuscendo a mantenere la sua seconda posizione. Geerts ha passato Fernandez per il quinto posto, cosa riuscita poi anche a Van de Moosdijk e al suo compagno di squadra, Boisrame. Guadagnini ha poi perso una posizione a favore di Geerts che ha lavorato a favore di Renaux per il campionato. Geerts ha continuato la sua scalata verso il podio passando Hofer, regalando alla Yamaha una splendida tripletta.

Alla fine, Benistant è stato il vincitore della gara con Renaux secondo e Geerts terzo. Hofer è arrivato quarto, davanti a Guadagnini.

Mattia Guadagnini è andato a prendere la sua seconda vittoria assoluta della stagione, con Maxime Renaux che finisce secondo e Thibault Benistant che si assicura il suo primo podio MX2, icon il terzo gradino del podio.

Renaux continua a guidare il campionato per soli due punti su Guadagnini che è secondo, mentre Fernandez è terzo.

Mattia Guadagnini: "La prima vittoria è sempre la più emozionante e un po' diversa, ma sono così felice di essere tornato in cima. Oggi è andata davvero bene, non ho avuto il miglior giro in qualifica, ma ho ottenuto l'holeshot nella prima gara e una vittoria. Non è stato facile, ma di sicuro quando sei davanti puoi guidare da solo e nessuno davanti. Quindi, sono riuscito a prendere la vittoria ed è stato bello. Poi la seconda gara ho avuto una buona partenza di nuovo, ma poi ero quarto e ho cercato di spingere di nuovo per passare Rene, poi ho avuto una piccola caduta che mi è costata non tanto tempo, ma ho perso la quarta posizione, ero quinto e poi appena riuscito a finire quinto ed è stato sufficiente per prendere la classifica generale, in attesa di Lommel. Sì, Lommel non è la mia pista preferita, ma ho dei bei ricordi. Posso correre bene sulla sabbia, non come la scorsa settimana, ma normalmente sì. Non vedo l'ora di correre lì e spero di tornare sul podio di sicuro e cercare di essere al meglio come sempre".

MX2 - Grand Prix Race 1 – Top 10 Classification: 1. Mattia Guadagnini (ITA, KTM), 33:59.915; 2. Tom Vialle (FRA, KTM), +0:02.658; 3. Jed Beaton (AUS, Husqvarna), +0:04.761; 4. Ruben Fernandez (ESP, Honda), +0:06.004; 5. Maxime Renaux (FRA, Yamaha), +0:07.003; 6. Kay de Wolf (NED, Husqvarna), +0:10.874; 7. Wilson Todd (AUS, Kawasaki), +0:16.754; 8. Roan Van De Moosdijk (NED, Kawasaki), +0:18.361; 9. Thibault Benistant (FRA, Yamaha), +0:19.869; 10. Rene Hofer (AUT, KTM), +0:23.062;

MX2 - Grand Prix Race 2 – Top 10 Classification: 1. Thibault Benistant (FRA, Yamaha), 34:24.942; 2. Maxime Renaux (FRA, Yamaha), +0:05.680; 3. Jago Geerts (BEL, Yamaha), +0:06.643; 4. Rene Hofer (AUT, KTM), +0:17.657; 5. Mattia Guadagnini (ITA, KTM), +0:23.405; 6. Mathys Boisrame (FRA, Kawasaki), +0:30.773; 7. Ruben Fernandez (ESP, Honda), +0:32.142; 8. Jed Beaton (AUS, Husqvarna), +0:38.924; 9. Kay de Wolf (NED, Husqvarna), +0:46.604; 10. Conrad Mewse (GBR, KTM), +0:48.677;

MX2 - GP Top 10 Classification: 1. Mattia Guadagnini (ITA, KTM), 41 points; 2. Maxime Renaux (FRA, YAM), 38 p.; 3. Thibault Benistant (FRA, YAM), 37 p.; 4. Jed Beaton (AUS, HUS), 33 p.; 5. Ruben Fernandez (ESP, HON), 32 p.; 6. Jago Geerts (BEL, YAM), 29 p.; 7. Rene Hofer (AUT, KTM), 29 p.; 8. Kay de Wolf (NED, HUS), 27 p.; 9. Mathys Boisrame (FRA, KAW), 25 p.; 10. Wilson Todd (AUS, KAW), 24 p.;

MX2 - World Championship Top 10 Classification: 1. Maxime Renaux (FRA, YAM), 179 points; 2. Mattia Guadagnini (ITA, KTM), 177 p.; 3. Ruben Fernandez (ESP, HON), 165 p.; 4. Mathys Boisrame (FRA, KAW), 149 p.; 5. Jago Geerts (BEL, YAM), 146 p.; 6. Jed Beaton (AUS, HUS), 142 p.; 7. Thibault Benistant (FRA, YAM), 140 p.; 8. Rene Hofer (AUT, KTM), 137 p.; 9. Roan Van De Moosdijk (NED, KAW), 132 p.; 10. Kay de Wolf (NED, HUS), 114 p.;

Mondiale MXGP, Prado e Guadagnini vincono a Loket. Cairoli anche... - VIDEO
Mondiale MXGP, Prado e Guadagnini vincono a Loket. Cairoli anche... - VIDEO
Mondiale MXGP, Prado e Guadagnini vincono a Loket. Cairoli anche... - VIDEO
Mondiale MXGP, Prado e Guadagnini vincono a Loket. Cairoli anche... - VIDEO
Mondiale MXGP, Prado e Guadagnini vincono a Loket. Cairoli anche... - VIDEO
Mondiale MXGP, Prado e Guadagnini vincono a Loket. Cairoli anche... - VIDEO
Mondiale MXGP, Prado e Guadagnini vincono a Loket. Cairoli anche... - VIDEO
Mondiale MXGP, Prado e Guadagnini vincono a Loket. Cairoli anche... - VIDEO
Mondiale MXGP, Prado e Guadagnini vincono a Loket. Cairoli anche... - VIDEO
Mondiale MXGP, Prado e Guadagnini vincono a Loket. Cairoli anche... - VIDEO
Mondiale MXGP, Prado e Guadagnini vincono a Loket. Cairoli anche... - VIDEO
Mondiale MXGP, Prado e Guadagnini vincono a Loket. Cairoli anche... - VIDEO

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.