Cerca

Seguici con

Motocross

MXGP: Stefano Dami dà i voti in spagnolo!

Redazione
dalla Redazione il 08/05/2023 in Motocross
MXGP: Stefano Dami dà i voti in spagnolo!
Chiudi

Febvre e Reanaux senza voto, Herlings e Guadagnini al top in MXGP così come Langelfelder e Geerts in MX2. E poi tanto azzurro in questo pagellone spagnolo del nostro insider mondiale

Siamo in Spagna per il sesto round stagionale. Il circuito è quello di Arroyomolinos, a Madrid, che già conosciamo visto che si corre lì da qualche anno. Una pista artificiale, senza salite e discese, dal terreno duro e compatto. Si è cercato di lavorarlo al meglio, visto anche le temperature alte: fresatura ed irrigazione hanno creato una pista selettiva, con lunghi canali che l'hanno resa tecnicamente tosta, oltre a grandi salti e lunghe file di waves da percorrere a gas spalancato, ma anche tratti più duri e lucidi dal poco grip. Una pista che ha sempre garantito belle gare, con tante possibilità di sorpasso. Ulteriore difficoltà per i piloti il fattore climatico, con un caldo allucinante per inizio Maggio e si sa che i primi caldi possono segare le gambe anche ad atleti preparati.

Impegnati oltre alla MXGP ed alla MX2, il campionato europeo della EMX2 ed il mondiale femminile. Note dolenti arrivano dalla manche di qualifica MXGP del Sabato: prima Febvre cade pesantemente in fondo al rettilineo di partenza, per lui non sembrano esserci seri infortuni ma non riesce a schierarsi per le manche della Domenica. Poco dopo tocca a Renaux: ritiro e frattura al piede senza neppure cadere (weekend nero per Yamaha..vedi Tomac). Attendiamo di conoscere i tempi di recupero per i 2 francesi, tra i pretendenti al podio finale.

Dopo questa breve introduzione, sono pronto per i consueti voti!!

MXGP: Stefano Dami dà i voti in spagnolo!

MXGP

Herlings:10 - L'olandese è davvero maturato? riesce a rimanere più calmo e riflessivo, senza rischiare come una volta? Non so, a volte sembra così, il Sabato nella manche di qualifica sembra quasi si sia trattenuto. Ma la Domenica ha fatto paura!! E quello che stupisce e che lo differenzia dai suoi rivali in questo momento è la capacità di cambiare il passo quando vuole ed in qualsiasi situazione. Non importa più quale traiettoria facciano quelli davanti, quando decide che è il momento lui passa, che ci sia da andare largo o stretto..impressionante! 102 vittorie in carriera, mai nessuno come lui!

Guadagnini: 9 - È arrivato, finalmente, il primo podio per Mattia in MXGP! Sapevo che era questione di tempo, doveva solo trovare le partenze davanti e le situazioni giuste. Oggi c'erano tutti questi presupposti, e Mattia ha guidato come sa fare, lottando senza timori con i top rider della 450, ha comandato anche la prima manche per alcuni giri dopo uno splendido sorpasso a Seewer e tenendosi dietro Herlings! Insomma questo è quello che può fare, lui lo sa e si è divertito e noi con lui a guardarlo da fuori, avanti così!

Fernandez: 8 - Tutti si aspettano Prado sul podio ed invece ci sale lui! Dopo una prima manche non entusiasmante ma comunque in rimonta, nella seconda trova la partenza e guida molto bene piegandosi al solo Herlings. E complice le sfortune di Febvre e Renaux sale al terzo posto in campionato. Ruben è uno dei migliori talenti di questa Mxgp, se riuscirà a limitare gli errorini che ogni tanto commette sarà ancora più in alto..

Prado: 8 - Si conferma il re della qualifying race, la Domenica non riesce invece a trovare le solite partenze in testa ed a fuggire come sa fare lui. Positivo il secondo posto in apertura, più in difficoltà nella ripresa che non gli permette di salire sul podio di giornata davanti al suo pubblico, ma può comunque salirci per ritirare la tabella rossa di leader e prendersi il meritato applauso. Herlings però sta arrivando e deve dare un segnale forte fin dalla prossima gara per frenare l'impeto dell'olandese, ma non sarà facile!

Seewer: 6 - È in difficoltà lo svizzero, anche su terreni a lui congeniali. Le sfortune delle prime gare lo hanno probabilmente un pò demoralizzato, ma oggi era riuscito a crearsi i presupposti per fare una bella gara, con due buone partenze. Invece dopo aver guidato per qualche giro la prima manche ha cominciato a perdere terreno, subendo tanti sorpassi. Finire fuori dalla top five con quei presupposti, per uno come lui è un po pochino..meglio nella ripresa ma non basta.

Forato: 7 e 1/2 - Grande il nostro Albertone, due manche in rimonta, senza mai mollare, in mezzo ai big e dimostrando velocità ed un'ottima tenuta fisica, oltre alla consueta grinta. Settimo di giornata, ma anche lui vuole un podio in MXGP come Mattia, non è impossibile trovando le condizioni giuste, la strada intrapresa sta dando ottimi frutti!

Lupino: 6 e 1/2 - Menzione anche per l'atleta delle Fiamme Oro che si è messo alle spalle un anno davvero travagliato dal punto di vista fisico, ed ha saputo reagire anche a nuovi problemi fisici che lo hanno messo KO la settimana prima del GP Portoghese. Una bella prova, due decimi posti che danno morale e permettono a lui ad alla Beta di centrare il nono posto di giornata! Ed il Lupo sa che queste possono essere le sue posizioni sempre, e non è poco..stiamo parlando di Mxgp!!

MXGP: Stefano Dami dà i voti in spagnolo!

MX2

Langelfelder: 10 - La settimana scorsa l'avevo criticato perché nonostante fosse molto veloce faceva fatica a concretizzare a causa di qualche errore di troppo e di cali fisici sul finire di manche. Ha risposto con una prestazione maiuscola, una vittoria mai in discussione, una condotta di gara impeccabile con partenze perfette, ritmo insostenibile per chiunque e tenuta fisica migliore di quella dei suoi avversari, tanto che sul finire di manche ha sempre allungato. Che dire, perfetto!

Geerts: 9 - Sabato riesce ad avere la meglio sul tedesco della GasGas. Domenica deve piegarsi alla grande supremazia dell'avversario, ha provato a tenere il passo ma si è dovuto accontentare della piazza d'onore. Va bene così, anche perché al momento Simon è lontano in classifica e non desta preoccupazioni. Ha usato la testa anche in ottica campionato ed ha fatto bene!

Adamo: 7 - Riesce a portare a casa un altro podio, a pari punti con De Wolf e Benistant. È concentrato nel non cedere punti importanti e concludere tutte le manche a ridosso dei primi. Magari non è stato il miglior Andrea visto quest'anno,  ma ha usato la testa e non ha sbagliato. Due manche regolari per continuare a rimanere al secondo posto in campionato!

Benistant: 6 e 1/2 - Si fa rivedere il francese nelle posizioni che contano, dopo due gare da dimenticare. Prima manche da podio, seconda più in difficoltà chiusa al quinto posto. Ha totalizzato gli stessi punti di Adamo, anche se nell'assoluta di giornata è quinto, per cui non sicuramente un risultato da buttare. Ma mi aspetto di più da lui!

De Wolf: 6 e 1/2 - Anche per lui due manche regolari, corse nel gruppo di testa con buon passo e lottando sempre a ridosso del podio. L'olandese sembra maturato rispetto al passato, fa meno errori e non butta più via tante manche per cadute, anche perché la velocità non è mai mancata, e neppure la spettacolarità nella guida. Magari mi smentirà alla prossima gara, ma per ora è così!

MXGP: Stefano Dami dà i voti in spagnolo!

Ultime considerazioni su Bonacorsi, sempre più leader dell'EMX2. Altra manche vinta con autorevolezza il Sabato, la Domenica si complica un pò la vita con una partenza non perfetta ed una scivolata a metà manche. Sale comunque sul secondo gradino di giornata ed allunga in campionato sul più immediato inseguitore. Tutto sotto controllo! Voto 9!

Fontanesi: la super mamma è tornata veloce e determinata, qualche problema fisico nelle prime gare, qua in Spagna sembrava la Kiara dei giorni migliori, con un'ottima prima manche chiusa al secondo posto. Peccato la caduta in partenza nella seconda manche che l'ha costretta al ritiro, ma non bisogna mollare! Voto: 7

Ora ci si sposta in Francia, dopo una piccola pausa. Altra pista favorevole ai nostri, dove continuare ad essere protagonisti!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.