Motocross
MXGP, il pagellone "crucco" di Stefano Dami - Promossi e bocciati a Teutschenthal
Week end perfetto per Prado, mentre Herlings commette un errore pesantissimo. La MX2 certifica che la terza generazione degli Everts è ufficialmente entrata nella storia. Intanto Adamo se ne va con la tabella rossa...
Nona tappa delle 19 in programma (tra l'altro, non saranno un pò troppe...?), praticamente siamo al giro di boa. Si torna a Teutschenthal, Germania, altra pista storica, inserita da qualche anno nel calendario mondiale. Terreno duro, ma che viene abbondantemente fresato e bagnato, così la parola d'ordine è una sola: CANALI..! Quindi pista difficile, impegnativa, da guidare con testa stando attenti a non commettere errori.
Ritorna abbastanza inaspettatamente Jago Geerts, a 3 settimane dall'intervento chirurgico al braccio. Il belga cerca di mantenere accese le speranze di conquistare il suo primo titolo mondiale ( per lui è l'ultimo anno in mx2 ) ed ha bisogno di racimolare qualche punto in attesa di essere al 100%.
Cancelletti quasi pieni per questa gara geograficamente "comoda" per molti, questo significa che eventuali errori in partenza si pagheranno con il giusto prezzo, perché un conto è rimontare con 20 piloti in pista, un conto sarebbe farlo con 40!
Ma andiamo a dare i consueti voti ai protagonisti!
MX2
Everts: 9 e 1/2 - La terza generazione è ufficialmente entrata nella storia. Primo Gp per Liam, ottenuto guidando con testa e soprattutto tecnica, danzando in piedi sulle pedane in mezzo ai canali difficili di Teutschenthal. Vi ricorda qualcuno? Per me è l'upgrade 3.0 di un prodotto già vincente in passato!
Adamo: 9 - Lo scorso weekend l'aveva soltanto assaporata per poche ore, qua invece può portarsela a casa e dormirci insieme qualche settimana! Parlo chiaramente della tabella rossa, strameritata perché Andrea sta davvero guidando bene, forte ma soprattutto in maniera intelligente. Non sempre esagerare conviene, a volte raccogliere il massimo possibile può essere sufficiente, perché non tutte le giornate sono uguali, vedi la Lettonia. E per ora ha ragione lui!
Benistant: 8 - Il francese è un osso duro e non mollerà facilmente, ha capito di avere davanti una grossa possibilità e non vuole sprecarla con errori ingiustificabili. Qua non ha trovato buone partenze, indispensabili per non perdere il contatto con i primi nelle fasi iniziali di gara. Così si è accontentato di portare a casa punti comunque importanti, che lo lasciano in piena corsa per il titolo. Intelligente, come il nostro Adamo.
de Wolf: 6 e 1/2 - Soffre tutto il weekend a causa di una caviglia dolorante infortunata in allenamento, deve esserci una strana maledizione quest'anno per le tabelle rosse della mx2. Ma tiene duro, il ragazzo ha carattere, lo dimostra la seconda manche attaccando fino agli ultimi metri di gara. Porta a casa punti importanti a denti stretti, il campionato è ancora lungo.
Geerts: 7 - Rientrare dopo così poco tempo da un infortunio come il suo non è da tutti, può essere rischioso e ci vuole coraggio oltre probabilmente ad una buona dose di incoscienza. Ma sa che è il suo ultimo anno per provare a conquistare il titolo, ha sicuramente considerato lungo i pro ed i contro ed ha deciso che era giusto provarci. Non ha esagerato, in questo è stato bravo, ed ha evitato di esporsi in duelli pericolosi. Quando tornerà in perfetta forma potrà rigiocarsi le vittorie e cominciare a ricucire il gap. Ed a fine campionato vedremo se questi punti saranno discriminanti...
Lucas Coenen: 10 - Vince la prima manche in maniera perentoria, tenendosi dietro Everts con una tranquillità da pilota esperto, senza commettere errori e guidando con una classe che in pochi possiedono. Nella seconda manche di nuovo un problema tecnico gli nega quella che poteva essere la prima doppietta in carriera..ma per fortuna il tempo lui ce l'ha, anche se credo che non bisognerà attendere molto per vedere la sua prima vittoria di un Gp! Il voto per lui è il massimo, per l'affidabilità della sua Husqvarna meno..
MXGP
Prado: 10 e lode - Questa volta lo Spagnolo merita davvero il massimo. Week end perfetto, che si conclude a punteggio pieno e con una classifica di campionato che gli sorride più che mai. Il pilota remissivo dello scorso anno non esiste più, ora ce n'è uno che attacca anche quando potrebbe accontentarsi, come nella seconda manche. Credo che oggi abbiamo assistito al primo tentativo di fuga vero!
Herlings: 4 - La conferma di essere il peggior nemico di se stesso. Errore pesante, in un momento della stagione dove sembrava aver ritrovato testa e feeling. È vero che può capitare, anzi ultimamente sembra una costante a vedere da quanti top rider stanno sbagliando. Ma non è una giustificazione. In attesa di avere notizie più certe sull'infortunio, il campionato di Jeffrey comunque si complica notevolmente..
Febvre: 6 - Il francese fa un altra gara a metà, perché è sempre soggetto a errori che complicano i suoi risultati finali. Prima manche mediocre, seconda sicuramente migliore, ma entrambe condizionate da piccole scivolate. Comunque conserva il terzo posto in campionato e si avvicina un pò ad Herlings. Pesano i punti di una gara in meno rispetto agli avversari, ma il campionato è ancora lungo e come vedete può capitare davvero di tutto!
Coldenhoff: 8 e 1/2 - Altra gara molto positiva per l'olandese, ancor più che in Lettonia. La seconda manche avrebbe potuto vincerla se Prado non ci avesse creduto così tanto fino alla fine, e lui ha lasciato la porta aperta una sola volta ed ha subito l'infilata. Ma meglio così che le gare anonime di inizio campionato, qua ha corso da protagonista!
Fernandez: 7 - Lo spagnolo ritrova il podio, semplicemente senza commettere errori e portando a termine le manche guidando come sa fare. Ruben è molto veloce e determinato, quando non sbaglia è un osso davvero duro per tutti, serve questa costanza sempre!
Seewer: 8 e 1/2 - Ottimo weekend per lo svizzero, che si ricorda di amare questi terreni e questo tipo di piste. Prima manche con il coltello tra i denti, senza timori referenziali e replicando a tutti gli attacchi degli avversari, e comunque conducendo la gara per 12 giri. Rimonta da antologia nella ripresa, che non gli vale il podio di giornata ma sicuramente gli applausi del pubblico presente! Voto troppo alto secondo voi? Guardando la classifica magari si, ma la pista ha fatto vedere altre cose!
Forato: 7 e 1/2 - Attendo con trepidazione il primo podio in carriera del nostro Albertone, e lo può fare davvero. Oramai è una costante la davanti, sia nei tempi che nelle manche. Oggi la caduta in partenza nella seconda manche ci ha fatto vedere un pilota capace di rimontare dal fondo fino al settimo posto finale, in una classe di piloti esperti e veloci. Solo Seewer ha saputo fare meglio. Forza, ci sei quasi! Sei diventato un top rider e te lo meriti tutto!!
EMX 250
Bonacorsi e Zanchi: 9 - Altro voto condiviso per i nostri 2 migliori esponenti dell'europeo mx2! Andrea continua ad avere la situazione sotto controllo e la tabella rossa ben salda. Ferruccio continua a crescere e stupire, arriva la prima vittoria di manche con annesso thriller per una squalifica per bandiere gialle poi rientrata! Bravi entrambi!
Ora una piccola pausa e poi si parte per una doppia trasferta in Indonesia, che diventa strategica, vedendo le classifiche assolute, per lanciare la volata finale a questo campionato 2023!
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.