Motocross
AMA Pro Motocross 2023: Jett Lawrence e Haiden Deegan vincono a Red Bud- L'analisi di Stefano Dami e i VIDEO

Jett continua la sua perfect season con una nuova doppietta, mentre il fratello Hunter è coinvolto in una caduta al via di gara 2 della 250 e regala la prima vittoria in carriera al giovane pilota Yamaha
Dopo un piccolo break riparte il National Usa! E si ricomincia da una delle piste più storiche, RedBud, già teatro dell'ultimo Motocross delle Nazioni e tappa fissa del Pro Motocross. Tracciato incredibile, incastonato tra colline naturali che offrono saliscendi ideali per un layout spettacolare. E poi il famoso LaRocco’s Leap, salto esagerato in salita che si prende praticamente a fuoco!
La pausa permette a Justin Cooper di guarire i traumi riportati ad High Point e di ripresentarsi al via, con un nuovo compagno di squadra. Fa infatti il suo debutto tra i Pro Daxton Bennick, proprio nelle file dello Star Racing Yamaha, squadra con cui ha già corso un ottimo campionato nella categoria supercross Futures. E si prende il lusso di firmare la pole position assoluta della classe Lites al debutto! In gara finirà poi decimo assoluto.
Purtroppo sarà out per tutto il resto del campionato Chance Hymas, giovane rookye del team Honda che stava facendo molto bene. Per lui infortunio al ginocchio sinistro ed intervento chirurgico già eseguito.Rientrano anche Chase Sexton e Jason Anderson, che tenteranno di spezzare l'egemonia nella main class di Jett Lawrence, che nelle prime quattro gare non ha lasciato nemmeno le briciole agli avversari! ( ed anche qua mette in chiaro i suoi intenti da subito firmando la pole position ). Ma purtroppo per due che rientrano ne abbiamo un altro out, si tratta di Cooper Webb: per lui caduta in allenamento e niente RedBud, lasciando il solo Plessinger a difendere i colori KTM.
Ma vediamo com'è andata!
Jett Lawrence conferma di essere superiore a tutti gli altri, in più non sbaglia una partenza e questo gli consente di guidare ancora più in scioltezza. La sua confidenza con il 450 sembra migliorare ogni domenica e tra le buche ed i canali di RedBud sembrava danzare senza alcuna difficoltà. Altra doppietta e tabella rossa a punteggio pieno, 250 punti.
Sexton non può nulla contro il compagno di squadra, anzi ha già i suoi problemi a contenere un Ferrandis in crescita, che gli strappa la seconda posizione assoluta grazie al miglior risultato della seconda manche. In questo caso una piccola scivolata del pilota Honda mentre stavano battagliando gli facilita il compito, ma comunque il francese sta guidando bene e si conferma la seconda forza in campionato. Plessinger due volte quarto, regolare ma non veloce come il terzetto la davanti. Anderson al rientro ha ancora bisogno di ritrovare il passo gara, mentre chi si sta davvero mettendo in mostra è il rookye Ty Masterpool. Due partenze appena dietro a Jett Lawrence, il privato in sella alla KX 450 la prima manche stava lottando per il quarto posto ( dopo aver percorso 5 giri al secondo ) quando una scivolata di Cianciarulo lo ha coinvolto facendogli perdere un paio di posizioni. Nella ripresa nuovamente un ottimo start ma poi un problema lo costringe al ritiro, ma forse su questo ragazzo qualcuno potrebbe aver già messo gli occhi!

Nella classe 250 il colpo di scena avviene al via della seconda manche, con il mucchio alla prima curva che coinvolge Hunter Lawrence. Il pilota Honda, dopo aver dominato la prima manche dal primo all'ultimo giro, è uscito dalla pista con le sue gambe ma tenendosi un polso dolorante. Speriamo che si tratti soltanto di una botta e che il campionato non perda il suo leader. La debacle di Hunter ha aperto la strada al primo successo in carriera da Pro di Haiden Deegan, secondo e terzo e festeggiato all'arrivo da tutta la sua famiglia "racing"! Podio tutto Yamaha completato da Levi Kitchen, splendido vincitore della seconda manche, ed il rientrante Justin Cooper, che riceverà però 5 punti di penalità post race per aver saltato in regime di bandiere in pista. Vialle di nuovo medaglia di legno, a causa di un contatto nella prima manche con Difrancesco che lo costringe ad una rimonta che termina al nono posto. Ma bel secondo posto nella ripresa che gli fa mancare il podio di giornata per un paio di punti. Il francese nell'assoluta è a pari punti con Hampshire, che ha corso sempre in rimonta dopo errori e cadute ma ha comunque salvato il salvabile, soprattutto con il terzo posto in apertura.
Lawrence mantiene la tabella rossa, ma il suo vantaggio si è assottigliato, al momento sono 11 i punti di vantaggio su Haiden Deegan.
Ora ci aspetta la sabbia di Southwick, sperando di rivedere in pista l'australiano della Honda, altrimenti anche questo Pro Motocross verrà ricordato per un campionato condizionato dagli infortuni come già successo per il supercross!
RedBud National - 450 Class
Rider | Hometown | Motos | Machine | |
---|---|---|---|---|
1 | ![]() |
Landsborough, Australia | 1 - 1 | Honda CRF450R |
2 | ![]() |
Avignon, France | 3 - 2 | Yamaha YZ450F |
3 | ![]() |
La Moille, IL | 2 - 3 | Honda CRF450R |
4 | ![]() |
Hamilton, OH | 4 - 4 | KTM 450 SX-F |
5 | ![]() |
Edgewood, NM | 5 - 7 | Kawasaki KX450 |
6 | ![]() |
Coalville, UT | 9 - 5 | Yamaha YZ250F |
7 | ![]() |
Lidköping, Sweden | 7 - 8 | Suzuki RM-Z450 |
8 | ![]() |
Cochecton, NY | 10 - 9 | Yamaha YZ450F |
9 | ![]() |
Spain | 11 - 10 | GasGas MC 450F |
10 | ![]() |
Port Orange, FL | 31 - 6 | Kawasaki KX450SR |
450 Class Standings - 2023
Rider | Hometown | Points | |
---|---|---|---|
1 | ![]() |
Landsborough, Australia | 250 |
2 | ![]() |
Avignon, France | 193 |
3 | ![]() |
Hamilton, OH | 174 |
4 | ![]() |
Port Orange, FL | 149 |
5 | ![]() |
Newport, NC | 147 |
6 | ![]() |
Lidköping, Sweden | 108 |
7 | ![]() |
Fallon, NV | 107 |
8 | ![]() |
Venezuela | 98 |
9 | ![]() |
Coalville, UT | 91 |
10 | ![]() |
La Moille, IL | 8 |
RedBud National - 250 Class
Rider | Hometown | Motos | Machine | |
---|---|---|---|---|
1 | ![]() |
Temecula, CA | 2 - 3 | Yamaha YZ250F |
2 | ![]() |
Washougal, WA | 7 - 1 | Yamaha YZ250F |
3 | ![]() |
Cold Spring Harbor, NY | 4 - 4 | Yamaha YZ250F |
4 | ![]() |
Avignon, France | 9 - 2 | KTM 250 SX-F |
5 | ![]() |
Hudson, FL | 3 - 7 | Husqvarna FC 250 RE |
6 | ![]() |
Sacramento, CA | 6 - 6 | KTM 250 SX-F |
7 | ![]() |
Suzuka City, Mie Prefecture, Japan | 8 - 5 | Kawasaki KX250F |
8 | ![]() |
Bainbridge, PA | 5 - 10 | Kawasaki KX250F |
9 | ![]() |
Landsborough, Australia | 1 - DNF | Honda CRF250R |
10 | Daxton Bennick | Morganton, NC | 10 - 9 | Yamaha YZ250 |
250 Class Standings - 2023
Rider | Hometown | Points | |
---|---|---|---|
1 | ![]() |
Landsborough, Australia | 200 |
2 | ![]() |
Temecula, CA | 189 |
3 | ![]() |
Hudson, FL | 167 |
4 | ![]() |
Suzuka City, Mie Prefecture, Japan | 158 |
5 | ![]() |
Washougal, WA | 154 |
6 | ![]() |
Cold Spring Harbor, NY | 152 |
7 | ![]() |
Sacramento, CA | 137 |
8 | ![]() |
Avignon, France | 134 |
9 | ![]() |
Bakersfield, CA | 106 |
10 | ![]() |
Pocatello, ID | 92 |
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.