Cerca

Seguici con

Motocross

AMA Pro Motocross 2023: Jett Lawrence campione 450 - L'analisi di Stefano Dami e i VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 13/08/2023 in Motocross
AMA Pro Motocross 2023: Jett Lawrence campione 450 - L'analisi di Stefano Dami e i VIDEO
Chiudi

Continua il dominio del pilota australiano che ottiene altre due vittorie di manche e si aggiudica il titolo con due gare d'anticipo. In 250 vittoria del fratello Hunter davanti ai due piloti Yamaha, Levi Kitchen e Justin Cooper

Unadilla Pro Motocross: Jett Lawrence ha scelto il modo migliore per conquistare il suo primo titolo National nella massima categoria. Una pista mitica, di quelle che hanno fatto la storia del motocross a stelle e strisce (qua si corre da ben 54 anni). Una gara perfetta, dominata già dalle prove cronometrate e terminata con un'altra doppietta, la nona di quest'anno. Due holeshot e 31 giri percorsi al comando, con la situazione sempre sotto controllo e senza apparente difficoltà.
Abbiamo già detto più volte che il pilota australiano quest'anno ha alzato l'asticella in questo campionato, sia a livello di tecnica di guida che di velocità, ed anche come approccio mentale. Non si potrebbe spiegare altrimenti un dominio così netto, mai messo in discussione e soprattutto raggiunto quasi facilmente, o almeno vederlo guidare fa pensare che faccia davvero la metà della fatica degli altri.
Ferrandis, l'unico che era ancora matematicamente dentro i giochi, ha provato a rimandare i festeggiamenti almeno di una gara, ma lo sforzo non è stato sufficiente. In particolare nella prima manche il francese è rimasto vicino fino alla fine al pilota Honda, approfittando anche della caduta di Sexton che gli ha regalato la seconda posizione. Nella ripresa è poi giunto terzo, più staccato, e questo risultato ha significato la fine dei giochi per il titolo, ma ha anche confermato che Dylan, senza altri colpi di scena, dovrebbe chiudere agevolmente al secondo posto in campionato.
Sexton continua a fare gli stessi errori che gli vediamo commettere da inizio stagione, ovvero cadute con dinamiche molto simili, l'anteriore che parte via nell'ingresso in curva. Così Chase ha gettato al vento il secondo posto nella prima manche, dopo che aveva anche cercato di sorprendere Jett al comando ma senza riuscirci. Nella ripresa è riuscito ad avere la meglio di Ferrandis, ma nulla ha potuto contro il compagno di squadra troppo superiore quest'anno, non riuscendo in alcun modo a ricucire il gap di 7/8 secondi che è rimasto tale per tutta la manche. 
Poche sorprese dietro ai primi tre, nonostante il rientro alle gare di Barcia che non è apparso però ancora in grande forma per lottare nelle prime posizioni ed è anche incappato in un mucchio in partenza. Cianciarulo e Plessinger si sono dati battaglia per le posizioni appena fuori dal podio, con Anderson che ha corso bene ma nell'assoluta è stato penalizzato da una caduta nella prima manche in partenza, che lo ha costretto ad una lunga rimonta, e da un altro contatto con Ferrandis nella ripresa mentre i due stavano lottando per il terzo posto. 
Bel debutto di Harri Kullas, finlandese di nascita ma estone di nazionalità, che ha deciso di partecipare a queste ultime gare di National dopo aver corso come Wild Card il GP di Lommel. Con due settimi posti dopo buone partenze si è assicurato la sesta posizione assoluta, sicuramente il modo migliore per iniziare questa avventura americana!

Unadilla National - 450 Class

  Rider Hometown Motos  
1 Jett Lawrence Jett Lawrence Australia Landsborough, Australia 1 - 1 Honda
2 Chase Sexton Chase Sexton United States La Moille, IL 3 - 2 Honda
3 Dylan Ferrandis Dylan Ferrandis France Avignon, France 2 - 3 Yamaha
4 Adam Cianciarulo Adam Cianciarulo United States Port Orange, FL 4 - 6 Kawasaki
5 Aaron Plessinger Aaron Plessinger United States Hamilton, OH 5 - 5 KTM
6  Harri Kullas Estonia Estonia 7 - 7 Yamaha
7 Garrett Marchbanks Garrett Marchbanks United States Coalville, UT 6 - 10 Yamaha
8 Jason Anderson Jason Anderson United States Edgewood, NM 14 - 4 Kawasaki
9 Ty Masterpool Ty Masterpool United States Fallon, NV 9 - 8 Kawasaki
10 Fredrik Noren Fredrik Noren Sweden Lidköping, Sweden 13 - 9 Suzuki

 

450 Class Standings - 2023

  Rider Hometown Points
1 Jett Lawrence Jett Lawrence Australia Landsborough, Australia 450
2 Dylan Ferrandis Dylan Ferrandis France Avignon, France 347
3 Aaron Plessinger Aaron Plessinger United States Hamilton, OH 312
4 Adam Cianciarulo Adam Cianciarulo United States Port Orange, FL 269
5 Chase Sexton Chase Sexton United States La Moille, IL 260
6 Ty Masterpool Ty Masterpool United States Fallon, NV 215
7 Garrett Marchbanks Garrett Marchbanks United States Coalville, UT 200
8 Fredrik Noren Fredrik Noren Sweden Lidköping, Sweden 189
9 Cooper Webb Cooper Webb United States Newport, NC 147
10 Grant Harlan Grant Harlan United States Justin, TX 145

AMA Pro Motocross 2023: Jett Lawrence campione 450 - L'analisi di Stefano Dami e i VIDEO

Nella Lites la sfida era tutta tra Hunter Lawrence e Haiden Deegan, con quest'ultimo che arrivava mentalmente gasatissimo dall'ultima doppietta realizzata a Washougal. I due sono stati vicinissimi per tutta la prima manche, con Deegan che ha cercato di mettere sotto pressione Hunter in tutti i modi. Ma il pilota Honda ha saputo mantenere i nervi saldi, e grazie anche ad un pò di sfortuna del pilota Yamaha ( che ha avuto un problema meccanico proprio sul finire di manche, ma quando si trovava comunque terzo dietro al pilota Honda) ha allungato in classifica. Anche perché in Usa lo schieramento al cancello della seconda manche rispecchia l'ordine d'arrivo della prima, e Deegan dopo il ritiro ha potuto scegliere una posizione da dove era davvero difficile partire bene.
Il rookye ha corso in rimonta ma non è andato oltre il decimo posto finale, regalando in un solo round 33 punti al rivale e slittando indietro in campionato addirittura al quarto posto.
Weekend nero per Haiden, ma può capitare, e questo comunque non cancella quello fatto vedere fino ad oggi. Lawrence invece ha corso con testa, sfruttando bene la situazione e accontentandosi di due secondi posti senza correre rischi inutili, che gli hanno comunque fatto conquistare l'assoluta di giornata. In grande spolvero gli altri due ufficiali Yamaha, Kitchen e Cooper, che hanno vinto una manche a testa e si sono garantiti i restanti gradini del podio. Mentre Shimoda con due terzi posti si è visto invece relegare al quarto posto di giornata, ma ha di che sorridere visto che le disavventure di Deegan lo hanno fatto risalire al terzo posto in campionato.
Così come può essere più che soddisfatto Justin Cooper, ora secondo a 22 punti da Lawrence e che potrebbe ancora sperare in un riaggancio nelle ultime 4 manche da disputare. Fuori invece definitivamente dai giochi Hampshire, che dopo una prima manche non troppo incisiva, nella ripresa è incappato in una pericolosa caduta nel primo giro che ha anche costretto la direzione gara a fermare la manche con la bandiera rossa. L'ufficiale Husqvarna è fortunatamente uscito dalla pista con le sue gambe, ma lo zero pesante lo ha estromesso oramai dalla corsa al titolo.
Ora si va a Budds Creek, dove gli occhi saranno puntati da una parte sulla corsa al titolo di Hunter Lawrence, e dall'altra sulla rincorsa del fratello Jett alla perfect season, unico spunto di interesse visto che oramai i giochi sono conclusi e le magliette celebrative sono già state regalate!

Unadilla National - 250 Class

  Rider Hometown Motos  
1 Hunter Lawrence Hunter Lawrence Australia Landsborough, Australia 2 - 2 Honda
2 Levi Kitchen Levi Kitchen United States Washougal, WA 1 - 4 Yamaha
3 Justin Cooper Justin Cooper United States Cold Spring Harbor, NY 5 - 1 Yamaha
4 Jo Shimoda Jo Shimoda Japan Suzuka City, Mie Prefecture, Japan 3 - 3 Kawasaki
5 Max Vohland Max Vohland United States Sacramento, CA 4 - 6 KTM
6 Tom Vialle Tom Vialle France Avignon, France 8 - 7 KTM
7 Jalek Swoll Jalek Swoll United States Belleview, FL 6 - 14 Husqvarna
8 Ryder DiFrancesco Ryder DiFrancesco United States Bakersfield, CA 9 - 12 Kawasaki
9  Daxton Bennick United States Morganton, NC 14 - 9 Yamaha
10 Pierce Brown Pierce Brown United States Sandy, UT 12 - 11 GasGas

 

250 Class Standings - 2023

  Rider Hometown Points
1 Hunter Lawrence Hunter Lawrence Australia Landsborough, Australia 344
2 Justin Cooper Justin Cooper United States Cold Spring Harbor, NY 322
3 Jo Shimoda Jo Shimoda Japan Suzuka City, Mie Prefecture, Japan 309
4 Haiden Deegan Haiden Deegan United States Temecula, CA 308
5 Levi Kitchen Levi Kitchen United States Washougal, WA 290
6 R.J. Hampshire R.J. Hampshire United States Hudson, FL 288
7 Max Vohland Max Vohland United States Sacramento, CA 252
8 Tom Vialle Tom Vialle France Avignon, France 237
9 Ryder DiFrancesco Ryder DiFrancesco United States Bakersfield, CA 167
10 Jalek Swoll Jalek Swoll United States Belleview, FL

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.