Cerca

Seguici con

News

Il 2010 di Tony Cairoli. Una stagione da campione!

il 30/12/2010 in News

Storie e immagini per ripercorrere con il pilota della KTM il trionfo nel Mondiale MX1

Il 2010 di Tony Cairoli. Una stagione da campione!
Tony Cairoli:
Dopo una stagione agonistica così lunga come quella appena terminata, quasi ci si dimentica quante cose interessanti sono successe! Così, ho deciso di condividere con tutti voi, le cose che mi vengono in mente circa il 2010.
Quando mi guardo indietro, mi sembra che il primo GP della stagione sia stato così tanto tempo fa! E mentre mi guardo indietro, vedo che ... ho vinto il mio quarto titolo mondiale di motocross, il mio secondo nella classe MX1 e il primo della nuova KTM 350!
Questi sono i miei ricordi:

Bulgaria - Sevlievo:
- Ho vinto le due più importanti gare di pre-stagione prima dell'inizio del Mondiale.... ma questo è il primo Gran Premio dell'anno!
- Seb Pourcel cade nella prima manche, non vedo la bandiera gialla e atterro direttamente sulla sua moto! La sua moto è distrutta!
- Seconda manche: La mia prima vittoria della stagione 2010!
- Sono contento del mio secondo posto!
- Grande weekend per la KTM, abbiamo vinto sei manche su sei : MX1, MX2 e Femminile

Italia - Mantova:
- La mia prima vittoria di un GP quest'anno!
- La prima vittoria sulla nuova KTM 350!
- Proprio di fronte al mio pubblico! Indossando i colori italiani!
- Prendendo la testa del campionato del mondo MX1 e togliendo la tabella rossa al mio compagno di squadra Max Nagl per 1 punto!

Paesi Bassi - Valkenswaard:
- Guido con la mia tabella rossa con il '222 '!
- Una vittoria facile nella prima manche, rispetto alle difficoltà nella seconda!
- Splendida seconda manche per i fans!
- Caduta a causa di un contatto con David Philipaerts.
- Riesco a controllare la mia moto dopo un brutto salto e ... la gente non riesce a capacitarsi che io non sia caduto!
- Un altro errore mi fa uscire di pista! Mi ci vuole un po di tempo per liberarmi dalla recinzione verde che delimita la pista...
- Vinco comunque il GP! Prima doppietta dell'anno!

Portogallo - Agueda:
- Forti piogge il Sabato!
- Al primo via non scende il cancelletto: falsa partenza. Mai successo prima
- Gli organizzatori forse ci volevano far partire senza cancelletto…
- Manca comunque una buona partenza, perché Clement Desalle mi chiude totalmente la mia linea a destra dopo lo start dal cancello!
- Parto dalla 15esima posizione e chiudo al sesto posto la prima manche.
- Seconda manche: vittoria, in testa dall'inizio fino al traguardo.
- Desalle vince il GP.
- Per la prima volta dopo anni, non vinco il GP in Portogallo!

Spagna - Bellpuig:
- Non è la mia pista preferita!
- Forte pioggia il Sabato nella manche di qualificazione.
- Brutta caduta nella manche di qualificazione a causa della mano scivolata dal manubrio.
- Per questo ho cercato solo di 'sopravvivere' ... ma sono arrivato secondo il Sabato.
- Il mio sorpasso su Philippaerts! Ho saltato un doppio e lui non lo ha fatto . Sembrava che volassi sopra di lui!
- Sono caduto a causa di un grosso solco sulla pista e ho perso tempo perche il pulsante dell'avviamento elettrico era completamente girato verso il basso.
- Il 'treno' di 9 piloti davanti a me nella seconda manche! C'era solo una linea asciutta e buona, quindi era quasi impossibile passare!
- Ho finito terzo nella seconda manche.
- Fine settimana strano. Una pista senza che non dà possibilità di sorpassare, fa una bella differenza in corsa. E lo start è stato ancora più importante! Non mi è piaciuta.
- Primo fine settimana senza podio per me!
- Brutto weekend per me, ma in questo brutto weekend, ho perso solo due punti dal mio compagno di squadra Max.

USA - Glen Helen:
- Gareggio con il mio amico americano e compagno di squadra, Mike Alessi!
- Il lungo rettilineo dopo lo start e l'ampia curva a destra!
- Abbiamo dimostrato che la KTM 350 è ottima anche in partenza!
- Una foto della partenza con me e Mike davanti al resto del gruppo in partenza sul lungo rettilineo è appesa come un grande quadro nell'officina KTM USA!
- A metà della prima manche ha rotto la leva del cambio dalla moto!
- Mi sono fatto passare da Mike. Il commento in TV? Pensavano che stessi giocando con lui!
- Sentivo che tutto era OK con la moto, ero 'solo' bloccato in terza marcia!
- Sono riuscito a passare di nuovo Mike! Non sapevo che cosa stava succedendo..
- Il rumore della mia moto sulla grande discesa e il grande salto in terza marcia!
- Ho vinto la prima manche .... con la leva del cambio rotta e la moto bloccato in terza marcia!
- Seconda manche: sono arrivato quarto, ma è stato sufficiente per ottenere la mia prima vittoria in un Gran Premio americano!
- Il trofeo a forma di chitarra è appeso al muro nel mio ufficio! E 'qualcosa di speciale!

Francia - Saint Jean d'Angely:
- Vinta la manche di qualificazione del Sabato.
- Per ora ho vinto tre GP e 2 manche di qualificazione.
- Il mio compagno di squadra Max Nagl si è rotto la clavicola il sabato. Grande delusione.
- Holeshot nella prima manche.
- Bella lotta con Ramon (che stava guidando alla grande), l'ho superato e ho vinto la prima manche.
- Il peggior start di sempre nella seconda manche.
- Poi, le migliori prime tre curve che ho mai fatto!
- Ancora una volta sono dovuto tornare su da molto lontano nel gruppo, ma a due giri dalla fine ho chiuso il gap con Desalle e Phillippaerts.
- Sapevo che dovevo passare Desalle per vincere il GP, ma lui stava facendo di tutto per tenermi dietro di lui, rendendo il tutto molto rischioso, così ho finito terzo.
- Ho chiuso a pari punti con David, ma ero deluso perche volevo essere il vincitore assoluto di questo GP!
- Due bandiere italiane sui due gradini più alti del podio - Grande Italia!
- GP Francia: non il mio tipo di pista! Grande folla, due bandiere italiane sul podio e due condizioni climatiche completamente diverse in due giorni!

Germania - Teutschenthal:
- La settimana precedente il GP sono andato a casa del mio amico Kenny Roczen e siamo usciti insieme.
- Caduta a causa di un contatto in partenza nella qualifica. Sono ripartito dalla 30^ posizione e ho finito 13 °!
- Ma ho trovato alcuni bei posti dove passare, anche se questa è una pista che non ha tante possibilità di sorpasso!
- Brutta partenza nella prima manche.
- Ero al decimo posto quando il mio cambio è rimasto bloccato a causa del fango.
- Ho finito in sesta posizione, ma la sensazione è che se non avessi perso un paio di giri con il mio cambio bloccato, sarebbe stato possibile passare Max Nagl e Xavier Boog!
- Bella partenza nella seconda manche!
- La mia battaglia all'ultimo giro con Ken de Dijcker. 'Oh! come mi sarebbe piaciuto avere un altro giro!
- Il mio compagno di squadra Max Nagl è tornato in gara dopo la frattura alla clavicola. Respect!

Lettonia - Kegums:
- La settimana precedente il GP sono andato ad allenarmi con il mio amico Ivo Steiberg, su una bella pista, non lontano da Kegums.
- Questo è uno dei miei circuiti preferiti e volevo davvero vincere qui!
- Penso di aver regalato la vittoria del GP a Desalle nella prima manche.
- Ho passato sei giri bloccato dietro Philippaerts. Non è stato facile passare ... Ho perso troppo tempo cercando di trovare il modo di passare in maniera pulita!
- Nella secondo manche ho cambiato strategia! Non avevo intenzione di rimanere bloccato ancora una volta in un 'treno' di piloti!
- Ha vinto la seconda manche. Volevo dimostrare perché mi piace questa pista. Ho vinto con un 20 secondi di vantaggio ... ma non ho vinto il GP.
- Amo questa pista, era ancora meglio dell'anno prima!

Svezia - Uddevalla:
- La passeggiata a piedi che ho fatto con Jill, salendo attraverso le montagne il venerdì! La natura in Svezia è bellissima!
- La ragazza bionda in bikini con la bandiera svedese che ha fatto il servizio fotografico sulla mia moto.
- La partita di calcio della Coppa del Mondo vista tutti insieme nello stand RedBull.
- L'Olanda vince. E Jill è felice
- Buona gara, un altro GP vinto!
- La 'lotta' tra Bobyshev e Desalle.
- Le spettacolari colline e gli alberi accanto alla pista: un ottimo posto per guardare l'intero circuito ed infatti erano piene di tifosi svedesi!

Belgio - Lommel:
- Sabbia!
- Qualificazione vinta il Sabato.
- Il mio abbigliamento più cool dell'anno! Grazie a Progrip.
- Le mie parole in olandese sui miei pantaloni dicevano: 'Io vivo a Lommel'
- Amo guidare qui, in questa pista di sabbia difficile ma che non mi fa stancare!
- Il grosso vantaggio nella seconda manche.
- Un weekend quasi perfetto per me!
- GP vinto e la mia bandiera italiana sul podio!
- Il trofeo speciale per il vincitore del GP, fatto di vetro!
- Ottenere i complimenti personali dal sindaco di Lommel, gli piaceva la mia patch sui pantaloni ed era orgoglioso del fatto che io vivessi a Lommel!

Repubblica Ceca - Loket:
- Hanno annullato la gara di qualificazione il Sabato a causa della pioggia. Invece, c'è stata una sessione di prove cronometrate per decidere il posto al cancello.
- Problema con gli occhiali di protezione in gara uno. Ho finito secondo dietro il mio vecchio compagno di squadra Tanel Leok! Tanel ha meritato di vincere!
- Seconda manche: ho vinto.
- Il divario di oltre un minuto tra me e Desalle e il terzo miglior pilota nella seconda manche
- Felice per la mia vittoria nel GP, perche 'sapevo che non sarebbe stato facile vincere contro Clement Desalle su questa pista!
- La notizia che David Phillippaerts non è stato selezionato per il MXDN 2010.

Brasile - Campo Grande:
- La partita di calcio che abbiamo fatto assieme a tutti i piloti. Davvero bello!
- Tutti nello stesso albergo, e tutti nella notte in piscina.
- Pensavo che solo la pista in Portogallo fosse di sabbia rossa…. E qui?
- Ho saputo che prima di questo GP ho guidato per 222 giri in questa stagione. Divertente, "Non voglio guidare 'più altri giri!"
- Bella battaglia con Philippaerts il sabato per la pole! Sono arrivato secondo.
- Prima manche: arrivavo da dietro e Desalle ha fatto un piccolo errore con un doppiato. Potevo passare all'ultima curva! Secondo!
- Gara due: ero veloce! Sono caduto dietro Desalle ... ma ho subito chiuso il gap con lui.
- Ero proprio dietro di luiquando la sua moto si è fermata!
- Desalle out?!? Due giri alla fine ... e io?!? Vinco il mio quarto campionato del mondo di motocross qui in Brasile!
- Con solo quei due giri dalla fine, si scatena il panico nella corsia box! Ero Campione del Mondo!
- Gli eventi non pianificati sono i migliori!
- La festa in albergo e nella discoteca brasiliana è stata grande! Grazie alla KTM.

Paesi Bassi - Lierop:
- Gara uno: incidente in partenza con Philippaerts.
- Questa è una pista dove è possibile passare da ultimo a primo ... e vincere!
- Solo un errore nell'ultimo giro mi ha impedito di ottenere la vittoria nella prima manche!
- In quella manche sono passato da ultimo a secondo!
- Seconda manche:ho vinto! Il divario con il secondo è stato di 40 secondi!
- Ho bevuto un cocktail dopo il traguardo!
- Avrei potuto fare ancora un'altra manche di 40 minuti su una pista di sabbia come questo! La amo!
- Dopo aver vinto tutti i GP su sabbia in questa stagione, ho dimostrato che è possibile battere i piloti belgi e olandesi, famosi per la loro guida sulla sabbia.
- Come da tradizione, ho organizzato una grande festa per festeggiare il mio titolo a Lommel dopo questo GP di Lierop!
- Un'altra festa grande!

Italia - Fermo:
- Felice di essere in Italia!
- La consapevolezza che sia io che David Philippaerts probabilmente non saremo in grado di andare al MX delle Nazioni negli USA quest'anno!
- Sabato ricevo la notizia che sono stato selezionato per il Team Italia! E sarei andato negli USA per MXDN!
- Poi strane sensazioni: ero felice, ma sapevo che non ero allenato per questo!
- Prima manche e dolore incredibile alla caviglia dopo che ho sbagliato un salto!
- Ho cercato di continuare, ma dopo un giro ho deciso di mollare, anche perché avevo la gara del MXDN in testa!
- Dopo che il dottore ha esaminato la caviglia, e su suo suggerimento, abbiamo deciso di non prendere alcun rischio. Non ho corso la seconda manche ...
- Ero deluso per i miei fan, ma felice di aver avuto un momento per parlare con loro sul podio a fine giornata

Motocross delle Nazioni, Colorado, USA - Thunder Valley:
- Grandi discussioni su internet: Dungey vs Cairoli…
- Un po' sorpreso dall'accoglienza dei fans americani! I tifosi sono stati grandi con me!
- Bell'esperienza in USA con il Team Italia, uscivamo insieme .. bei tempi! Non avrei voluto perdermelo! Non è stato facile con l'alta quota e il mio asma!
- La mia vittoria nella manche di qualificazione MX1 del sabato!
- Le persone non credevano che fossi in sella a una 350cc .. "Deve essere un 450! Non è possibile!"
- Grande prima manche, secondo dietro a Ryan Dungey. Ci sono stati momenti in cui ero più veloce, ma ero stanco!
- Normalmente la mia parte migliore della manche è l'ultima. Ma a causa dell'altitudine e dell'asma ero stanco e in difficoltà. Non ero in grado di fare quello che normalmente faccio nell'ultima parte di gara!
- La pista mi è piaciuta molto di più il giorno prima, il sabato! Ma succede in eventi di due giorni!
- Nella seconda manche ho completamente dimenticato l'importanza dello start! E non sono riuscito ad andare oltre il quarto posto!
- Con la decisione all'ultimo minuto di partecipare al MXDN, abbiamo preso la decisione di usare la KTM 350. Ma non sarebbe stato male avere 100cc di più su una pista come questa!
- Nel complesso ero deluso, anche se sapevo di aver fattotutto quello che potevo.
- Il MXDN Il prossimo anno sarà in Francia. Tutto dovrebbe essere diverso, in modo da poter essere preparato meglio!

Conclusioni dopo la mia stagione 2010:
- Vincere le gare di qualificazione il sabato non dice nulla circa le gare della domenica!
- Quasi in ogni GP ho avuto una bella e una brutta partenza. Sono stato molto felice di vedere che con la mia guida, la mia condizione e la mia moto sono riuscito a risalire sempre dalle retrovie, anche dopo cattive partenze..
- Ci sono tracciati dove partire bene è molto importante perché c'è solo una linea possibile. Ma sono le piste che permettono più linee, quelle che fanno la differenza tra un buon pilota e un campione. Io preferisco le piste dove si possono passare gli avversari in maniera pulita e spettacolare. Questo rende anche più spettacolari le gare per il pubblico!
- Come già detto, manche di 35 minuti più due giri sono troppo brevi per me! Ho intenzione di chiedere 45 minuti più due giri per manche, per la prossima stagione.
- Amo guidare ed essere nel mondo dei GP, l'atmosfera piacevole, i diversi paesi e la gente, il cibo, le bandiere e tanto altro!
- Sono già in attesa della nuova stagione GP 2011!

Grazie Tony!


photo by ktm.com, R. Archer, J.P. Acevedo, G. Freeman
Il 2010 di Tony Cairoli. Una stagione da campione!
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.