Cerca

Seguici con

News

Assoluti d'Italia/Coppa Italia Enduro 2017. Lignano Sabbiadoro e la novità della Coppa FMI

il 22/12/2016 in News

A poco più di due mesi dal via, il mondo dell'offroad è già in fermento per la nuova stagione 2017

Assoluti d'Italia/Coppa Italia Enduro 2017. Lignano Sabbiadoro e la novità della Coppa FMI
Mancano poco più di due mesi al via della stagione duemiladiciassette e il mondo dell'offroad è già in fermento per arrivare al meglio all'inizio di un nuovo e emozionato anno tassellato. Nuove sfide e nuove battaglie sono pronte ad animare i campi gara e i piloti sono carichi per corsa all'ambito titolo tricolore. Anche il mercato non accenna a fermarsi, con arrivi, partenze e cambi di casacca che interessano il mondo dell'Enduro sia a livello nazionale che mondiale.
Ad aprire le danze alla stagione 2017 saranno gli Assoluti d'Italia/Coppa Italia che, per il terzo anno, taglieranno i nastri da Lignano Sabbiadoro. Come nelle precedenti due edizioni, la gara sarà caratterizzata dalle sole prove speciali, senza trasferimento. Sabato 25 febbraio la gara si svolgerà su 5 o 6 giri, all'interno dei quali si affronteranno la prova speciale fettucciata nei pressi del Luna Park e la prova in linea dislocata nella spiaggia di Lignano Sabbiadoro. La serata di sabato ci riserverà lo grande spettacolo dell'offroad con la ormai consueta prova notturna; i piloti (10 e 15 per batteria) si sfideranno in manche di circa sei minuti, con ordine di partenza stilato in base al Ranking. La classifica finale della prova serale andrà poi a comporre la griglia di partenza della domenica. Il giorno successo infatti la sfida non sarà più nel classico formato che ha caratterizzato gli anni scorsi, ma i partecipanti si sfideranno in gara stile Enduro Country, con partenza unica (modalità in fase di definizione). La gara sarà divisa in due: la manche della Coppa Italia durerà un'ora (con almeno un passaggio obbligatorio in area assistenza), mentre gli Assoluti d'Italia si sfideranno per due ore (con tre passaggi ai box). Nuova formula dunque ma anche nuova spiaggia. Per il 2017 infatti la troupe del Motoclub Sabbiadoro, organizzatore dell'evento, ha spostato la logistica della manifestazione che sarà sempre situata nei pressi del comune di Lignano Sabbiadoro, ma questa volta in località Pineta.
Altra novità importante per la prossima stagione è l'introduzione della Coppa FMI all'interno degli Assoluti d'Italia. Tutti i piloti con Ranking superiore a 130 rientreranno nella Coppa Italia, mentre tutti gli altri conduttori con Ranking inferiore a 129,99 faranno parte automaticamente degli Assoluti d'Italia all'interno del quale ci sarà l'estrapolazione della Coppa FMI.
I partecipanti agli Assoluti d'Italia, che avranno un Ranking compreso tra 90 e 129,99, saranno infatti inseriti di diritto nella Coppa FMI, che comprenderà due classi: la E1 e la EO (oltre). Per partecipare a questa nuova Coppa non sarà necessaria nessuna iscrizione extra; basterà semplicemente registrarsi alla gara con il classico modulo al seguente link http://www.italianoenduro.com/iscrizioni
Le iscrizioni a tutto il Campionato Italiano apriranno il 3 gennaio 2017.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate