Cerca

Seguici con

News

Mondiale MXGP 2018. Antonio Cairoli per la storia

il 01/03/2018 in News

Sabato e domenica inizia sulla pista di Neuquen, in Argentina il Mondiale Motocross 2018 e parte la sfida alla corona di Tony Cairoli. Le gare in TV su Eurosport

Mondiale MXGP 2018. Antonio Cairoli per la storia
Sale l'adrenalina: il Mondiale Motocross 2018 partirà nel prossimo weekend in Argentina, sulla veloce pista di Neuquen, con la prima delle 20 prove che si concluderanni il 30 settembre ad Imola.
Inutile nasconderlo, il pilota da battere sarà Antonio Cairoli che lo scorso anno, dopo due stagioni sofferte, è tornato a dominatore, conquistando il suo nono titolo iridato. Tony non si nasconde e non fa mistero di puntare dritto dritto al decimo mondiale, che lo porrebbe in cima alla lista dei piloti più titolati della storia del motocross, assieme a Stefan Everts.
La stagione è iniziata bene per Cairoli, che ha dominato gli Internazionali d'Italia, prima di rinnovare il suo contratto con KTM pert altri due anni. Una situazione psico-fisica ideale insomma per cominciare al meglio la nuova stagione. Ma chi saranno i suoi più temibili avversari? Senza dubbio il primo se lo trovarà in casa e risponde al nome di Jeffrey Herlings. Il suo compagno di marca (ma non di squadra...), dopo aver dominato per anni la MX2, ha dimostrato già lo scorso anno di poter essere subito competitivo anche nella classe maggiore. Al netto della sua famosa esuberanza che gli ha impedito più di una volta di cogliere i risultati sperati. Fuori gioco invece Tim Gajser, almeno per la prima prova in Argentina a causa della frattura alla mandibola e ai denti rimediata nella bruttissima caduta che lo ha visto protagonista nell'ultima prova degli Internazionali d'Italia a Mantova. Il programma di recupero prevede per lo sloveno del Team HRC il ritorno in pista in occasione del GP d'Europa a Valkenswaard, il 18 marzo. Tra gli "alternate" giocherà sicuramente un ruolo da protagonista il francese Romain Febvre, che assieme al compgano di squadra Jeremy Van Horebeek è sembrato tra i pochi in grado di tenere il passo di Cairoli nelle gare di inizio stagione. Il belga Clement Desalle non ha partecipata agli Internazionali d'Italia ma ha preferito rifinire la preparazione in altri eventi internazionali dimostrandosi comunque pronto a giocarsi il titolo. Si sono visti a sprazzi anche i due piloti dell'Husqvarna Gautier Paulin e Max Anstie che comunque nelle uscite effettuate sono sempre stati protagonisti, così come i piloti del Team Wilvo Yamaha, il giovane Jeremy Seewer e l'esperto Shaun Simpson, mentre Arnaud Tonus sarà fuori nei primi GP per infortunio. I colori italiani saranno difesi da Alessandro Lupino, schierato dal Team Gebben Venrooy Kawasaki Racing e Ivo Monticelli con la Yamaha del jFly JK Racing mentre Max Nagl porterà in gara la TM ufficiale. Davide Bonini con la KTM del Team Steelsdrjack disputerà le sole prove europee.

Nella classe MX2, la squadra di riferimento sarà sempre il Team Red Bull KTM Factory Racing con il Campione Pauls Jonass e il suo giovane teammate, Jorge Prado. Thomas Kjer Olsen guiderà la squadra Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing assieme al compagno di squadra, l'americano Thomas Covington. Esordio nel Team HRC per Calvin Vlaanderen che in sella alla nuova Honda CRF250 ha ben impressionato nell'inizio di stagione, mentre il Team Kemea Yamaha Official MX2 schiererà ben tre piloti con Ben Watson, Vsevolod Brylakov e Jago Geerts. Ottime gare invernali anche per l'australiano Hunter Lawrence, stella nascente del nuovo Team 114, guidato da Livia Lancelot. Gli azzurri in gara saranno Morgan Lesiardo con il Marchetti Racing Team KTM, Simone Furlotti del Team Yamaha SM Action, Michele Cervellin con il Team Martin Racing Honda e Samuele Bernardini, in sella alla TM ufficiale del TM Racing Factory Team.

Grazie all'accordo stipulato con Youthstream negli scorsi mesi, Eurosport per la stagione 2018 sarà la casa della MXGP. Ogni domenica di gara Eurosport trasmetterà tutte le manche della MXGP e della MX2.

GP Argentina Eurosport 2
17:00 Gara 1 MX2 – differita
18:00 Gara 1 MXGP – differita
19:00 Gara 2 MX2 - Live
20:00 Gara 2 MXGP - Live

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.