Cerca

Seguici con

News

Campionato Europeo Supermoto. Ottobiano apre la stagione 2018

il 11/03/2018 in News

Si apre finalmente sabato 24 e domenica 25 marzo sulla pista pavese la stagione della Supermoto. In pista anche i piloti del Campionato Interregionale Supermoto

Campionato Europeo Supermoto. Ottobiano apre la stagione 2018
Si apre finalmente la stagione Europea della Supermoto con la prova di avvio prevista per sabato 24 e domenica 25 marzo 2018 a Ottobiano, nel Pavese, riprendendo così a gustare l’impareggiabile spettacolo offerto dai funamboli di questa specialità motociclistica della derapata.
La Supermoto 2018 si presenterà con una nuova formula, con rinnovato e rinforzato interesse essendo oggi diventato, questo campionato, il più alto in carica nella scala gerarchica.
Il nuovo S1 European Championship prevede la partecipazione di tutti i migliori piloti della specialità rendendo così le gare ad altissimo livello, con un buon numero di partecipanti e che grazie alle nuove norme vedranno anche la presenza di piloti di altri continenti. Caratteristica rivoluzionaria sarà la nuova classifica, stilata all’ interno della classifica generale, del “Supermoto European Lites Trophy” riservata alle new entry e ai piloti che non si sono qualificati nelle prime posizioni dei campionati europei e mondiali dello scorso anno, questo permetterà a molti giovani di misurarsi con i top riders e nello stesso tempo di accedere ad una classifica riservata e suggellata da una premiazione propria.
Il format di gara dell’S1 European Championship rimarrà invariato e tutti i piloti con licenza internazionale potranno prendere parte al campionato, sia i piloti che correvano nella classe mondiale che quelli dell’Europeo. La nuova formula offrirà una competizione interessante ma incerta nel pronostico e persino formativa dal punto di vista atletico.
Come detto, saranno i migliori piloti della specialità, provenienti anche da altri continenti, a rendere le gare di altissimo livello, con un buon numero di partecipanti, tra i quali il francese sei volte iridato Thomas Chareyre e pilota da battere anche nel campionato europeo avendo conquistato il doppio alloro, continentale e mondiale, nel 2017.
Presenti anche il numero due al mondo Markus Class, e d’Europa Diego Monticelli solo per citarne alcuni dei circa 40 piloti in lista che rappresentano 11 team e due Case ufficiali.

Come raggiungere Ottobiano (PV) Il circuito lomellino, si trova a circa 40 km a sud-Ovest da Milano, a 63 km dall'aeroporto della Malpensa.
Da Milano via Strada Statale Vigevanese, a Vigevano circonvallazione esterna seguire le indicazioni per Gambolo', quindi Tromello, Ottobiano. 17 Km da Vigevano. Da Bologna A1, direzione Milano, quindi la A-21 per Alessandria con uscita Voghera e seguire le indicazioni per Casei Gerola, Ponte del Po’, Sannazzaro, Ferrera Erbognone, Ottobiano; a 2 chilometri fuori dal paese sulla strada per San Giorgio.
Provenendo dalla Liguria, autostrada Milano-Genova uscire a Gropello Cairoli, quindi direzione Garlasco, continuare per Tromello e Ottobiano che si trova a circa 15 km dal casello autostradale.
Coordinate GPS: +45° 9' 55.08", +8° 48' 57.07"

Il tracciato di Supermoto Il circuito Internazionale South Milano, uno dei migliori e attrezzati d’Italia e già teatro di sfide mondiali, aprirà la stagione internazionale 2018, per poi proseguire con le tappe di Albaida (Spagna) il 22 aprile, di Poznan (Polonia) il 10 giugno, di Thessaloniki (Grecia) il 15 luglio, di Pas de la Casa (Andorra) il 29 luglio e del Sestriere in Italia il 9 settembre quando saranno assegnati i titoli in palio.
Ottobiano però, offrirà anche l’occasione per conoscere la nuova categoria Supermoto European Lites Trophy, riservata ai debuttanti ed ai piloti rimasti fuori dalle prime posizioni del campionato europeo e mondiale dello scorso anno.
La lunghezza è di circa 1380m e si presenterà con un nuovo sterrato di 180 m. circa. La larghezza minima è 7,6 m, mentre il senso di marcia è orario. Infine il rettilineo di partenza che si estende per 139 m.

A Ottobiano scenderanno in pista anche i protagonisti del Campionato Interregionale Supermoto 2018, organizzato come da tradizione da XOffRoad e che vedrà in gara i piloti provenienti da Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto.
Ricordiamo che l’iscrizione al Campionato Interregionale Supermoto 2018 dovrà pervenire all’organizzatore esclusivamente online attraverso il portale http://sigma.federmoto.it con contestuale pagamento della tassa di iscrizione entro il giovedì precedente la gara la data della gara. Il costo di iscrizione al campionato è di € 500 iva inclusa (che comprende la quota di iscrizione alle 6 prove, senza costi di preiscrizione) .
Il costo di iscrizione per le categorie Entry Level (14 - 18 anni e 19 - 23 anni) è GRATUITA
Per convalidare l’iscrizione il pilota dovrà inviare al numero di fax: 02.57519344 o all’indirizzo mail supermoto@xoffroad.it, copia del bonifico bancario relativo all’avvenuto pagamento e il modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti.
Per qualsiasi chiarimento relativo alle modalità di pagamento e iscrizione, è possibile telefonare al n. 02 82472344 o scrivere a supermoto@xoffroad.it

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.