Cerca

Seguici con

News

Motocross of Nations 2018. Sale l’adrenalina!

il 04/10/2018 in News

Tutto pronto all’"America's Motocross Track" di RedBud,nel Michigan, dove sabato e domenica si disputerà un’attesissima 72esima edizione della gara

Motocross of Nations 2018. Sale l’adrenalina!
Il Monster Energy FIM Motocross of Nations 2018 è alle porte e tutto è pronto all’"America's Motocross Track" di RedBud, la pista più patriottica del paese, situata a Buchanan, nel Michigan, che sabto 6 e domenica 7 ottobre ospiterà la 72esima edizione dell’evento.
Migliaia di fan del motocross invaderanno i pendii del circuito per vedere una gara che si preannuncia ai più alti livelli di competizione degli anni con quasi tutti i migliori piloti del mondo.
Tra le 31 squadre rappresentate la squadra americana, gestita dalla leggenda del motocross Roger Decoster sarà senza dubbio la favorita d’obbligo. La squadra sarà guidata in MXGP dal campione americano di motocross e supercross Eli Tomac con il campione supercross e motocross 2018 250 Aaron Plessinger nella MX2. Assieme alla coppia dei migliori piloti americani c'è Justin Barcia, già 4 volte pilota del team USA al Nazioni. Il Team USA è la squadra più vincente della storia con 22 vittorie nel Motocross delle Nazioni, ma l'ultima vittoria è arrivata nell’ormai lontano 2011 e questo fine settimana i tifosi non accetteranno nulla di meno di una vittoria.
La squadra olandese è una delle favorite con il campione del mondo MXGP 2018 Jeffrey Herlings, che spingerà per dimostrare di essere davvero il pilota più veloce del mondo. Herlings è affiancato da Glenn Coldenhoff nella classe Open e dal Calvin Vlaanderen nella MX2. La squadra olandese ha ottenuto il 2 ° posto nelle ultime due edizioni dell'evento, ma lo slancio di Herlings e la sua incredibile stagione potrebbero spingere la squadra verso nuove vette.
La squadra francese arriverà con il titolo di campione in carica dopo aver vinto il trofeo Chamberlain negli ultimi 4 anni consecutivi. La Francia ha partecipato all'evento dal 1947 e ha ottenuto 15 podi e 5 vittorie. Nella MXGP sarà schierato il veterano del Motocross of Nations, Gautier Paulin, con Dylan Ferrandis nella MX2 e l'ex campione del mondo MX2 Jordi Tixier nella categoria Open, dopo che un infortunio ha costretto al forfait Romain Febvre, originariamente selezionato.
Il team tedesco vedrà il ritorno di Ken Roczen in MXGP coadiuvato da Max Nagl nella Open che ha vinto l'evento nel 2012 a Lommel proprio con Roczen e che ha partecipato all’evento per l'ultima volta a Teutschenthal nel 2013. Il terzo pilota sarà Henry Jacobi, schierato in MX2.
Tra i probabili outsider, il Team Belgium potrà contare su Clement Desalle, Jago Geerts e Jeremy Van Horebeek, mentre la squadra britannica avrà in pista Tommy Searle, Ben Watson e Max Anstie. Searle e Anstie facevano entrambi parte della squadra che ottenne il secondo posto lo scorso anno, mentre Watson farà il suo debutto subito dopo aver concluso la sua migliore stagione in carriera in MX2.
L'Italia sarà guidata dal 9 volte campione del mondo e vice-campione MXGP 2018 Antonio Cairoli che assieme ad Alessandro Lupinoe Michele Cervellin avrà come obiettivo quello di portare la squadra sul podio. La Spagna presenterà il nuovo Campione del Mondo MX2 Jorge Prado assieme al veterano Jose Butron e all'ex Campione del Mondo MX3, Carlos Campano.
Degne di nota anche se per motivi diversi, le squadre di Australia e PortoRico. L'Australia avrà il campione MX2 Hunter Lawrence insieme a Kirk Gibbs in MXGP e Mitch Evans nella classe Open, mentre l'ex pilota Micheal Byrne fungerà da team manager. Il team portoricano sarà guidato dall’istrionico Travis Pastrana che farà il suo ritorno alle corse insieme al “ pensionato” Kevin Wyndham e all'ex pilota AMA Motocross e Supercross Ryan Sipes, con Ricky Johnson nel ruolo di Team Manager e con l'obiettivo principale di raccogliere fondi per le vittime dell'uragano a Portorico.

Secondo gli orari italiani, le qualifiche del Motocross delle Nazioni si disputeranno sabato alle 20.30 (MXGP), alle 21.30 (MX2) e alle 22.30 (Open).
Domenica gara 1 (MXGP + MX2) alle 19.10, gara 2 (MX2 + Open) alle 20.40 e gara 3 (Open + MXGP) alle 22.08.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.