Cerca

Seguici con

News

Gli Assoluti d’Italia di Enduro tornano nel prossimo weekend a Pontremoli

Redazione
dalla Redazione il 09/04/2019 in News
Gli Assoluti d’Italia di Enduro tornano nel prossimo weekend a Pontremoli
Gli Assoluti d’Italia di Enduro tornano nel prossimo weekend a Pontremoli

A quindici giorni dalla gara di Arma di Taggia, il massimo campionato nazionale di enduro approda in Toscana per la quarta prova stagionale

Quindici giorni dopo la terza prova ad Arma di Taggia (IM), i protagonisti degli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia Maxxis di Enduro sono pronti per la quarta sfida della stagione 2019. Dopo aver “surfato” la sabbia ligure ed aver “mangiato” i sassi della montagna imperiese, il massimo campionato nazionale è pronto ad approdare in Toscana.

Ad ospitare gli alfieri dell’Enduro sarà Pontremoli (MS) che, dopo la bellissima prova nel 2018 del tricolore Major, è pronta ad accogliere gli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia Maxxis di Enduro. Alla regia dell’evento il Motoclub Pontremoli, alla sua prima direzione gara del massimo campionato tricolore. Gli uomini di Paolo Porieli hanno preparato un tracciato e tre prove speciali ad hoc per questo importante appuntamento, che accenderà già il fuoco della sfidasabato 13 aprile con lo spettacolare prologo serale X-CUP Motocross Marketing-Galfer. La prova, situata nel cuore del paese di Pontremoli, inizierà alle ore 18.00; sassi, tronchi e passaggi naturali impegneranno gli oltre 200 atleti iscritti in una speciale dalle mille sfaccettature. Ad aprire le danze saranno gli alfieri della Coppa Italia seguiti dagli Assoluti d’Italia; i piloti scenderanno in  campo in base al Ranking attuale, dal più alto a scalare. Uno dopo l’altro i piloti al via animeranno la suggestiva prova Estrema X-CUP Motocross Marketing – Galfer in un susseguirsi di emozioni; la sfida sarà al cardiopalma e solamente i tre migliori piloti saliranno sul podio. Al termine della prova infatti, i primi tre classificati saranno premiati sul campo gara dopo la quale i campioni distribuiranno gadget per tutti gli appassionati che accorreranno a bordo speciale.

Ma le sorprese non sono finite. Tutti i piloti, terminata la gara, vi aspettano presso il Paddock Gara situato in Piazza Unità d’Italia per la Sessione Autografi 24MX;qui potrete incontrare i vostri beniamini, chiedere loro un poster autografato e scattare un selfie ricordo!

Concluso questo elettrizzante sabato sera, tutti a letto perché la sfida non è ancora finita! Domenica 14 aprile, alle ore 8.30 scatterà infatti la quarta prova della stagione. Dopo aver affrontato il prologo, i riders in gara sono chiamati ad affrontare le tre prove speciali disposte lungo i 46 km di tracciato. Pronti via i piloti si dirigeranno verso l’Enduro Test, una speciale tutta naturale disegnata nel sottobosco, con un fondo duro di terra e sassi. Conclusa la prova in linea si farà rientro al Paddock dopo circa trenta minuti per il C.O. di assistenza (è previsto un giro ad “8”); effettuato il pit stop si tornerà all’Extreme Test X-CUP Motocross Marketing – Galfer, prima di raggiungere l’Airoh Cross Test, un bellissimo fettucciato disegnato per la prima parte in un tratto pianeggiante e per una seconda parte in una zona collinare caratterizzata da contropendenze e continui sali e scendi. Il tutto sarà ripetuto per 4 volte.

Ad animare queste impegnative prove speciali saranno i migliori atleti al mondo.Steve Holcombe e Alex Salvini sono pronti a regalarci un’altra domenica da cardiopalma nell’eterna lotta per la conquista del gradino più alto dell’Assoluta. Dopo averci emozionato ad Arma di Taggia con una sfida a l’ultimo secondo, i due mattatori del campionato si presentano a Pontremoli più agguerriti che mai. Al momento, in testa al campionato c’è l’inglese Holcombe, con Salvini subito alle sue spalle distaccato di 17 punti.

Ma non solo Holcombe e Salvini. A Pontremoli avremo infatti con noi un gradito ospite; torna sul palcoscenico dell’Enduro il 5 volte campione del mondo Antoine Meo che ha scelto proprio il campionato italiano per risalire in sella alle due ruote artigliate.

ASSOLUTI D’ITALIA

Oltre alla sfida per il titolo assoluto, non sono da meno le battaglie per la conquista del titolo nazionale nelle singole categorie.

Nella 125 Tommaso Montanari (KTM TNT Corse) guida il campionato a punteggio pieno con 60 punti, seguito da Claudio Spanu (Husqvarna Osellini) e Alberto Capoferri (KTM Sissi Racing). Maurizio Micheluz (Husqvarna Osellini) e Gianluca Martini (Beta) stanno animando la 250 2t; sarà una gara tutta in salita per il pilota friulano a causa del recente infortunio alla prova inaugurale del Campionato Europeo in Portogallo. Gara di casa invece per Martini che potrebbe approfittarne per sorpassare il rivale al titolo in questa quarta prova.

Denti stretti anche per Deny Philippaerts dopo l’ infortunio della scorsa gara ad Arma di Taggia; per il momento il pilota Beta Boano è al comando della 300 ma Manuel Monni (Beta Entrophy) è subito alle sue spalle distaccato di 3 punti. Un solo punto separa invece Matteo Cavallo (Sherco CH Racing) e Thomas Oldrati (Honda Redmoto) nella “dueemezzo” quattro tempi; primato solido per Alex Salvini (Honda Redmoto) nella 450 grazie alle tre vittorie nelle precedenti manifestazioni. Alle spalle di Salvini troviamo Giacomo Redondi (Husqvarna) e Diego Nicoletti (Husqvarna). Tra i giovani, Matteo Pavoni guida la categoria Youth, classe dove questo fine settimana sarà nuovamente al via Manolo Morettini, reduce da un grande risultato al tricolore Under23/Senior; Andrea Verona è chiamato invece a difendere il primo posto della Junior dagli attacchi del principale avversario, il ventenne Enrico Zilli.

Verona, Pavoni e Zilli sono inoltre i protagonisti del Trofeo Enduro Action, riservato ai giovani piloti delle classi Youth e Junior. La classifica provvisoria vede al primo posto Verona con 55 punti, seguito a meno dieci lunghezze da Pavoni e a meno dodici da Zilli.

A Pontremoli si apriranno nuovamente le sfide dei Trofei Airoh Cross Test e X-CUP Motocross Marketing – Galfer. Nelle spettacolari contropendenze della prova fettucciata Giacomo Redondi dovrà difendere la propria leadership che lo vede al momento al comando con 48 punti contro i 40 di Alex Salvini; Steve Holcombe dovrà invece destreggiarsi tra le impervie difficoltà della prova estrema; attualmente l’inglese è in prima posizione con 53 punti, seguito da Thomas Oldrati a 47 e Alex Salvini a 40.

Motoclub e Team Indipendenti. Nelle classifiche riservate alle squadre, nei club il Sebino e il G.S. Fiamme Oro Milano sono prime a pari punti, mentre nei Team il Diligenti è primo per un solo punto sull'Osellini Husqvarna.

 

COPPA ITALIA

Nella Cadetti tre punti dividono i giovani piloti Cristian Valentini (Sherco) e Denis Piedimonte (Yamaha), mentre sono ben 21 le lunghezze che dividono Julian Sevecek (Yamaha) e Simone Mistretta (Husqvarna), rispettivamente primo e secondo della Junior. Nella Senior ampio margine per Stefano Garnero, leader di classe con 57 punti contro i 38 di Claudio Bellini, entrambi su Gas Gas; vicinissimi invece Michele Sonzogni (Husqvarna) e Agostini Volpi (Honda) nella Major separati da solo due punti.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.