Cerca

Seguici con

News

Il Mondiale Enduro arriva a Rovetta con il GP Acerbis d’Italia

Redazione
dalla Redazione il 19/06/2019 in News
Il Mondiale Enduro arriva a Rovetta con il GP Acerbis d’Italia
Chiudi

Grande festa in Val Seriana nel week end tra il 21 e 23 Giugno per la 43^ edizione della Valli Bergamasche. Salvini e Redondi acciaccati, ma ci sono Cavallo, Verona, Oldrati che puntano in alto

Il Mondiale EnduroGP torna nella culla della specialità e approda a Rovetta, Bergamo, per la seconda volta in cinque anni.  Il 21, 22 e 23 giugno 2019 si disputerà in Alta Val Seriana la 43^ Valli Bergamasche, il GP d’Italia di enduro, valido come 5^ prova del Campionato del Mondo di Enduro 2019. In cabina di regia il Moto Club Bergamo, al traguardo dei cento anni di storia, che si incarica di organizzare la manifestazione che vuole rimanere nella storia dell’enduro.
 
PROGRAMMA. Non ci sarà tempo per annoiarsi durante il Gran Premio Acerbis d’Italia, tra Motor Party, Super Test EnduroGP, EnduroGP 30th Legends Race, imperdibile antologia live di 30 anni di Campioni del Mondo e di protagonisti storici del Mondiale di Enduro (pre e after Party), gli shows freestyle FXM, il primo double backflip chiuso su terra, la RedBull “Epic Rise” che lancia sulla salita impossibile motorini e piloti indiavolati, la Mototerapia di Vanni Oddera, i DJ Set e Dance Party, per una tre giorni di nutrimento della passione non-stop, da Venerdì 21 a Domenica 23. Giugno.

PERCORSO. Il Moto Club Bergamo ha allestito un “giro” di circa 50 chilometri che i Concorrenti dovranno effettuare 3 volte. L’ Enduro Test sarà lungo, molto tecnico e sarà situato nella vicina Clusone, mentre il l’ Xtreme Test sarà tutto naturale, in un terreno caratteristico della regione di Bergamo e sarà situato a Cerete. Oltre a questo, i piloti disputeranno due Cross test, uno a Onore e l'altro a Fino del Monte. Il Super Test di venerdì sera si svolgerà infine a Clusone. Il paddock sarà sul Piazzale delle Scuole a Rovetta, vicino al centro di allenamento estivo della squadra di calcio dell’ Atalanta.

Il Mondiale Enduro arriva a Rovetta con il GP Acerbis d’Italia
Il Mondiale Enduro arriva a Rovetta con il GP Acerbis d’Italia

Il GP della Grecia dello scorso fine settimana ha scosso il campionato, con Brad FREEMAN (GB - Beta Boano), Alex SALVINI (I) e Giacomo REDONDI (I), che hanno concluso il weekend di gara malconci e contusi. Sappiamo inoltre che SALVINI si è lussato la spalla destra e che dovrà stringere i denti davanti ai suoi tifosi di casa. Nel frattempo, FREEMAN, nonostante abbia preso il sopravvento in classifica EnduroGP  con 19 punti di vantaggio su Steve HOLCOMBE (GB - Beta) potrebbe scoprire che l'infortunio alla spalla che ha subito in Grecia potrebbe condizionare sua prestazione a Rovetta. E non c'è dubbio che personaggi come HOLCOMBE, ancora in fase di recupero da un lungo virus, Danny MCCANNEY (GB - TM), Loïc LARRIEU (F - TM), Thomas OLDRATI (I), Eero REMES (SF - Yamaha), Matteo CAVALLO (I ) e Christophe CHARLIER (F - Honda RedMoto) vorranno sfruttare al massimo la possibilità di battere FREEMAN.

Da parte loro, SALVINI e REDONDI cercheranno di limitare il danno e mantenere il loro posto nella Top 10 della categoria EnduroGP.Ci sarà inoltre il ritorno di Christophe NAMBOTIN (F - GasGas) e del suo compagno di squadra Alex SNOW (GB - GasGas), ed entrambi vorranno un risultato di prestigio dopo aver saltato gli ultimi round.

Nella Enduro 1 dove CAVALLO, OLDRATI e Davide GUARNERI (I - Honda Lungiana) cercheranno di sfruttare l'infortunio di FREEMAN. In gara anche altri azzurri come come Rudy MORONI (KTM), Gianluca MARTINI (Beta), Tommaso MONTANARI (KTM), Alessandro MAYR (Husqvarna) e Simone RAVELLI (Beta).

Nella Enduro 3, Danny MCCANNEY è a soli 12 punti dal leader Steve HOLCOMBE e ha dimostrato ancora una volta a Serres che il pilota Beta ufficiale non è imbattibile. Oltre a loro la lotta per il podio comprenderà Anthony GESLIN (Beta) e David ABGRALL (Beta), Manuel MONNI (I - Beta), Alessandro BATTIG (I - Gas Gas), Deny PHILIPPAERTS (I - Beta) e Luca MARCOTULLI (I - Gas Gas).

Nella Enduro 2, SALVINI è ancora leader, ma la sua spalla lussata potrebbe impedirgli di raggiungere il primo posto in casa. Pronti a sfruttare la sfortuna del pilota Honda saranno CHARLIER, LARRIEU, REMES e Benjamin HERRERA (CL - Beta). Nella "battaglia dei feriti", Giacomo REDONDI stringerà anche i denti per cercare di conquistare punti preziosi, e possibilmente un podio, a casa. Questo GP d'Italia Acerbis sarà anche testimone del ritorno del cinque volte campione del mondo Antoine MEO (F - Honda RedMoto), mentre tra gli italiani vedremo al via Davide SORECA (I - Honda Lungiana), Nicolo MORI (I - Beta), Maurizio GERINI (I - Husqvarna) e Jacopo CERUTTI (I - Husqvarna)

Nella EJunior Andrea VERONA (I-TM) ha vinto 7 delle 8 giornate, cedendo l’ultima al finlandese Roni KYTÖNEN (Husqvarna) ed è il favorito della vigilia anche se dovrà fare attenzione ad Enric FRANCISCO (E-KTM) e agli altri giovani Théo ESPINASSE (F - Sherco), Ruy BARBOSA (CL - Husqvarna), Jack EDMONDSON (GB - Sherco) e Antoine MAGAIN (B - KTM)

Torna in pista anche la Youth 125cc con Claudio SPANU (I - Husqvarna) che dovrà contrastare gli attacchi di Hamish MACDONALD (NZ - Sherco) e del connazionale Matteo PAVONI (I - Beta Boano)

Il Mondiale Enduro arriva a Rovetta con il GP Acerbis d’Italia
Il Mondiale Enduro arriva a Rovetta con il GP Acerbis d’Italia

IL PROGRAMMA DELLA GARA. Si parte venerdì 21 giugno, alle 16.00 prologo del Trofeo del Centenario; alle 18.00, Super Test prologo del GP d’Italia, alle 21.00 Super Test “Vecchie Glorie”; alle 21.00 anteprima freestyle; dalle 22.30 a mezzanotte Dj set and Warm Up Dance Party.
Sabato 22 giugno, dalle 9.00 alle 16.00, “gara1 della “Valli”; dalle 18 alle 23, “RedBull Epic Rise”; alle 23.30 Freestyle Show targato #Daboot (anche questa volta grande novità FRONT FLIP); alle 24, Dj Set and Midnight Dance Party.
Domenica 23 giugno, dale 9 alle 16, “Gara2” della “Valli”; alle 16.30, Mototerapia; dalle 17 alle 18.30, Mini Enduro contest; dalle 19 alle 23, OFF ROAD 4*4; dalle 21 a mezzanotte, Dj Set and Closing Dance Party

Il Mondiale Enduro arriva a Rovetta con il GP Acerbis d’Italia
Il Mondiale Enduro arriva a Rovetta con il GP Acerbis d’Italia

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.