Cerca

Seguici con

News

Hard Enduro World Championship 2021, ci siamo!

Redazione
dalla Redazione il 06/05/2021 in News
Hard Enduro World Championship 2021, ci siamo!
Chiudi

La Extreme XL Lagares, prova di apertura del Campionato del Mondo Hard Enduro si svolgerà in Portogallo dal 7 al 9 maggio

Hard Enduro World Championship 2021, ci siamo!

L'attesa è quasi finita, domani comincerà il Campionato del Mondo Hard Enduro 2021 con la Extreme XL Lagares in Portogallo, round inaugurale della serie.

In quello che è destinato a diventare un momento storico in questo sport, i famosi letti rocciosi dei fiumi nei dintorni di Lagares ospiteranno la prima gara del Campionato Mondiale di Hard Enduro, istituito da quest’anno dalla FIM.

Superando le restrizioni della pandemia di Covid in corso, i migliori atleti del mondo, insieme a un gran numero di piloti amatoriali e non, si sfideranno in tre giorni di gara estremamente impegnativi.

A differenza delle precedenti edizioni della Extreme XL Lagares a causa delle restrizioni del pubblico, la categoria del Campionato del Mondo FIM si sfiderà in tre eventi in due giorni, con una gara di Endurocross e un Prologo a tempo in montagna il sabato, seguito dalla gara principale della domenica. I piloti non appartenenti al campionato scenderanno in pista per l'Endurocross venerdì, seguiti dal prologo del sabato e si uniranno ai concorrenti del campionato del mondo la domenica.

Come campione WESS 2019 e vincitore del Red Bull Romaniacs 2020, Manual Lettenbichler, del Team Red Bull KTM Factory Racing parte naturalmente come uno dei favoriti per il gradino più alto del podio.

Hard Enduro World Championship 2021, ci siamo!

Sherco all'attacco

Sherco Factory Racing punterà al successo in questa stagione. Nel 2019 Mario Roman ha rubato la scena con una corsa fenomenale che lo ha portato alla vittoria. Dimostrando un perfetto mix di velocità e abilità tecnica, lo spagnolo punterà a vincere anche quest'anno. Anche il compagno di squadra Wade Young è un vincitore della gara, nel 2017, e ha finito come secondo nel 2019.

Il Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing vanta un trio di talenti dell’Hard Enduro, come Billy Bolt, Alfredo Gomez e la leggenda dell'Hard Enduro, Graham Jarvis che già vinto in Portogallo e detiene il record assoluto di vittorie su Gomez.

Hard Enduro World Championship 2021, ci siamo!

Nuovi colori

Jonny Walker sarà uno dei piloti più attesi in Portogallo con la sua squdra, Vision Track Beta. Dopo un decennio con KTM, Walker è passato a Beta Motorcycles durante l'inverno e l’Extreme XL Lagares sarà la sua prima uscita con i nuovi colori. Molto esperto e affamato di vittoria, Walker sarà una minaccia per tutti.

GASGAS Factory Racing farà debuttare in Portogallo la sua nuova squadra formata da Taddy Blazusiak e Michael Walkner. Un vero mix di esperienza e gioventù, con Blazusiak in cerca di conferme e Walkner desideroso di dimostrare di essere un giovane talento da tenere d'occhio.

Anche la Trece Racing Society sarà un nuovo team da tenere d'occhio, in quanto Pol Tarres si presenta per la prima volta nell’Hard Enduro su Yamaha. L'abilità dello spagnolo sulla moto non conosce limiti ed è entusiasta di mostrare di cosa è capace la sua Yamaha quando il gioco si fa duro.

Cambio di colori per il 2021 anche per il Team TTR Squadra Corse che schiera tre piloti, Travis Teasdale, Kevin Gallas e Alessandro Azzalini su moto GASGAS e sarà una forza privata con cui fare i conti tra le squadre ufficiali.

Anche il Team Jarvis Husqvarna Racing, gestito da Graham Jarvis, è una nuova squadra da tenere d'occhio nel 2021. I cinque piloti del team includono il bulgaro Teodor Kabakchiev e i britannici Will Hoare, Jonathan Richardson, Sam Winterburn e Grant Churchward. Con un vero mix di giovani talenti sotto la guida di Graham, aspettatevi fuochi d'artificio!

Aggiungete infine un gran numero di giovani desiderosi di emergere come l’israeliano Suff Sella, il russo David Leonov, i tedeschi Tim Apolle e Leon Hentschel e il sudafricano Matt Green.

Hard Enduro World Championship 2021, ci siamo!

2021 FIM Hard Enduro World Championship calendar

Round 1: Extreme XL Lagares – Portugal, May 7/8/9
Round 2: Red Bull Erzbergrodeo – Austria, June 3/4/5/6
Round 3: Abestone Hard Enduro – Italy, July 10/11
Round 4: Red Bull Romaniacs – Romania, July 27/28/29/30/31
Round 5: Red Bull TKO – USA, August 13/14/15
Round 6: HERO Challenge – Poland, September 11/12
Round 7: Hixpania Hard Enduro – Spain, October 1/2/3
Round 8: GetzenRodeo – Germany, October 29/30

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.