News
Mantova MXGP: esordio di Lapucci con la Fantic XX250 2T

Il campione in carica della EMX250 farà il suo esordio in MXGP questo fine settimana, sfidando le potenti 450 con la sua Fantic a due tempi
C’è molta attesa tra i tifosi e gli addetti ai lavori per vedere all’opera Nicholas Lapucci e la sua Fantic XX250 nel Mondiale MXGP questo weekend a Mantova. Per la prima volta infatti, dopo molti anni, una moto a due tempi sfiderà le potenti 450 4T nella classe regina del motocross.
Nel prossimo fine settimana, in occasione del secondo round del Campionato del Mondo di Motocross 2022, potremmi infatti finalmente vedere in gara Nicholas Lapucci, campione in carica EMX250 in sella alla 250 2T ufficiale del Team
Lapucci, dopo la vittoria della EMX250 dello scorso anno, avendo superato il limite di 23 anni che consente di partecipare al Mondiale MX2, è stato “costretto” a salire subito nella classe MXGP. Nel Campionato del Mondo esistono regolamenti diversi per l'utilizzo dei motori a due e quattro tempi rispetto all’Europeo EMX. Nella classe MXGP possono essere utilizzati motori a quattro tempi fino a 450 cc. e motori a due tempi fino a 250 cc. Lapucci inizialmente aveva previsto di partecipare al Mondiale con la Fantic XXF 450, ma nel corso dell’inverno i piani sono cambiati e in accordo con il team ha preferito ritornare sulla fida 250 2T. Jan Witteveen , il tecnico che cura i motori Fantic, specialista dei due tempi, con un passato vittorioso nel Motomondiale, è sicuro che la moto possa essere competitiva sulle piste più morbide, mentre potrebbe soffrire la potenza dei 4T sui circuiti più duri.
Dopo aver saltato la prima prova a Matterley Basin, per i postumi della frattura alla scapola fratturata, subita a gennaio, ora Lapucci è pronto all’esordio a Mantova. Resta da vedere quanto la Fantic due tempi possa essere competitiva contro gli oltre 50 CV delle quattro tempi factoryi KTM, Honda, Yamaha, Kawasaki e Beta. Ma questo è ciò che motiva ancora di più Lapucci!
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.