Cerca

Seguici con

News

World Supercross Championship: comunicate le prime squadre

Redazione
dalla Redazione il 26/05/2022 in News
World Supercross Championship: comunicate le prime squadre
Chiudi

I primi quattro team ammessi sono MotoConcepts Honda, Pipes Motorsports Group, Bud Racing Kawasaki e GSM Yamaha

SX Global, la società australiana che gestisce il World Supercross Championship, ha annunciato le prime quattro delle 10 licenze esclusive per i team che rilascerà per il suo campionato mondiale inaugurale. Questi team indipendenti sono stati selezionati per la loro significativa esperienza ai massimi livelli del supercross e del motocross professionistico e per la loro capacità competitive nelle classi 450 e 250. I quattro team includono le squadre americane MotoConcepts Honda e Pipes Motorsports Group, oltre alle francesi Bud Racing Kawasaki e GSM Yamaha.

Un modello senza precedenti nel supercross, ma utilizzato dalla maggior parte dei campionati sportivi e delle serie motoristiche di tutto il mondo, WSX presenta una struttura esclusiva di proprietà dei team che permette a ogni squadra di aumentare il proprio valore nel tempo, consentendo anche una serie di opportunità commerciali a livello globale e regionale per eventi internazionali e locali. Questo modello unico, unito allo stanziamento da parte di SX Global di 50 milioni di dollari per il sostegno di team e piloti nei primi cinque anni del campionato, ha suscitato un grande interesse per l'ambita assegnazione di 10 squadre, come dimostrano le oltre 40 richieste presentate da tutto il mondo.

Nelle prossime settimane saranno annunciate tutte le dieci squadre.

I primi quattro e i team principal sono descritti in dettaglio qui di seguito:

MotoConcepts Honda - Mike Genova: al timone del team MotoConcepts Honda c'è l'uomo d'affari di successo Mike Genova, che gestisce uno dei migliori team che partecipano al campionato AMA Supercross negli Stati Uniti. Con prestazioni regolari, Genova è un pilastro del mondo del supercross e attualmente lavora con piloti di talento, tra cui Vince Friese e Justin Brayton.

Pipes Motorsports Group - Dustin Pipes: Guidato da Dustin Pipes, che vanta un ampio background nelle competizioni AMA Supercross e Motocross sia come atleta che come team manager con Twisted Tea/HEP Motorsports, il Pipes Motorsports Group è sostenuto dalla potenza di Suzuki Motor Company in Giappone e dall'ambizione di portare le gare di supercross su un palcoscenico davvero globale.

Bud Racing Kawasaki - Stéphane Dassé: Bud Racing Kawasaki è uno dei team più fedeli nel paddock dei GP (dal 2007), presente nella classe mondiale e nel campionato europeo, con alcuni dei piloti emergenti più in voga dello sport. In qualità di team principal, Dassé ha accumulato una lunga lista di riconoscimenti, svolgendo un ruolo chiave nello sviluppo di alcuni dei piloti di maggior successo del settore, tra cui Marvin Musquin, Gautier Paulin e Dylan Ferrandis.

GSM Yamaha - Serge Guidetty: Sostenuto da Yamaha France, il team di Guidetty è una delle due squadre francesi che partecipano al Campionato Mondiale Supercross FIM. Guidetty è un importante pilota di supercross e motocross, e con il team GSM Yamaha è l'attuale campione francese di supercross.

Il World Supercross Championship sarà caratterizzato da una struttura altamente esclusiva, con un livello di supporto finanziario senza precedenti per le squadre, che comprende il finanziamento iniziale per ogni squadra a cui è stata assegnata una licenza, i diritti di partecipazione a ogni gara e il supporto logistico e di trasporto. In totale, solo per cinque anni sono stati stanziati più di 50 milioni di dollari per il sostegno di squadre e piloti. La serie sarà caratterizzata dai più ricchi premi di campionato nella storia di questo sport, con un totale di 250.000 dollari in palio per ogni gara.

Il World Supercross Championship si svolgerà ogni anno nella seconda metà dell'anno. Per il 2022, che sarà una stagione "pilota", sono previsti quattro appuntamenti, da fine settembre a novembre. A partire dal 2023, e negli anni successivi, il Campionato mondiale di Supercross si svolgerà ogni anno tra giugno e novembre, con un massimo di dodici eventi nel 2023.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.