Cerca

Seguici con

News

Il Mondiale Hard Enduro si espande: 10 prove nel 2023

Redazione
dalla Redazione il 28/09/2022 in News
Il Mondiale Hard Enduro si espande: 10 prove nel 2023
Chiudi

Il calendario provvisorio dell’Hard Enduro World Championship per il 2023 è stato fissato a 10 gare, mescolando sedi consolidate con eventi emergenti

Si allunga la stagione del Mondiale Hard Enduro, che nel 2023 inizierà ad aprile e terminerà a novembre, e durerà nove mesi. Comprendendo il Medio Oriente, l'Europa, il Nord America e ora l'Africa, l’Hard Enduro World Championship continua a crescere e a svilupparsi per diventare un campionato davvero globale.

Le gare prendono il via in Israele

Analogamente al 2022, la stagione 2023 inizierà nella regione israeliana del Mar Morto il prossimo aprile. L'evento, che si svolge a 400 metri sotto il livello del mare, è davvero unico e rappresenta un luogo degno per dare il via al nuovo anno. Da Israele il campionato si sposterà in Serbia a maggio per la quattro giorni di Xross. Il Rally Hard Enduro, aggiunto al campionato 2022, ha riscosso un immediato successo tra i piloti per il suo paesaggio aspro e selvaggio. L'iconico Red Bull Erzbergrodeo in Austria farà da cornice al terzo round di giugno. Giunta alla sua 26a edizione, è una delle gare più attese della stagione.

Rimanendo in Europa, luglio sarà un mese impegnativo per i concorrenti, con il Red Bull Abestone in Italia e il Red Bull Romaniacs in Romania da affrontare.

Il Mondiale Hard Enduro si espande: 10 prove nel 2023

Dall'altra parte dell'oceano al Nord America

Due settimane dopo il Red Bull Romaniacs, il campionato si sposta in Nord America per la prima delle due tappe di agosto. Il Red Bull TKO negli USA ospiterà il sesto round per dare il via alla seconda parte della stagione. Due settimane dopo sarà la volta del Red Bull Outliers in Canada. Entrambi molto diversi tra loro, il Red Bull TKO è un paradiso per i trialisti grazie ai suoi numerosi boulder, mentre il Red Bull Outliers presenta molte salite polverose.

Tornando in Europa, il 24MX Hixpania Hard Enduro in Spagna ospiterà l'ottavo round. Un appuntamento molto amato dai piloti, caratterizzato da un divertente ed emozionante mix di formati di gara tra le montagne di Aguila de Campoo.

La madre dell'Hard Enduro

Per gli appassionati di Hard Enduro di tutto il mondo, l'aggiunta del leggendario Roof of Africa al programma è una notizia molto gradita. Conosciuta affettuosamente come "La Madre dell'Hard Enduro", la Roof of Africa è la gara di Hard Enduro originale. Si è svolta per la prima volta nel Lesotho, in Sudafrica, nel lontano 1967. Coprendo fino a 350 chilometri in tre giorni, offre una guida spettacolare e paesaggi in abbondanza.

A chiudere in bellezza la stagione 2023 sarà l'epico 24MX GetzenRodeo in Germania. La gara decisiva del Campionato del Mondo FIM Hard Enduro del 2021, crea un'atmosfera straordinaria quando i concorrenti affrontano le salite ripide e infestate di radici della foresta di Drebach, stretta e tecnica, mentre il percorso stesso è fiancheggiato da migliaia di spettatori appassionati.

Nel 2023, il Campionato mondiale FIM di enduro duro sarà caratterizzato anche dalla Coppa del Mondo Junior in quattro prove, tra cui Xross, Red Bull Erzbergrodeo, Red Bull Abestone e 24MX Hixpania Hard Enduro.

Il Mondiale Hard Enduro si espande: 10 prove nel 2023

Campionato mondiale FIM Hard Enduro 2023 (calendario provvisorio)

Prova 1: TBC - Israele, 14/15 aprile

2° round: Xross - Serbia, 17/18/19/20 maggio

Prova 3: Red Bull Erzbergrodeo - Austria, 8/9/10/11 giugno

Round 4: Red Bull Abestone - Italia, 7/8/9 luglio

Round 5: Red Bull Romaniacs - Romania, 25/26/27/28/29 luglio

Girone 6: Red Bull TKO - USA, 12/13 agosto

7° round: Red Bull Outliers - Canada, 26/27 agosto

Round 8: 24MX Hixpania Hard Enduro - Spagna, TBA

Round 9: Roof of Africa - Lesotho, TBA

10. Round 10: 24MX GetzenRodeo - Germania, 3/4 novembre

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.