News
Mondiale EnduroGP: emozionante finale in Germania
L'iconico evento tedesco di Zschopau chiuderà l'emozionante stagione 2022, con Andrea Verona alla caccia del suo primo titolo EnduroGP. Jane Daniels punta a completare la stagione perfetta nell'Enduro Women
Dopo 12 giorni di gare straordinarie, il Campionato Mondiale EnduroGP 2022 si concluderà questo fine settimana a Zschopau, in Germania. Zona ricca di storia dell'enduro, Zschopau ha ospitato l'ultima volta un round dell'EnduroGP nel 2017, mentre la Sei Giorni ha visitato la regione della Sassonia numerose volte. Una delle mete preferite dai piloti e dagli appassionati di enduro grazie al suo impegnativo terreno forestale, l'evento di questo fine settimana è destinato a chiudere in bellezza quella che è stata una stagione EnduroGP supercompetitiva.
Mentre i titoli Enduro1 ed Enduro Junior sono stati conquistati nell'ultima prova in Ungheria rispettivamente da Verona e da Zach Pichon di Sherco Factory Racing, le altre categorie devono ancora essere assegnate, assicurando che a Zschopau si svolgeranno battaglie spettacolari.
Verona alla caccia del primo titolo EnduroGP
In testa alla classifica dell'EnduroGP, Andrea Verona (GASGAS) sembra pronto ad aggiungere il titolo assoluto al campionato Enduro1 e al premio Akrapovic Super Test già conquistati in Ungheria. Modello di costanza per tutto il 2022, l'italiano super scorrevole è uscito solo una volta dai primi tre posti in questa stagione, accumulando un vantaggio di 28 punti in vista dell'ultimo round.
Godendo di un generoso vantaggio di punti, Verona può conquistare il titolo sabato, al termine della prima giornata di gare. Se il rivale più vicino Wil Ruprecht (TM Racing) vincerà, dovrà arrivare almeno quarto per chiudere il cerchio a un giorno dalla fine della gara. Secondo in classifica generale nella EnduroGP, Ruprecht ha impressionato quest'anno con cinque vittorie all'attivo. Tuttavia, sfortuna e cadute si sono rivelate costose per le sue speranze di titolo. Non avendo nulla da perdere, l'australiano darà il massimo per vincere.
Josep Garcia (Red Bull KTM Factory Racing), è l'unico altro pilota che ha la possibilità matematica di negare a Verona il titolo. Tuttavia, lo spagnolo ha un distacco dall'italiano di 38 punti. Anche se sarebbe un'impresa ardua per la stella della KTM sollevare la corona, è a soli 10 punti da Ruprecht. Nathan Watson, pilota Honda RedMoto World Enduro, si trova a otto punti da Garcia, in quarta posizione. Un buon finale di stagione per Watson potrebbe vedere l'ordine finale del podio rimescolato in Germania.
Alle spalle dei primi quattro ci sono tre uomini pericolosi come Thomas Oldrati (Honda) , Steve Holcombe e Brad Freeman (Beta Factory Racing), che potrebbero giocare un ruolo importante nell'esito dei risultati a Zschopau. Tutti e tre sono alla ricerca della prima vittoria stagionale e probabilmente saranno in grado di eccellere nel difficile terreno previsto per il settimo round.
Mentre Verona ha già conquistato il titolo Enduro1, il resto del podio del campionato è indeciso. Oldrati è secondo, mentre Matteo Cavallo (TM Racing) è terzo a 24 punti.
La categoria Enduro2 è guidata da Ruprecht. L'australiano ha un vantaggio di 12 punti su Watson, mentre Garcia è terzo a nove punti.
La caccia al campionato Enduro3 sarà la più combattuta dell'EnduroGP di Germania. Mikael Persson (Husqvarna Factory Racing) è in testa con soli tre punti di vantaggio sul campione uscente Freeman. Alla vigilia del suo primo titolo mondiale, Persson spingerà al massimo, sperando di tenere a bada il pluricampione del mondo.
Daniels si avvicina alla corona dell'Enduro femminile
Nel Women Enduro Championship, Jane Daniels (Fantic) controlla la classifica a punti. La pilota britannica ha vinto tutte e tre le prove finora disputate nel 2022 e punterà a fare piazza pulita in Germania per conquistare il suo terzo titolo mondiale.
La spagnola Mireia Badia (Rieju) è seconda in classifica generale. Quest'anno la spagnola si è sempre classificata seconda rispetto alla Daniels e vorrebbe ottenere una vittoria prima della fine dell'anno. La battaglia per l'ultimo gradino del podio è serrata, con Rosie Rowett (KTM) e Rita Vieira (Yamaha) a pari punti.
Grazie alla doppia vittoria in Ungheria, il francese Zach Pichon (Sherco) è riuscito a conquistare la categoria Enduro Junior con un round di anticipo. Sperando di aggiungere al suo nome anche il titolo Junior1, Pichon cercherà di concludere la sua straordinaria stagione d'esordio nella categoria Junior con un'altra vittoria. Nella classe Junior2, Luc Fargier (Beta) è in testa con 31 punti di vantaggio sul rivale più vicino Max Ahlin (Beta).
La classe Enduro Youth vede al comando Harry Edmondson (Fantic). Il britannico è in testa alla classifica con un vantaggio di 19 punti sul suo compagno di squadra Kevin Cristino. Cristino deve puntare a vincere sabato per mantenere vive le sue speranze di titolo in Germania. L'ultimo gradino del podio sarà conteso tra Samuli Puhakainen (TM Racing) e Giraudon Thibault (Sherco).
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.