News
Cairoli nuovo Team Manager del Red Bull KTM Factory Racing!
La squadra austriaca ha apportato diversi cambiamenti strategici alla struttura del Team e andrà alla caccia dei titoli 2023 con Jeffrey Herlings in MXGP e la coppia Andrea Adamo e Liam Everts in MX2
KTM ha comunicato che il nove volte campione del mondo Tony Cairoli diventerà Team Manager del Red Bull KTM Factory Racing a partire dalla prossima stagione. Tony vanta una conoscenza eccezionale non solo dello sport ma anche della cultura e della filosofia di gara di KTM e collaborerà con l'ex pluricampione del mondo Joel Smets, che si occuperà dell'allenamento e della formazione di una selezione di piloti Red Bull KTM Factory Racing e di altri atleti del gruppo.
Il Red Bull KTM Factory Racing ha recentemente festeggiato il quattordicesimo titolo nella MX2 grazie a Tom Vialle. Ad eccezione della stagione 2015, KTM ha conquistato almeno un titolo iridato MXGP o MX2 ogni anno dal 2010 e Smets è stato determinante per lo sviluppo di Vialle e per la conquista di due corone dal 2020.
Dal punto di vista tecnico, lo stimato ed esperto meccanico di Vialle Harry Norton, che ha contribuito a perfezionare due versioni della KTM 250SX-F vincitrice del titolo, l'edizione 2020 e il nuovissimo modello 2023, assumerà il ruolo di coordinatore tecnico del team, mentre Dirk Gruebel assumerà la posizione di Project Manager per lo sviluppo del motocross.
Claudio De Carli, l'uomo che ha guidato Cairoli alla conquista dei sei campionati tra il 2010 e il 2017, supervisionerà ora le attività agonistiche di KTM in qualità di nuovo Direttore di Gara Motocross. L'italiano ha stretto un legame incredibilmente forte con KTM all'inizio dello scorso decennio, quando ha contribuito a far conquistare alla fabbrica il primo posto nella classe regina della MXGP.
Il Red Bull KTM Factory Racing partirà nel 2023 con Jeffrey Herlings (MXGP, KTM 450SX-F) e Andrea Adamo e Liam Everts (MX2, KTM 250SX-F).
Tony Cairoli, Team Manager del Red Bull KTM Factory Racing: "Il 2022 è stato un cambiamento per me e ora questo è un altro capitolo! È stato bello correre di nuovo quest'anno, ma è stato anche positivo fare un piccolo passo indietro dalle corse e vedere le cose in modo diverso. Spero davvero di poter portare in questo nuovo ruolo tutta la conoscenza e la passione possibile. Dovrò imparare un po', ma nella mia carriera ho anche lavorato con persone straordinarie, quindi mi aspetto di mettere a frutto questa esperienza. Stiamo già pensando ai nostri obiettivi per il 2023".
Claudio De Carli, Direttore di gara KTM Motocross: "È una sensazione molto speciale avere questa nuova posizione e continuare la mia storia con Pit, Robert e tutto il gruppo KTM. Come molti sanno, abbiamo iniziato la nostra collaborazione ben oltre dieci anni fa ed è stata la forte fiducia reciproca a permettere a tutti noi di avere successo da subito e poi di continuare a vincere in MXGP. Ora siamo in fase di transizione verso la nuova generazione, ma abbiamo le migliori basi possibili. Spero che riusciremo a mantenere la divisione motocross come una delle più prolifiche per KTM e per il reparto corse. Spingeremo al massimo per far sì che ciò accada in tutte le categorie".
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.