News
KTM Factory Racing Team annuncia la formazione USA 2023
Cooper Webb, Marvin Musquin e Aaron Plessinger confermati nella classe 450, mentre in 250 ci saranno Maximus Vohland e il due volte campione del mondo MX2 Tom Vialle
In occasione della presentazione della nuova KTM 450 SX-F FACTORY EDITION del 2023, Cooper Webb, Marvin Musquin e Aaron Plessinger del Red Bull KTM Factory Racing hanno messo le ruote sullo sterrato martedì per mostrare la nuova moto e la nuova livrea davanti alla stampa presso l'impianto di allenamento del team, RD Field. Insieme ai loro compagni di squadra della classe 450 per il primo lancio ufficiale come coppia della classe 250 c'erano Maximus Vohland, originario della California del Nord, e il due volte campione del mondo MX2 Tom Vialle, entrambi in sella alla KTM 250 SX-F.
Con il Campionato del Mondo SuperMotocross ancora più in gioco che mai, il team Red Bull KTM Factory Racing, composto da cinque piloti, non vede l'ora di iniziare la nuova stagione e il nuovo format di gara. La stagione inizierà con l'apertura della stagione AMA Supercross ad Anaheim, in California, il 7 gennaio, per poi estendersi a 31 eventi, compreso il Campionato AMA Pro Motocross all'aperto, per il resto dell'anno.
Webb, due volte campione nella classe 450SX, torna in azione e cerca il riscatto nel 2023 come pretendente al titolo in questa stagione. Da quando è entrato a far parte del Red Bull KTM Factory Racing nel 2019 e ha conquistato la prima corona della classe regina, Webb è sempre stato un candidato al titolo e il 27enne è determinato a sfidare ancora una volta il terzo campionato.
Il pilota francese Marvin Musquin, che si unisce alla squadra per la sua 13a stagione consecutiva negli Stati Uniti, vuole fare tesoro delle ottime prestazioni ottenute nel 2022. Musquin, 32 anni, si è piazzato al quarto posto nella classifica 450SX di quest'anno, con una vittoria della Triple Crown al suo attivo e sei podi in totale, e ora vuole fare tesoro di questi risultati nel nuovo anno.
Aaron Plessinger tornerà per la sua seconda stagione al Red Bull KTM Factory Racing. Ha ottenuto un secondo posto nel Main Event 450SX di Oakland e successivamente, al rientro dall'infortunio, ha ottenuto diversi podi nella classe 450MX all'aperto. Il 26enne è ora motivato a lasciare il segno nel 2023 al fianco di Webb e Musquin.
Cooper Webb: "Non vedo l'ora di iniziare la prossima stagione. Sarà un altro grande anno con il team Red Bull KTM Factory Racing. L'anno scorso abbiamo avuto un anno un po' difficile, ma stiamo cercando di rimetterci in carreggiata per quest'anno. L'equipaggio sta lavorando sodo e abbiamo fatto molti test. Sono tornato con Aldon Baker, quindi siamo tornati esattamente come nel 2021 e nel 2019. Non vedo l'ora di tornare al top quest'anno, l'obiettivo è di andare a cercare di vincere di nuovo un campionato".
Marvin Musquin: "In questo momento, ovviamente, si tratta dell'off-season con i bootcamp e i duri allenamenti. La squadra sta lavorando duramente per imparare ancora di più la moto per la seconda stagione e abbiamo ancora un paio di settimane prima dell'inizio delle gare per il 2023. Abbiamo fatto un viaggio a Parigi e abbiamo corso: è stato bello andare dietro al cancello e fare almeno una gara prima dell'inizio della stagione. Sono ancora in California e seguo il programma con DV [David Vuillemin]. Mi piace molto il programma e DV mi conosce un po' di più, quindi spero di poter migliorare per il prossimo anno".
Aaron Plessinger: "Sono molto eccitato per il 2023, sono pronto a tornare dietro al cancello! Il Supercross è stato interrotto per me l'anno scorso e non vedo l'ora di tornare in pista e mostrare a tutti cosa sono in grado di fare. Il team Red Bull KTM Factory Racing ha fatto un sacco di lavoro per portare questa moto al punto giusto per quest'anno e mi sento davvero bene. Sono tornato a correre da un po' di tempo e sono entusiasta della mia forma fisica e del mio stato di forma sulla moto. Da qui in avanti dovrebbero arrivare solo cose positive. Quest'anno abbiamo tre nuove gare in programma, quindi sono molto eccitato anche per questo. Non vedo l'ora di passare tutto l'anno con il mio meccanico, Jade, e di ottenere qualche vittoria in gara. Se lo merita. Tutta la squadra se lo merita. Io me lo merito. Abbiamo lavorato duramente, quindi è ora che il duro lavoro venga ripagato. Sono pronto a tornare in pista e a correre con i miei ragazzi!".
Per quanto riguarda la 250, Max Vohland continua a fare esperienza nei ranghi professionali dopo aver conquistato quest'anno il sesto posto assoluto nella classifica della 250MX. A 19 anni, Vohland è entusiasta di tornare nel supercross per un terzo tentativo, quest'anno nel Campionato regionale occidentale 250SX, e ha l'obiettivo di avere un impatto nella stagione del Campionato mondiale SuperMotocross.
Max Vohland: "Sono entusiasta della stagione 2023. Abbiamo fatto dei passi avanti significativi alla fine dei campionati nazionali di motocross e abbiamo continuato a fare progressi nei test SX di questa stagione.
Mi sono impegnato a fondo presso la Baker's Factory e non vedo l'ora di mostrare quanto abbiamo fatto. I miei obiettivi sono quelli di posizionarmi tra i primi nel supercross, di salire costantemente sul podio nelle gare all'aperto e di provare a vincere il Campionato del Mondo SuperMotocross".
Al suo atteso debutto negli Stati Uniti nel 2023, il 22enne pilota francese Tom Vialle non vede l'ora che si apra il cancello del Campionato Regionale Orientale 250SX a febbraio. Con sede in Florida presso The Baker's Factory insieme ai suoi compagni di squadra Red Bull KTM, il due volte e attuale Campione del Mondo MX2 guarda anche alla stagione Pro Motocross, che inizierà a maggio.
Tom Vialle: "Per me è una nuova vita. Dopo aver vinto il titolo nel 2022 nel Campionato del Mondo MX2, mi sono trasferito negli Stati Uniti ed è stata una decisione difficile, ma finora è andato tutto bene. Mi sto allenando in Florida con Aldon e il gruppo di The Baker's Factory e finora tutto è andato bene. Mi piace molto. Mi piace correre nel supercross, è una disciplina nuova per me e ho molto da imparare. Mi sto allenando bene con il team e il meccanico: sono tutti molto gentili con me, quindi abbiamo fatto progressi. Non ho mai corso un supercross qui negli Stati Uniti, quindi sono davvero entusiasta. Andare lì e vedere come sarà correre di notte nello stadio e davanti a così tanti fan sarà una cosa importante per me. E poi passerò al motocross in estate, e anche questo mi entusiasma. Sarà una nuova sfida per me, un po' più vicina a ciò che ho allenato negli ultimi quattro anni in Europa, ma sono davvero entusiasta di gareggiare sia in SX che in MX per la prima volta negli Stati Uniti.
Ian Harrison, Team Manager del Red Bull KTM Factory Racing: "Manca solo un mese all'inizio della stagione 2023. Oggi siamo in California con tutti i ragazzi, ed è bello vederli in salute e in forma. Abbiamo fatto dei progressi sulle moto e sembra che al momento funzionino bene per i piloti - non si può mai sapere finché non si va a correre. Abbiamo una grande squadra, la più grande che abbiamo avuto da quando faccio parte di KTM, con cinque piloti. Abbiamo 250 piloti su ogni costa, il che ci entusiasma. Per quanto riguarda i 450, sembrano tutti pronti a partire, quindi dobbiamo solo tenerli al sicuro e continuare a costruire fino all'arrivo di gennaio".
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.