Cerca

Seguici con

News

Herlings rinnova con KTM per restare in MXGP fino al 2025

Redazione
dalla Redazione il 30/01/2023 in News
Herlings rinnova con KTM per restare in MXGP fino al 2025
Chiudi

Il 28enne olandese ha firmato un prolungamento del contratto con la squadra factory KTM in occasione di una visita in Austria, la scorsa settimana

L'unione tra il Red Bull KTM Factory Racing e il pluricampione del mondo Motocross Jeffrey Herlings continuerà oltre la stagione MXGP del 2023 e si estenderà per altri due anni.

Il 28enne ha firmato un prolungamento del contratto con la squadra factory dopo aver visitato la sede del Motorsport a Munderfing, in Austria, la scorsa settimana.

Herlings ha inizialmente firmato per Red Bull KTM all'inizio del 2009 per fare il suo debutto nel Campionato Mondiale FIM MX2 Motocross a quindici anni per la stagione 2010. In tredici anni di attività agonistica, l'atleta KTM ha vinto 99 Gran Premi sia con le 250 che con le 450 SX-F e ha conquistato tre titoli MX2 (2012, 2013 e 2016) e due corone MXGP (2018 e 2021), tra cui una delle prove più dominanti nella storia della MXGP nel 18 e un successo all'ultimo giro e all'ultima gara nel 21, in cui tre piloti avevano ancora la possibilità di aggiudicarsi la targa numero 1 durante gli ultimi giri dell'evento a Mantova, in Italia.

Herlings, il pilota olandese di maggior successo nella storia di questo sport, ha saltato l'intero calendario MXGP 2022 a causa di un infortunio pre-stagionale, ma è ora alle prese con gli allenamenti e i test di preparazione per il calendario 2023 che inizierà il 12 marzo a Neuquen in Argentina. #Il numero 84 affronterà il suo settimo mandato nella classe MXGP e con la 450 SX-F.

Il nuovo rinnovo per il 2024 e il 2025 porterà Herlings dall'età di 14 anni a quella di 30 anni con i colori del Red Bull KTM Factory Racing e allungherà una partnership memorabile a un totale di diciassette anni ai massimi livelli.

Jeffrey Herlings: "Siamo insieme da molto tempo e credo di essere ora l'atleta Red Bull KTM più longevo, visto che questo sarà il mio quindicesimo anno e da quando ho firmato per la prima volta nel 2009. Ora abbiamo altri due anni insieme e forse altri ancora. È fantastico. Io, Pit e Robert siamo stati molto vicini in questo periodo e abbiamo un grande legame e insieme a Valentina [Ragni, coordinatrice del team] queste sono state le persone che mi hanno circondato fin dall'inizio e per tutti questi quindici anni. Abbiamo lavorato molto bene insieme e vogliamo tutti gli stessi obiettivi. Sono felice e grato di aver prolungato nuovamente il contratto ed è bello, dopo un periodo buio nel 2022, che la squadra e la società abbiano ancora fiducia in me. Non volevo trasferirmi, sono felice dove sono e amo il gruppo".

Tony Cairoli, Team Manager del Red Bull KTM Factory Racing: "Naturalmente sono molto felice che Jeffrey abbia rifirmato con il marchio e con il team. È una grande star per noi e per lo sport, quindi è davvero bello che un talento così grande rimanga in KTM. Arriverà alla stagione dopo un anno difficile, quindi dovremo costruire per il 2023, ma Jeffrey è un grande campione e vincerà ancora, come ha fatto in passato. Credo che nessun team possa desiderare un pilota migliore e siamo entusiasti di continuare".

Robert Jonas, responsabile Motorsports Offroad: "Il 2022 è stata una stagione difficile per Jeffrey e per il nostro team, ma abbiamo puntato gli occhi su quest'anno e sul futuro ed è fantastico mantenere il numero 84 con i colori Red Bull KTM per altri due anni. Jeffrey è uno dei piloti e dei corridori più veloci del pianeta. Non ha sempre avuto la fortuna migliore, ma il suo desiderio di vincere e di stabilire nuovi punti di riferimento sembra lo stesso di quando ha avuto un impatto così forte nel team da adolescente. Per le prossime due stagioni guiderà un gruppo di ragazzi giovani e la sua etica del lavoro sarà l'esempio più importante per loro. Anche Jeffrey ha i suoi obiettivi, naturalmente, e con 99 vittorie nei GP, una forte KTM 450 SX-F e la sete di tornare ai vertici della MXGP, ci auguriamo che il 2023 e i prossimi due anni siano davvero speciali".

Pit Beirer, Direttore Motorsports KTM: "Il nostro viaggio con Jeffrey è epico. Ci sono stati molti alti e alcuni bassi e abbiamo visto un ragazzo appassionato e determinato diventare uno dei migliori piloti che abbiamo mai visto in questo sport. Jeffrey è olandese, ma sono sicuro che c'è un'altra parte di lui che è "arancione", perché è stato un ragazzo KTM per due decenni e dal primo GP in Bulgaria nel 2010. Ci sono ancora alcuni capitoli da scrivere nella nostra storia insieme, e il 2023 sarà una stagione di "ritorno" per lui e per noi nella classe MXGP. Sono davvero felice di poter spingere ancora fino al 2025".

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.