Cerca

Seguici con

News

Il Team KTM pronto per l'esordio in Argentina

Redazione
dalla Redazione il 08/03/2023 in News
Il Team KTM pronto per l'esordio in Argentina
Chiudi

La squadra sarà guidata dal cinque volte campione del mondo Jeffrey Herlings. Tutta nuova la formazione MX2 con Andrea Adamo, Liam Everts e Sacha Coenen (infortunato)

Il Team KTM è pronto per l'esordio in Argentina in questo fine settimana. La squadra sarà guidata dal cinque volte campione del mondo (2012, 2013 e 2016 in MX2 e 2018 e 2021 in MXGP) Jeffrey Herlings; l'olandese ha completato la sua preparazione offseason con una vittoria nella gara di apertura del Campionato francese Elite lo scorso fine settimana. Herlings ha conquistato la Pole Position e ha vinto entrambe le manche nell'ex sede del Gran Premio, La Capelle Marival per affrontare il lungo viaggio verso il Sud America con il sapore della vittoria.

Herlings, 28 anni, riprenderà la sua carriera MXGP a Neuquen dopo aver saltato l'intera stagione 2022, ma spera di far rivedere il suo potenziale di campione del mondo sul circuito largo e veloce nel centro della Patagonia. Neuquen ha ospitato per la prima volta la serie nel 2015 e Herlings ha conquistato due vittorie sul circuito. Se il pilota della 450 SX-F otterrà due trionfi nei Gran Premi nel 2023, eguaglierà il record assoluto di 101 detenuto da Stefan Everts nel 2006.

Herlings condividerà il tendone in Argentina con una nuova formazione MX2. Red Bull KTM è la squadra campione del mondo in carica per team e costruttori, ma si presenta con nuova rosa di piloti e punta sulla crescita dei giovani. Andrea Adamo porta una maggiore presenza italiana nella squadra dopo che Mattia Guadagnini è stato l'ultimo a brillare nel 2021. Adamo ha vinto due manche in due diverse uscite degli Internazionali d'Italia il mese scorso. Liam Everts è ancora alla ricerca della forma fisica ottimale per le gare dopo aver sofferto per un polso dolorante in un incidente in prova, ma tenterà comunque di fare il suo debutto in MX2 con i colori Red Bull KTM. Purtroppo, Sacha Coenen non sarà in Argentina. Il giovane belga è alle prese con un problema alla spalla sinistra e si sottoporrà a un intervento chirurgico che ritarderà il debutto nei Gran Premi del 2023.

Il Team KTM pronto per l'esordio in Argentina

Jeffrey Herlings: "È stata una buona giornata a La Capelle. Sono stato primo nelle prove cronometrate e ho condotto entrambe le manche dall'inizio alla fine con due holeshot: è stato bello provare di nuovo questa sensazione! Abbiamo apportato anche alcuni miglioramenti e lievi modifiche alla moto, il che è stato molto positivo. Non vedo l'ora di vedere a che punto siamo con i grandi il prossimo fine settimana. Darò tutto quello che ho, come sempre, ma so che avrò bisogno di un po' di tempo dopo un anno intero di assenza dal #mxgp. Credo che un piazzamento tra il 3° e il 6° posto sia realistico e dobbiamo costruire nei primi cinque round. Non è che non abbiamo abbastanza gare in questa stagione! Se iniziamo a vincere presto, ci sono molte possibilità".

Tony Cairoli, Team Manager Red Bull KTM: "Andiamo in Argentina con buone aspettative. I ragazzi della MX2 hanno disputato delle buone gare pre-stagionali e sono pronti a dare battaglia. Ci dispiace, ovviamente, non avere Sacha con noi, ma speriamo che possa riprendersi presto dall'intervento chirurgico e raggiungerci nei GP. Andrea è pronto a partire, ma Liam ha qualche acciacco fisico e dovrà iniziare la stagione con calma. Tutti conoscono il potenziale di Jeffrey e, nonostante abbia saltato molte gare, ha la velocità e la voglia di tornare sul podio. Dovrà migliorare il ritmo di gara e la forma fisica, ma non sarà difficile per lui tornare presto in lizza. #L'Argentina ci offre uno dei migliori circuiti della stagione, quindi non vediamo l'ora di tornarci. Sarà il primo GP di un lungo anno, quindi vorremmo iniziare in modo positivo e prendere qualche buon punto".

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.