Cerca

Seguici con

News

AMA Supercross: Denver, le anticipazioni di Stefano Dami!

Redazione
dalla Redazione il 05/05/2023 in News
AMA Supercross: Denver, le anticipazioni di Stefano Dami!
Chiudi

Tra poche ore, nella capitale del Colorado, potrebbero essere assegnati gli altri titoli, oltre a quello della 250 East Region già finito nelle mani di Hunter Lawrence

Tra poche ore all'Empower Field at Mile High, stadio situato nella capitale del Colorado, si consumeranno i main event che potrebbero assegnerare altri titoli, oltre a quello della 250 East Region già finito nelle mani di Hunter Lawrence lo scorso sabato.

Penultimo round, solo 52 punti ancora da assegnare sia per la 450 che per la 250 West Region, e non è così improbabile che questa gara possa essere decisiva.

Tomac guida la classifica con 18 punti di vantaggio su Sexton, vale a dire che in caso di vittoria dell'ufficiale Yamaha, Chase non deve fare peggio del terzo posto, terminando quarto il titolo finirebbe già nelle mani di Eli. Non è per nulla scontato certo, anche perché Tomac non vorrà di sicuro correre rischi inutili e potrebbe fare una gara di conserva per arrivare comunque all'ultimo round con punti sufficienti da poter amministrare. 

Bisogna inoltre considerare che gli ultimi infortuni hanno decimato la entry list della 450: Webb commozione cerebrale e fuori per 6/8 settimane, Barcia con una spalla fuori uso, Anderson con delle fratture alle vertebre cervicale. Se li aggiungiamo alla lunga lista di tutte gli altri top rider già assenti da tempo, notiamo che sono veramente in pochi i piloti che possono inserirsi nella lotta tra Tomac e Sexton e togliere punti importanti. 

Rimane Roczen, motivato a fare bene anche perché intravede la possibilità più che reale di finire il campionato in terza posizione. Per ora è quarto, con 24 punti da recuperare su Webb. Vale a dire due piazzamenti mediocri nelle ultime finali e Ken ritornerebbe sul podio assoluto e ci riporterebbe anche la Suzuki, in astinenza dal 2016!

Per cui a scanso di episodi particolari credo si arriverà a Salt Lake City con il tentativo di un ultimo disperato assalto da parte di Sexton!

AMA Supercross: Denver, le anticipazioni di Stefano Dami!

Se le possibilità per Tomac di alzare il trofeo più grande già in Colorado sono scarse, mi sento di dire che Jett Lawrence lo alzerà quasi sicuramente. 39 i punti di vantaggio su Rj Hampshire, vale a dire che in caso di vittoria del pilota Husqvarna a Jett può bastare un piazzamento nella top ten per avere la certezza matematica del titolo della West Region. Una passeggiata per uno che ha vinto 5 main event ed ha come peggior piazzamenti due terzi posti.

I Lawrence brother stanno per scrivere la storia non solo del supercross americano: mai due fratelli sono finiti così in alto e nello stesso momento in campionati prestigiosi, inoltre per la prima volta da quando esiste la classe 250 divisa in 2 coste gli Usa non vedrebbero neppure un loro pilota primeggiare almeno in un campionato

Questo è quello che dice la carta, ed è quello che mi sento dentro. Ma c'è poi la solita ed imprevedibile incognita da sempre presente nelle competizioni, ovvero che è la bandiera a scacchi a sancire vittorie e sconfitte, e non bisognerebbe mai fare i conti prima!  Spero di non portare quindi sfortuna con le mie parole ai diretti interessati, che sono effettivamente anche i più meritevoli di portare a casa questi titoli!

Rimanete collegati per la consueta analisi post gara di Domenica, andremo a vedere se ho azzeccato qualche pronostico!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.