News
AMA SuperMotocross 2023: tutti i piloti al via!
Sabato 9 settembre allo zMAX Dragway di Concord, in North Carolina si disputerà la prima delle tre gare della nuova serie che dovrebbe racchiudere il meglio dell’AMA Supercross Championship e del Pro Motocross Championship
Saranno 60 i piloti, suddivisi equamente tra le divisioni 450cc e 250cc, che sabato 9 settembre affronteranno il tracciato unico nel suo genere attualmente in costruzione presso "The Bellagio of Dragstrips" di Concord, in North Carolina per la prima delle tre gare del neonato campionato che dovrebbe racchiudere il meglio dell’AMA Supercross Championship e del Pro Motocross Championship. Il tracciato sarà un “ibrido” composto dai migliori elementi delle discipline Supercross e Pro Motocross.
Gli organizzatori del SMX ha confermato l'elenco definitivo degli iscritti per ciascuna classe di gara. I primi 20 classificati nelle divisioni 450cc e 250cc della stagione regolare si sono assicurati la partecipazione alle Main Event Moto di Playoff 1, Playoff 2 e Final, e accederanno alla gara di apertura allo zMAX Dragway con punti basati sulla loro posizione finale nella classifica della stagione regolare. I primi classificati di ciascuna classe, la coppia del Team Honda HRC composta da Chase Sexton (450cc) e Hunter Lawrence (250cc), entreranno in azione con 25 punti a testa.
A causa di varie circostanze in ogni divisione, il campo di partenza è stato modificato per le rinunce di alcuni atleti. Nella classe 450cc, Eli Tomac sarà costretto a rinunciare ai Playoff SMX perché continua a recuperare dalla rottura del tendine di Achille.. Di conseguenza, il gruppo di testa della classe regina sarà composto da 19piloti e fornirà tre posizioni per i piloti provenienti dalla Last Chance Qualifier (LCQ). Nella classe 250cc, Jett Lawrence del Team Honda HRC parteciperà alla divisione 450cc come terza testa di serie e rinuncerà al suo posto nella 250cc. Un ulteriore posto vacante sarà occupato dal rookie del Team Honda HRC Chance Hymas, che continua il suo recupero dopo la rottura del legamento crociato anteriore subita quest'estate. La classe 250cc prevede quindi quattro posti per i provenienti dalla LCQ.
Gli atleti che occupano le posizioni dalla 21 alla 30 nella classifica della stagione regolare guadagnano automaticamente posizioni nella LCQ per ogni classe in ogni rispettivo turno di playoff. Tuttavia, nella classe 450cc, infortuni e altri fattori hanno portato ad altre assenze, tra cui Jose Butron (21°), Christian Craig (22°), Lorenzo Locurcio (24°), Benny Bloss (28°), Romain Pape (29°) e Joey Savatgy (30°). In alternativa, questi posti vacanti hanno permesso di confermare Josh Cartwright, Jerry Robin, Jeremy Hand, Bryce Shelly, Jace Kessler e Max Miller.
Nella 250cc, infortuni e altri fattori hanno portato all’assenza di Enzo Lopes (21°), Jeremy Martin (22°), Mitchell Oldenburg (25°), Nate Thrasher (26°), Daxton Bennick (28°), Stilez Robertson (29°) e Cameron McAdoo (30°). Di conseguenza, questi posti vacanti hanno permesso l’entrata di Austin Forkner, Coty Schock, Preston Kilroy, Josh Varize, Michael Hicks, Hunter Yoder e Luke Neese.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.