Cerca

Seguici con

News

'Nacho' Cornejo passa al Team Hero MotoSports Rally

Redazione
dalla Redazione il 29/04/2024 in News
'Nacho' Cornejo passa al Team Hero MotoSports Rally
Chiudi

Il cileno, vincitore di tre tappe nell'ultima Dakar, è uno dei giovani talenti più promettenti del mondo dei rally. Prima uscita con la nuova squadra nel giugno 2024, al Desafio Ruta 40 in Argentina

Hero MotoSports Team Rally, ha ingaggiato José Ignacio Cornejo Florimo, meglio conosciuto come 'Nacho' Cornejo.

Nacho Cornejo è un nome popolare nei circuiti di rally: 9 volte al via della Dakar e considerato uno dei sudamericani di maggior successo negli sport motoristici. Il 29enne cileno si unisce al team del produttore indiano dopo 6 anni con Honda Racing. Cornejo ha anche un forte background nel motocross e e nell'enduro.

Nelle sue nove partecipazioni consecutive al Rally Dakar, il cileno l'ha conclusa 7 volte e ha raggiunto la top-10 ben 6 volte. Concorrente di spicco nella classe regina dei Rally GP, Nacho ha al suo attivo anche nove vittorie di tappa alla Dakar. Nel 2020 è arrivato appena fuori dal podio, conquistando il 4° posto assoluto. Si è classificato 6° nelle edizioni Dakar 2022 e 2024.

Uno dei giovani talenti più promettenti dei rally, Nacho ha dimostrato un profondo impegno e passione per gli sport motoristici fin dalla tenera età, vincendo il FIM Cross-Country Rallies Junior Championship 2016 all'età di 21 anni. Originario di Iquique (Cile), Cornejo ha vinto il Rally di Atacama ed è salito sul podio al Sonora Rally, al Desafío del Desierto e al Desafío Inka, tra gli altri.

Alla recente Dakar 2024, Nacho è stato uno dei favoriti del pubblico per il podio finale, avendo vinto 3 tappe e arrivando costantemente tra i primi 4 classificati assoluti ogni giorno. Purtroppo, alcuni problemi meccanici negli ultimi due giorni lo hanno fatto scendere alla 6a posizione nella classifica finale, una prestazione complessiva comunque straordinaria.

Nacho Cornejo si unisce alla forte line-up del Team: Ross Branch, Joan Barreda e Sebastian Buhler. Il fondatore del team Joaquim Rodrigues ha recentemente annunciato il suo ritiro, ma continuerà a lavorare con il team come Sportive Manager.

Il 2024 ha visto l'ascesa fulminea del giovane team Hero MotoSports ai vertici dei rally internazionali. Per la prima volta per il costruttore indiano, il pilota ufficiale Ross Branch è salito sul podio finale della Dakar 2024, conquistando un'eccezionale 2a posizione assoluta. Il team Hero ha poi vinto l'Abu Dhabi Desert Challenge a marzo e si è classificato 2° al Rally Raid Portugal ad aprile. Dopo aver completato 3 dei 5 round del FIM World Rally Raid Championship (W2RC) 2024, l'Hero MotoSports Team Rally è in testa sia nella classifica Costruttori che in quella Piloti, un'altra prima volta per il team indiano costruttori.

La prima uscita di Cornejo con il team Hero MotoSports sarà nel giugno 2024, al Desafio Ruta 40 in Argentina, quarto round del W2RC 2024.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.