News
Maxime Renaux e Thibault Benistant tornano per il MXGP di Svizzera
Dopo mesi di riabilitazione, il 24enne francese è stato finalmente autorizzato a tornare a correre nel Mondiale MXGP, così come il connazionale impegnato in MX2 che si era infortunato nel GP di casa, a Saint Jean d’Angely
I team Monster Energy Yamaha Factory MXGP e MX2 saranno al completo questo fine settimana per il 17° round del Campionato Mondiale FIM Motocross a Frauenfeld, in Svizzera, con Maxime Renaux e Thibault Benistant che faranno il loro tanto atteso ritorno.
Maxime Renaux torna dopo essersi ritirato nel secondo round della stagione a Madrid, in Spagna, per sottoporsi a un'altra operazione al piede destro. Dopo mesi di riabilitazione, il 24enne francese è stato finalmente autorizzato a tornare a correre. Anche se non è tornato in moto da molto tempo, Renaux non vede l'ora di tornare a correre. Nonostante si sia schierato come vincitore dell'MXGP di Svizzera dello scorso anno, si avvicina a questo fine settimana senza aspettative, concentrandosi sulla ricostruzione graduale dell'intensità e della resistenza della gara riducendo al minimo i rischi.
Rimane incerta invece la partecipazione del compagni di squadra Calvin Vlaanderen, dopo l’ infortunio al ginocchio sinistro subito nel MXGP dei Paesi Bassi lo scorso fine settimana. Il 28enne sudafricano farà esaminare il suo ginocchio da specialisti questa settimana per determinare la migliore linea d'azione e se può guidare o meno.
Anche il team Monster Energy Yamaha Factory MX2 torna a pieno regime con il ritorno di Thibault Benistant. Il 22enne francese, che ha vinto lo scorso anno l'MXGP di Svizzera, non vede l'ora di tornare in pista. Anche se non è ancora al 100% e ha ripreso ad allenarsi solo di recente, il suo obiettivo questo fine settimana è quello di ritrovare gradualmente intensità e resistenza in gara, concentrandosi su progressi costanti piuttosto che su risultati immediati.
Maxime Renaux: "La ripresa sta andando bene. Ovviamente non è stato facile sottoporsi a un altro intervento chirurgico per l'infortunio del 2023, ma abbiamo dovuto farlo perché il primo intervento non era corretto. Ho ancora bisogno di più tempo per tornare al 100%, ma è già molto meglio di quanto non fosse nel 2023. Mi sento bene sulla moto, anche se ho avuto solo due settimane di guida, quindi so che arriverò al GP di Svizzera senza molte ore in moto, ma sento di averne abbastanza per andare a correre. Mi tufferò nel profondo e costruirò da lì. Non ci sono aspettative per il fine settimana; Mi schiererò con l'obiettivo di correre pulito, senza troppi rischi, solo per avere un po' di gara alle spalle. Il 2025 inizia qui, quindi questo è un punto di partenza per la mia preparazione alla stagione 2025. Ho vinto in Svizzera l'anno scorso, quindi vado lì con bei ricordi e non vedo l'ora di tornare".
Thibault Benistant: "Il recupero è andato abbastanza bene, anche se ci è voluto un po' di tempo. Abbiamo aspettato il minimo necessario, ma sicuramente non sono ancora al 100%. Tuttavia, mi sento bene sulla moto e mi piace molto tornare a pedalare. Mi piace la pista, è piena di solchi e dossi, cosa che mi piace davvero. La mia unica aspettativa è quella di divertirmi a tornare in pista".
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.