News
HRC e Gariboldi Racing ancora insieme. Confermati Gajser, Fernandez e Zanchi
La partnership tra Honda Racing Corporation e Gariboldi Racing, iniziata nel 2014, è stata estesa con un nuovo contratto a lungo termine
Honda Racing Corporation e Gariboldi Racing hanno annunciato il prolungamento della collaborazione, iniziata nel 2014, con un'estensione del contratto a lungo termine che vede il legame tra i due crescere ancora di più. La partnership, che ha visto un enorme successo nei campionati del mondo di motocross – inclusi i cinque titoli mondiali di Tim Gajser – ha costantemente dimostrato di essere una delle squadre più forti del paddock nella classe MXGP. E dopo la reintroduzione di quest'anno della Honda CRF250R sotto il tendalino, dove Ferruccio Zanchi ha concluso la top 10 nella classe MX2 nella sua stagione da rookie, c'è una crescente convinzione che il Team HRC possa lottare per gli onori in entrambe le divisioni e fornire un vero e proprio percorso per i futuri talenti per vincere su macchine CRF.
L'estensione a lungo termine è stata concordata quando Giacomo Gariboldi si è recentemente recato in Giappone, con entrambe le parti entusiaste di mettere nero su bianco. Da sempre uno dei protagonisti del paddock MXGP, l'allestimento del Team HRC offre una struttura di prim'ordine per i piloti e i membri dello staff, ed è qualcosa che impressiona i membri giapponesi dell'HRC quando visitano spesso i campionati mondiali di motocross.
In quello che è uno dei rami di maggior successo dei numerosi programmi di Honda Racing Corporation, l'obiettivo è quello di continuare a fare tutto ciò che ha funzionato nei 10 anni fino ad ora, oltre a garantire che ci sia una struttura in atto per i piloti di domani per essere in grado di vedersi vincenti con il marchio Honda in futuro. In uno sport così turbolento, è stato riconosciuto che questa estensione avrebbe dato la sicurezza che era fondamentale per i piloti per potersi concentrare esclusivamente sul lato delle corse e, a sua volta, aumentare le possibilità di successo per tutti i soggetti coinvolti.
Continuando il tema secondo cui la struttura e la stabilità possono portare al successo, Tim Gajser (MXGP), Ruben Fernandez (MXGP) e Ferruccio Zanchi (MX2) torneranno tutti per i Campionati del Mondo di Motocross 2025 sotto la tenda del Team HRC. Gajser ha mancato di poco il titolo MXGP 2024 nell'ultima gara del campionato, ma poi ha mostrato a tutti di cosa era capace, mettendo a segno una prestazione uno contro uno davvero memorabile al Motocross delle Nazioni. Lo sloveno cercherà di migliorare di una posizione nella stagione 2025 e di aggiungere ai suoi cinque titoli mondiali che ha vinto mentre faceva parte del Team HRC.
Il 2024 è stato un anno segnato da infortuni per Fernandez, ma è tornato per gli ultimi round e ha mostrato una velocità vincente in quegli eventi. Con un'intera off-season di allenamento alle spalle, sarà motivato a dimostrare che può tornare alla sua forma vincente in GP, e Cordoba, in Argentina, potrebbe essere il posto perfetto per lui per dimostrarlo nel primo turno.
Come unico pilota MX2 nel 2024, Zanchi ha messo a segno una serie di prestazioni impressionanti, soprattutto considerando che era la sua prima stagione completa nella classe. Ha dimostrato un'ottima velocità, e una vera tenacia sulla varietà di terreni che si trovano in un campionato del mondo e ha dimostrato la potenza della Honda CRF250R con un holeshot in Turchia. Con più esperienza nella classe e con il lavoro di squadra, il 2025 potrebbe davvero essere un anno di svolta per il giovane italiano.
Quindi, con tre piloti attualmente in line-up, oltre a un futuro a lungo termine assicurato per la configurazione e l'organizzazione dietro il team, il futuro del Team HRC sembra molto forte, con il potenziale per diventare ancora più forte prima dell'inizio della stagione 2025.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.