News
Mondiale MXGP: appuntamento in Francia!

Si disputerà a Saint Jean D'Angely nel prossimo weekend il GP d’Europa, terzo round stagionale. Tutte le info e le Entry List
Tutto pronto per il terzo round del Campionato mondiale di motocross affronta al Circuit du Pay de Poursay a Saint Jean D'Angely, un circuito con veri e propri cambi di pendenza e tratti spettacolari, tutti visibili dalle tribune naturali che si riempiranno ancora una volta di tantissimi appassionati e fan francesi.
St Jean ha ospitato il mondiale per ben 18 volte e due volte ha ospitato il Motocross delle Nazioni, nel 2000 e nel 2011. Il primo GP del Campionato del Mondo nel 1984 è stato vinto dall'austriaco Heinz Kinigadner, anche se molti fan locali ricordano il giorno in cui la leggenda francese Jacky Vimond ha vinto la gara di apertura, la prima di una lunga e illustre carriera.
Nel 2024 Saint Jean D'Angely ha ospitato il MXGP of France, con condizioni variabili che si sono rivelate impegnative in entrambe le classi, vinte da Lucas Coenen e Tim Gajser, anche se l'eroe di casa Romain Febvre ha festeggiato sul podio dell'MXGP prima di scoprire che una penalità a un altro pilota aveva alterato il risultato complessivo. Di sicuro il pilota del Kawasaki Racing Team MXGP sarà ansioso di fare ammenda per i suoi adoranti fan!

La classe MXGP ha visto una doppietta francese nel round di apertura in Argentina, con Maxime Renaux che ha vinto davanti a Febvre, ma all'MXGP di Castilla La Mancha dello scorso weekend è stato Tim Gajser ad avere un weekend perfetto e ora detiene la tabella rossa e un vantaggio di 20 punti su Febvre, con Renaux solo un altro punto dietro dopo un Gran Premio travagliato.
In MX2, è Kay de Wolf a detenere la targa rossa di n.1, con un vantaggio di sei punti sul compagno di squadra e vincitore al Cozar Liam Everts. Il pubblico francese farà il tifo per il vincitore della Qualifying Race della scorsa settimana Thibault Benistant, che si è infortunato su questo circuito durante le prove dell'anno scorso e cercherà ricordi migliori. Anche il campione in carica dell'EMX250 Mathis Valin spera di essere in forma dopo essersi infortunato il polso in Spagna, ma cercherà di schierarsi per il suo primo GP in patria.
L'unico francese con una tabella rossa a St Jean sarà il leader del campionato europeo EMX250 Adrien Petit, e il pilota Yamaha avrà molto pubblico al suo fianco dopo la sua sorprendente vittoria nel fango lo scorso fine settimana. Alcuni favoriti della pre-stagione cercheranno la rivincita dopo il weekend fangoso a Cozar, come il campione EMX125 dell'anno scorso Noel Zanocz, che ha vinto una gara qui l'anno scorso, è secondo solo tre punti dietro, con Mads Fredsoe altri tre punti dietro. Anche Paolo Maschio e Alexis Fueri saranno desiderosi di ottenere risultati migliori rispetto alla scorsa settimana davanti ai loro fan di casa.
Anche la serie EMX125 disputerà il suo secondo round questo fine settimana, ed è attualmente guidata da Jarne Bervoets, con Niccolo Mannini secondo, a soli sei punti di distanza.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.