Cerca

Seguici con

News

Ufficiale: Bajaj salva KTM. Pierer è fuori

Redazione
dalla Redazione il 22/05/2025 in News
Ufficiale: Bajaj salva KTM. Pierer è fuori
Chiudi

La multinazionale indiana ha versato i fondi per coprire le quote del piano di ristrutturazione del gruppo KTM. Stefan Pierer si dimetterà dal Consiglio di Amministrazione di Pierer Mobility AG

Come annunciato, il 25 febbraio 2025 i creditori di KTM AG, KTM Components GmbH e KTM Forschungs & Entwicklungs GmbH hanno approvato una quota del 30% del piano di ristrutturazione, pagabile entro il 23 maggio 2025. L'importo totale e finale necessario per finanziare la quota nell'ambito dei tre piani di ristrutturazione ammontava a 525 milioni di euro.

Bajaj Auto International Holdings BV ha fornito fondi necessari per garantire la continuità dell'attività di KTM finanziando il pagamento delle quote ai creditori a sostegno della ristrutturazione del debito di KTM. A tal fine, è stato concesso un prestito di 450 milioni di euro a KTM AG. Un ulteriore importo di 150 milioni di euro è stato concesso a PIERER Mobility AG, che ha trasferito alle società KTM la somma necessaria per coprire i pagamenti delle quote.

Stefan Pierer si dimetterà dal Consiglio di Amministrazione di Pierer Mobility AG nel giugno 2025, al termine della procedura di ristrutturazione. Il Consiglio di Sorveglianza ha nominato Verena Schneglberger-Grossmann, in carica nel gruppo dal novembre 2015, nuovo membro del Consiglio di Amministrazione di Pierer Mobility AG, a supporto dell'Amministratore Delegato, Gottfried Neumeister.

Gottfried Neumeister, CEO di KTM AG: "Oggi ci è stata data l'opportunità di continuare la storia di KTM. Insieme al nostro partner di lunga data Bajaj, siamo riusciti a elaborare una strategia che ci consentirà di raccogliere ulteriori 600 milioni di euro per il nostro nuovo inizio, oltre ai 200 milioni di euro già stanziati. Le sedi esistenti, in particolare il nostro stabilimento principale di Mattighofen/Munderfing, rimarranno la base del nostro successo futuro. Ciò significa che continueremo a essere un importante datore di lavoro per l'intera regione. In vista di questa nuova, seconda opportunità, noi di KTM proviamo profonda gratitudine e umiltà verso tutti coloro, all'interno e all'esterno del nostro gruppo aziendale, che l'hanno resa possibile. Vorrei anche cogliere l'occasione per ringraziare Stefan Pierer a nome di tutti coloro che ci hanno accompagnato lungo il cammino. Ha gettato le basi per uno dei marchi motociclistici più noti al mondo, che vanta una comunità unica." 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate