Supercross
WSX Australian GP: Tomac e McElrath dominano a Perth
Eli Tomac e Shane McElrath allungano nella classifica del campionato mondiale Supercross con la vittoria netta inelle classi WSX e SX2 al WSX Australian GP all'HBF Park di Perth
Eli Tomac e Shane McElrath hanno messo in scena una prestazione perfetta nel doppio appuntamento del WSX Australian GP 2024, aggiudicandosi una vittoria netta nelle classi WSX 450cc e SX2 250cc del World Supercross Championship.
Nelle rispettive categorie, Tomac e McElrath si sono dimostrati i migliori sia sabato che domenica all'HBF Park, con entrambi i piloti che hanno disputato weekend pressoché perfetti, piazzandosi al primo posto in quasi tutte le sessioni di Perth.
Per Tomac, il fine settimana è iniziato con il piede sbagliato quando il due volte vice campione WSX, Joey Savatgy , ha vinto la SuperPole sabato e, dopo un avvio lento nella prima manche del fine settimana, sembrava che l'otto volte vincitore del titolo AMA Motocross e Supercross stesse faticando a trovare il ritmo.
Ma grazie a una rimonta strepitosa, Tomac è riuscito a mettere a tacere i suoi primi critici, vincendo Gara 1 del GP sabato prima di dominare il resto del round conducendo ogni giro e vincendo ogni manche rimanente, dalla Gara 2 del GP fino alla SuperFinale.
Domenica, questo dominio non ha fatto che proseguire, anche se Tomac ha finalmente trovato il suo avversario in Savatgy, che si è imposto in una scintillante GP Race 2 nel terzo round della stagione.
Tuttavia, con tre vittorie, il vantaggio di Tomac si è rivelato insuperabile, con un record di 1-3-1-1 domenica che ha consegnato al pilota del CDR Yamaha Supported by Star Racing la terza vittoria assoluta nel WSX della stagione 2024.
Eli Tomac: "È stato un weekend davvero memorabile, ho mancato la vittoria solo in una manche. È stato fantastico per noi vincere sette gare su otto e poi vincere la SuperPole domenica. Perth era una pista molto interessante, con un terreno su cui non gareggiamo normalmente, quindi è stato impegnativo per tutto il weekend, e poi un altro fantastico weekend a punti. Ho costruito un solido vantaggio, sono stato contento della moto per tutto il weekend, e poi le mie partenze sono state fantastiche in tutte le gare. Ho trascorso un fantastico soggiorno qui a Perth e non vedo l'ora di andare ad Abu Dhabi, che è un posto nuovo per me, un'altra nuova cultura, e non vedo l'ora di vederlo e mostrare un po' di supercross. È stato fantastico per noi vincere sette gare su otto e poi vincere la SuperPole domenica."
In entrambe le gare in Australia, Savatgy e Ken Roczen sono stati i più diretti sfidanti di Tomac, con Roczen arrivato secondo sabato e terzo domenica, mentre Savatgy ha surclassato il tedesco domenica, assicurandosi il secondo posto assoluto dopo aver concluso terzo sabato.
Per il due volte campione del mondo in carica della WSX, Roczen, il fine settimana è stato complessivamente difficile, con il pilota del Pipes Motorsports Group che ha dovuto costantemente recuperare terreno dopo aver perso terreno con partenze lente e aver commesso diversi piccoli ma costosi errori.
Il suo record di 2-3-2-2 di sabato e il 3-2-3-2 di domenica lo collocano al secondo posto nella classifica dei piloti WSX con 257 punti, a 46 punti da Tomac che è in testa con 303 punti dopo aver ottenuto 10 vittorie individuali in questa stagione.
Ken Roczen: "Ho sentimenti contrastanti. Le mie partenze non sono ancora fantastiche e devo dire, e questa non è una scusa in nessun caso, che ho avuto grandi difficoltà con questo sterrato, non è affatto il mio preferito. Ho anche delle nuove sospensioni, quindi mi sentivo un po' a disagio, ma ho provato il più possibile. La cosa più importante è che siamo in salute e abbiamo provato tutto il possibile per fare del nostro meglio, e ora abbiamo 10 giorni per resettare, tornare ad Abu Dhabi e provare a vincere lì. Non vedo l'ora per la prossima gara, è unica e fa molto caldo.
Le mie partenze non sono state delle migliori e devo dire, e questa non è una scusa, ma ho avuto grosse difficoltà con questo terreno".
Savatgy, unico pilota oltre a Tomac ad aver vinto una sessione WSX a Perth, è terzo nel WSX Riders' Championship e insegue Roczen con soli sei punti di ritardo in vista della finale della stagione 2024, il WSX Abu Dhabi GP, che si terrà il 4 dicembre all'Etihad Arena.
Joey Savatgy: "Sono contento. Le mie partenze domenica sono state migliori e, a dire il vero, è stato un weekend intenso con tante gare. Anche domenica faceva molto caldo. Nella manche finale sapevo che potevo finire dietro a Ken e arrivare comunque secondo in classifica generale, e la pista era dura, quindi ho semplicemente dato il massimo. Sono pronto per un giorno di riposo per riposarmi e riprendermi per Abu Dhabi.
Domenica le mie partenze sono state migliori e, ad essere onesti, è stato un fine settimana intenso con tante gare".
Nella SX2, Shane McElrath si è dimostrato altrettanto dominante di Tomac, aggiudicandosi la vittoria assoluta sia sabato che domenica, ottenendo tre vittorie su quattro in ciascuna.
Sabato, la serata del pilota della Fire Power Honda è iniziata con un'emozionante battaglia contro Coty Schock nella prima manche e, nonostante McElrath sia stato battuto in testa, è riuscito a superare il pilota della Rick Ware Racing nel corso della serata.
Nonostante Schock abbia lottato a lungo, i suoi errori si sono rivelati costosi, con un incidente spettacolare in GP Race 2 che ha danneggiato la sua classifica generale e ha dato il vantaggio a McElrath e, soprattutto, al suo compagno di squadra, Enzo Lopes , che ha concluso sabato al secondo posto nella classifica generale, con un 3-2-3-2.
Il record di Schock, 1-5-2-3, è stato sufficiente per il terzo posto nel secondo round, con il nativo di Dover, Delaware, che ha ottenuto la sua prima vittoria in una gara GP nel Campionato Mondiale Supercross.
Domenica, per il terzo round della stagione 2024, McElrath ha continuato da dove aveva lasciato, sebbene sia Schock che Lopes siano rimasti una minaccia costante. Dopo aver dominato la SuperPole e le GP Races 1 e 2, il nord caroliniano è stato spodestato nella GP Race 3 quando Schock ha ottenuto la vittoria, ma vincendo la SuperFinal, McElrath ha nuovamente conquistato la vittoria assoluta.
Shane McElrath: "Sono davvero contento del mio weekend. È stato un weekend di guida intenso, la pista era molto tecnica, cambiava durante le gare, faceva molto caldo ed è stato difficile avere gare consecutive. Le temperature sono scese domenica pomeriggio e sera, il che ha aiutato la pista e il mio corpo, ma lode al Signore, questo è stato un buon weekend. È stato difficile, ma continuiamo sempre a lottare. Sono rimasto presente, ho continuato a impegnarmi e sono contento di come ci sono riuscito. Mi ha dato forza. Sono davvero emozionato per Abu Dhabi, stiamo andando bene a punti e voglio continuare a vincere e fare il mio lavoro.
Grazie alla vittoria in Gara 3 del GP, Schock domenica si è classificato secondo, ma deve affrontare uno svantaggio significativo di 57 punti nella classifica piloti SX2, con McElrath in testa con 293 punti rispetto ai 236 di Schock.
Coty Schock: "Non direi che domenica è stata migliore di sabato, ma in termini di risultato, è stata migliore. Sono davvero contento della mia guida e cercare di minimizzare quei piccoli errori fa parte della corsa. Shane ha fatto il suo tempo e ora si vede davvero, e so che un giorno ci arriverò. In questo momento, sto solo pagando il mio debito. I fan questo fine settimana sono stati fantastici. Non sapevo nemmeno di avere fan in Australia e Perth è una città davvero fantastica. Esplorerò un po' di più l'Australia, ma sono eccitato per Abu Dhabi. Non ci sono mai stato ed è l'opportunità della vita".
La stagione 2024 del Campionato Mondiale FIM Supercross si concluderà il 4 dicembre con il WSX Abu Dhabi GP , dove la serie incoronerà quattro campioni del mondo all'Etihad Arena.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.