Enduro
Todd Kellett vince la Coppa del Mondo Sand Races 2024
Il pilota inglese ha conquistato il suo secondo titolo consecutivo nella Coppa del Mondo Sand Races con la vittoria nel secondo giorno della Monte Gordo Sand Race, il quinto e penultimo round della serie
Todd Kellett (Drag'on Yamaha) ha conquistato il suo secondo titolo consecutivo della Coppa del Mondo Sand Races con la vittoria nel secondo giorno della Monte Gordo Sand Race, il quinto e penultimo round della serie, per assicurarsi la vittoria generale del weekend, ottenendo il punteggio massimo e un vantaggio inattaccabile in classifica.
Kellett si era già assicurato il titolo l'anno scorso nella famosa sabbia dell'Algarve, in Portogallo e si è ripetuto quest’anno. Già in vantaggio su Valentin Madoulaud (Yamaha) di oltre cinque secondi dopo il giro di apertura, il ventisettenne britannico ha rapidamente preso il pieno controllo della gara, della durata di un'ora.
A metà gara aveva allungato il suo vantaggio su Madoulaud a trentadue secondi e quando Jérémy Hauquier (Yamaha) è passato al secondo posto era ormai fuori portata per tutti, vincendo alla fine con cinquantuno secondi di vantaggio.
"È assolutamente fantastico concludere oggi", ha detto Kellett. "Sembra che ci sia voluto molto tempo con il round di apertura a febbraio che ha reso la stagione lunga, quindi ottenere la vittoria è incredibile, soprattutto farlo di nuovo in Portogallo".
Con il secondo posto di domenica, aggiunto al terzo posto di sabato, Hauquier è praticamente sicuro del secondo posto nella serie e i due-tre piazzamenti di Madoulaud lo rendono un solido contendente per il terzo posto alla fine dell'anno insieme a Maxime Sot (Fantic) che è arrivato quarto oggi.
Vincitore di Monte Gordo la scorsa stagione, l'ex pilota MXGP, Yentel Martens (Fantic) era quarto nelle prime fasi, ma è scivolato al quinto posto al traguardo dopo venti giri mentre continuava la sua rimonta dall'infortunio.
Già confermata campionessa della categoria Moto Women al precedente round in Italia, Amandine Verstappen (Yamaha) ha ottenuto altre due vittorie, come il francese Paolo Maschio (Kawasaki) che si è aggiudicato il titolo Moto Junior 2.
Doppia vittoria in Moto Junior 1 per il leader della serie Matheo Gerat (Yamaha), che ha concluso ventuno secondi davanti a Maxime Miet (KTM) con entrambi i piloti un giro davanti alla vincitrice della classe Moto Junior 1 Women, Ema Satabin (GASGAS).
L'azione ora si sposta nel sud-ovest della Francia questo fine settimana (30 novembre e 1 dicembre) per la Ronde des Sables Hossegor Capbreton che conclude le Sand Races del 2024.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.