Supermoto
Mondiale Flat Track 2024: Boncinelli domina a Morizès
Il pilota della Beta ha dominato la quarta finale del mondiale Flat Track 2024 in Francia. Il secondo posto ha permesso all'americano Sammy Halbert di ampliare il suo vantaggio in classifica generale
Imbattuto e insuperabile, Matteo Boncinelli (Beta) ha dominato la quarta finale del Campionato mondiale Flat Track 2024 a Morizès in Francia, mentre il secondo posto dietro all'italiano nella finale ha permesso all'americano Sammy Halbert di ampliare il suo vantaggio nella classifica generale.
La gara si è svolta in condizioni ideali, sotto un cielo azzurro e terso e Boncinelli, che aveva vinto qui nel 2022, si stava chiaramente godendo le condizioni mentre imponeva il ritmo fin dalla prima batteria del pomeriggio sull'ovale preparato in modo impeccabile che, con i suoi cinquecentotrenta metri, è la pista più lunga del calendario 2024.
Dopo aver sbaragliato la concorrenza nella sua prima manche, battendo il campione in carica, il ceco Ervin Krajčovič (KTM), Boncinelli è stato raggiunto in cima alla classifica dopo il primo blocco di gare dal suo connazionale Kevin Corradetti (GASGAS), che ha preceduto il britannico Tim Neave (Yamaha) e Halbert, che ha inflitto una sconfitta iniziale al vincitore del primo round, il finlandese Lasse Kurvinen (KTM).
Boncinelli ha ottenuto la sua seconda vittoria davanti a Corradetti ed è stato raggiunto a punteggio pieno dopo il secondo blocco da Halbert, che ha inanellato una vittoria all'ultimo secondo su Krajčovič, mentre Kurvinen ha conquistato la sua prima vittoria del programma, rimanendo saldamente in lizza.
Superando il pilota francese di casa Sébastien Jeanpierre (Kawasaki) e realizzando il terzo successo su tre, mentre Halbert perdeva un punto a favore di Kurvinen e Corradetti conquistava un'altra vittoria, Boncinelli era in testa alla classifica prima del quarto e ultimo blocco di manche, mentre una caduta e la successiva squalifica hanno fatto scendere Krajčovič al decimo posto.
Con i primi dieci che si aggiudicavano un posto automatico nella finale e i successivi dieci che accedevano alla manche di qualificazione per decidere i due piloti rimanenti per la gara principale del pomeriggio, l'atmosfera era elettrica per il blocco decisivo.
Mantenendo la calma e il controllo, Boncinelli ha mantenuto il suo record del cento per cento di vittorie quando ha superato Corradetti, mentre Halbert e Krajčovič hanno entrambi vinto, assicurandosi un posto nella finale insieme a Kurvinen, Neave, Corradetti, il britannico Jack Bell (Honda), Jeanpierre, il tedesco Markus Jell (KTM) e l'olandese Menno Van Meer (Honda).
Costretto a disputare la LCH, lo spagnolo Gerard Bailo (Zaeta), campione nel 2022, ha dovuto superare all'ultimo minuto il pilota argentino Santiago Arangio (KTM) per piazzarsi secondo dietro Giacomo Bossetti (GASGAS) e passare il turno, ma la coppia ha dovuto schierarsi in ultima fila, il che li ha messi in netto svantaggio.
Quando si sono alzati i nastri di partenza della finale di dodici giri, è stato Boncinelli, partito una posizione più indietro dall'interno in prima fila, a prendere subito il comando e, dopo aver lottato con Kurvinen alla prima curva, l'italiano, si è semplicemente involato.
Con il leader che si è staccato, l'attenzione si è spostata sull'intensa battaglia a quattro per il secondo posto tra Corradetti, Halbert, Kurvinen e Krajčovič. L'esperto americano si è agganciato alla ruota posteriore di Corradetti e ha preso il secondo posto tagliando l'interno quando l'italiano è andato largo in una curva prima che Krajčovič si assicurasse un posto sul podio con un coraggioso sorpasso all'esterno di Corradetti sulla linea di arrivo.
Il Campionato mondiale Flat Track 2024 si sposta ora a Pardubice, nella Repubblica Ceca, per la penultima finale dell'anno, sabato 5 ottobre, con Halbert che ha dieci punti di vantaggio su Krajčovič che a sua volta ha dodici punti di vantaggio su Neave, terzo in classifica e sesto a Morizès.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.