Equipaggiamento
Michelin presenta a EICMA 2024 la nuova gamma Enduro 2
La gamma Enduro 2 sarà disponibile sul mercato a partire da novembre 2024 con quattro misure e tre varianti Medium, Hard e Xtrem, per soddisfare le esigenze di tutti gli enduristi
Gli pneumatici MICHELIN Enduro Medium, Hard e Xtrem, che hanno vinto più di 40 titoli mondiali dal 1987, saranno sostituiti nel novembre 2024 dalla nuovissima gamma MICHELIN Enduro 2.
Come in precedenza, questa nuova gamma è disponibile in tre versioni per soddisfare le esigenze specifiche di chi pratica questa disciplina:
• MICHELIN Enduro Medium 2 : questo nuovo pneumatico migliora l'esperienza di guida su tutti i terreni, grazie al suo livello di aderenza e alla sua grande maneggevolezza. È anche più resistente del suo predecessore2 .
• MICHELIN Enduro Hard 2 : questo pneumatico si rivolge a coloro che cercano prestazioni e sono determinati a migliorare i propri tempi ad ogni giro, grazie a una maggiore aderenza e un alto livello di stabilità.
• MICHELIN Enduro Xtrem 2 : destinato agli esperti della disciplina. Questo pneumatico da competizione è stato sviluppato in collaborazione con i team ufficiali Red Bull e KTM, oltre che con Sherco.
Una migliore risposta alle aspettative dei piloti
Per soddisfare le aspettative degli amanti di questa disciplina, la nuova gamma MICHELIN Enduro 2 si concentra sulla combinazione di aderenza e robustezza, raggiungendo così un equilibrio senza precedenti tra queste due caratteristiche. La gamma MICHELIN Enduro 2 sarà disponibile sul mercato a partire da novembre 2024. Con quattro misure, Michelin soddisfa le esigenze di tutti i motociclisti che praticano questa disciplina, siano essi piloti professionisti o amatoriali: Selezionando le specifiche in base al terreno e elle proprie capacità di guida, il pilota di Enduro può concentrarsi sul piacere dello sport o, al contrario, passare a una maggiore competitività.
Migliore aderenza per tutta la vita del pneumatico
Il primo elemento su cui gli ingegneri Michelin si sono concentrati durante lo sviluppo della nuova gamma MICHELIN Enduro 2 è stato il battistrada, progettato utilizzando l'esclusiva tecnologia MICHELIN Adaptive Design. È costituito da tasselli disposti a forma di V che forniscono un guadagno del 20% in aderenza4 rispetto alla gamma precedente in tutti i tipi di utilizzo. L'innovazione riguarda anche la scelta dei materiali, grazie alla tecnologia MICHELIN Carbon Black, la nuova gamma Enduro 2 incorpora una nuova generazione di nero di carbone che consente una maggiore aderenza nel tempo.
Più manovrabilità e più controllo
Inoltre, grazie a questo nuovo disegno della scultura frutto della tecnologia MICHELIN Adaptive Design, la nuova gamma Enduro 2 è più maneggevole, a vantaggio del piacere di guida. I tasselli di gomma, distribuiti a forma di V sul battistrada, hanno una forma diversa in base alla posizione, consentendo una migliore trazione e prevedibilità a moto inclinata.
Grazie all'utilizzo di una gomma più dura sui fianchi, rispetto al suo predecessore, il pneumatico MICHELIN Enduro 2 offre una migliore stabilità e una guida più precisa anche nelle condizioni più difficili. Questa rigidità differenziata nelle varie zone del pneumatico consente di assorbire efficacemente gli urti e le sollecitazioni, riducendo vibrazioni e contraccolpi al manubrio.
Tali vantaggi sono amplificati sul MICHELIN Enduro Hard 2 poiché, la tecnologia MICHELIN Bias Belted irrigidisce ulteriormente la struttura, aumentandone la stabilità.
Una gamma sviluppata con i team e i piloti ufficiali
Per rinnovare queste gamme Michelin ha lavorato in collaborazione con i principali piloti e costruttori del Campionato Mondiale Enduro come Red Bull e KTM, Sherco e Husqvarna. Negli ultimi mesi sono state effettuate diverse sessioni di test per perfezionare lo sviluppo dei pneumatici e convalidare i progressi tecnologici.
I piloti ufficiali gareggeranno nei campionati con la nuova gamma MICHELIN Enduro 2. Infatti, Michelin era presente al Grand National di Gotland, in Svezia. Questa leggendaria gara di enduro si è svolta dal 24 al 26 ottobre 2024. Il vincitore era è stato equipaggiato con il nuovo pneumatico MICHELIN Enduro 2. I riscontri sono molto positivi, i miglioramenti in termini di prestazioni sono stati riconosciuti e quantificati come testimoniano loro stessi.
In linea con la sua strategia di rafforzamento delle partnership tecniche in OE, Michelin collabora con costruttori come Triumph e Stark Future. Altri costruttori equipaggeranno le loro moto nei prossimi mesi con pneumatici MICHELIN Enduro 2.
La nuova gamma MICHELIN Enduro 2 è ottimizzata per l'uso della MICHELIN Bib Mousse.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.