Moto
EICMA 2017. Tutte le Off-Road del salone
il 08/11/2017 in Moto
Una carrellata completa di tutte le moto off-road presenti alla 75° Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo, in programma presso i padiglioni della Fiera di Milano Rho fino a domenica 12 novembre 2017
Anche se tutte le case giapponesi ed europee hanno già da tempo presentati loro modelli offroad 2018, una passeggiata nei padiglioni di EICMA 2017,
riserva sempre delle gradite sorprese.
Il 2017 è l'anno delle "Adventure" e tante case hanno deciso di puntare sul segmento delle moto in grado di viaggiare anche in fuoristrada.
Honda ha lanciato l'Africa Twin Adventure Sports, che sottolinea con questa inedita versione la sua indole per l'off-road: serbatoio da 24,2 litri,
sospensioni ad escursione maggiorata, maggiore luce a terra, posizione di guida rialzata e un equipaggiamento di serie completissimo in cui
spiccano sovrastrutture più protettive, presa 12V, manopole riscaldabili, parabrezza rialzato, tubolari antiurto, sella dal profilo piatto,
portapacchi in acciaio e paracoppa maggiorato.
Yamaha risponde con la Ténéré 700 World Raid, che si presenta con un telaio in acciaio, ridisegnato per renderla più compatta, e anche il motore bicilindrico della famiglia CP2 ha una configurazione specifica per la guida on-off. Oltre a incrementi di potenza e coppia (al momento non quantificati) rispetto alla MT-07, è previsto che il modello sia equipaggiato con un impianto di scarico Akrapovic in stile rally.
Allo stan Yamha è esposta anche la XT120ZE Super Ténéré Raid Edition, versione del celebre maxienduro dotato di specifiche e di un equipaggiamento che lo rendono perfetto anche per le esplorazioni a chilometraggio illimitato.
KTM lancia il prototipo 790 Adventure R, una moto destinata all'off-road sviluppato sulla base meccanica della naked 790 Duke. Si tratta di una vera moto da enduro con ruota anteriore da 21", pneumatici tassellati e sospensioni completamente regolabili dalla lunga escursione. Il telaio dovrebbe rimanere quello della naked, eccezion fatta per il reggisella realizzato in tubi di acciaio e non pressofuso in alluminio. L'estrazione specialistica trova conferma in sovrastrutture filanti, in una sella lunga e alta in perfetto stile enduristico e nel ponte di comando dominato dal road book gestibile attraverso i pulsanti del blocchetto elettrico di sinistra.
Allo stand è presente anche la la KTM 450 Rally che si rinnova completamente. Nonostante la mancanza di informazioni ufficiali, il telaio dovrebbe essere tutto nuovo, così come il forcellone. Anche il monocilindrico, sempre alimentato ad iniezione elettronica, dovrebbe essere stato aggiornato in molti dettagli. Inediti anche il serbatoio e la struttura che supporta il road book e gli strumenti elettronici per la navigazione.
Anche Moto Guzzi V85 Concept rende omaggio ai grandi viaggi avventurosi, ed è dedicato a coloro che, pur non smettendo mai di sognare il viaggio, desiderano una motocicletta in grado di restituire quello spirito nei tragitti di tutti i giorni. Su V85 Concept debutta il nuovo motore Moto Guzzi: si tratta di un bicilindrico a V trasversale di 90° di 850 cc raffreddato ad aria il quale, grazie alla completa riprogettazione, esprime 80 CV di potenza massima.
Tra le novità di EICMA 2017 anche le rinnovate BMW F750 GS e la BMW F 850 GS. Mentre la F 750 GS è sostanzialmente una stradale, la F 850 GS è più votata al fuoristrada, ha ruote a raggi da 21" all'anteriore e 17" al posteriore ed è omologata anche con pneumatici tassellati. La forcella ha steli da 43 mm e corsa di 204 mm, mentre il mono offre 219 mm di escursione alla ruota posteriore ed è disponibile anche in versione con controllo elettronico Dynamic ESA, autoregolante. Il motore con 95 CV a 8.250 giri è dotato di frizione anti saltellamento ed è disponibile un cambio dotato di Gear Shift Assistant Pro.
Husqvarna invece rende omaggio al mondo del Flat Track con la Svartpilen 701 Il nuovo concept (in avanzato stato di lavorazione) della Casa svedese di proprietà di KTM ha lo stesso motore monocilindrico da 693 cc e 75 CV della 701 Vitpilen.
SWM ha mostrato in anteprima due modelli Cross, una mini e un 125 2T. SWM intende arrivare sul mercato con tre modelli a due tempi, MC 65, MC 85 e MC 125. La SWM Six Days 440 non è invece una off-road vera, piuttosto una scrambler con parafango anteriore e scarico alti, e ruote con diametri di 19 e 17 pollici. È realizzata sulla base comune a quella delle altre moto che fanno parte della famiglia Modelli Classici: le Gran Milano, Silver Vase e Gran Turismo.
Allo stand Fantic sono presenti le versioni definitive del Caballero nelle tre cilindrate 125, 250 e 500. Il serbatoio sembra proprio quello del modello degli anni 70, non manca nemmeno la targhetta con la scritta. Sembra di essere tornati al 1977. Due le versioni, denominate Scrambler e Flat Track. I motori sono dei monocilindrici 4 tempi 4 valvole raffreddati a liquido con potenze rispettivamente di 15, 28 e 43 CV. Telaio monotrave in acciaio per tutti, forcellone in alluminio solo per il 500. Le versioni Flat Track hanno pneumatici 130/80-19" anteriore e 140/80-19" posteriore.
I modelli Scrambler montano invece un 110/80-19" davanti e un 17" dietro (130/80 per i modelli 125 e 250, 140/80 per il 500). ABS disinseribile per tutti. Subito dopo EICMA, sarà dai concessionari il 125 con un prezzo di 4.990 euro, i 250 e 500 arriveranno rispettivamente a fine 2017 e primavera 2018. Per il 500 pare il prezzo si aggirerà sui 6.500 euro. Allo stand Fantic, ovviamente, anche tutta la gamma di 50 (due tempi) e 125 (quattro tempi) rispettivamente per 14enni e 16 enni. Versioni E (Enduro) e M (Motard), negli allestimenti Casa e Performance, che presenta nuove grafiche e migliorie tecniche.
Aprilia lancia la nuova RX 125, spinta da un motore monocilindrico 4T raffreddato a liquido da 124,2 cc con cambio a sei rapporti. La RX 125 ha un telaio doppia trave in acciaio, una forcella con steli rovesciati da 41 mm di diametro (e 240 di escursione) e un monoammortizzatore con escursione di 220 mm. La moto, che ha cerchi a raggi da 21" all'anteriore e da 18" al posteriore, adotta - prima in questo segmento - un sistema ABS Bosch di ultima generazione, che lavora sul disco anteriore da 260 mm e sul posteriore da 220, entrambi con pinze flottanti. Non manca la versione supermotard SX 125: ha la stessa base meccanica ma cerchi da 17", disco anteriore da 300 mm e pneumatici sportivi.
Allo stand Valenti fanno bella mostra le nuove Suzuki RMZ 450 declinate in versione Enduro e Supermoto dall'importatore italiano. Interessante anche il nuovo 125 con motore 4T bialbero.
Gas Gas presenta la 300 GP, la moto pronto gara che Christophe Nambotin e Antoine Basset porteranno in gara nel prossimo Mondiale Enduro 2018.
Yamaha risponde con la Ténéré 700 World Raid, che si presenta con un telaio in acciaio, ridisegnato per renderla più compatta, e anche il motore bicilindrico della famiglia CP2 ha una configurazione specifica per la guida on-off. Oltre a incrementi di potenza e coppia (al momento non quantificati) rispetto alla MT-07, è previsto che il modello sia equipaggiato con un impianto di scarico Akrapovic in stile rally.
Allo stan Yamha è esposta anche la XT120ZE Super Ténéré Raid Edition, versione del celebre maxienduro dotato di specifiche e di un equipaggiamento che lo rendono perfetto anche per le esplorazioni a chilometraggio illimitato.
KTM lancia il prototipo 790 Adventure R, una moto destinata all'off-road sviluppato sulla base meccanica della naked 790 Duke. Si tratta di una vera moto da enduro con ruota anteriore da 21", pneumatici tassellati e sospensioni completamente regolabili dalla lunga escursione. Il telaio dovrebbe rimanere quello della naked, eccezion fatta per il reggisella realizzato in tubi di acciaio e non pressofuso in alluminio. L'estrazione specialistica trova conferma in sovrastrutture filanti, in una sella lunga e alta in perfetto stile enduristico e nel ponte di comando dominato dal road book gestibile attraverso i pulsanti del blocchetto elettrico di sinistra.
Allo stand è presente anche la la KTM 450 Rally che si rinnova completamente. Nonostante la mancanza di informazioni ufficiali, il telaio dovrebbe essere tutto nuovo, così come il forcellone. Anche il monocilindrico, sempre alimentato ad iniezione elettronica, dovrebbe essere stato aggiornato in molti dettagli. Inediti anche il serbatoio e la struttura che supporta il road book e gli strumenti elettronici per la navigazione.
Anche Moto Guzzi V85 Concept rende omaggio ai grandi viaggi avventurosi, ed è dedicato a coloro che, pur non smettendo mai di sognare il viaggio, desiderano una motocicletta in grado di restituire quello spirito nei tragitti di tutti i giorni. Su V85 Concept debutta il nuovo motore Moto Guzzi: si tratta di un bicilindrico a V trasversale di 90° di 850 cc raffreddato ad aria il quale, grazie alla completa riprogettazione, esprime 80 CV di potenza massima.
Tra le novità di EICMA 2017 anche le rinnovate BMW F750 GS e la BMW F 850 GS. Mentre la F 750 GS è sostanzialmente una stradale, la F 850 GS è più votata al fuoristrada, ha ruote a raggi da 21" all'anteriore e 17" al posteriore ed è omologata anche con pneumatici tassellati. La forcella ha steli da 43 mm e corsa di 204 mm, mentre il mono offre 219 mm di escursione alla ruota posteriore ed è disponibile anche in versione con controllo elettronico Dynamic ESA, autoregolante. Il motore con 95 CV a 8.250 giri è dotato di frizione anti saltellamento ed è disponibile un cambio dotato di Gear Shift Assistant Pro.
Husqvarna invece rende omaggio al mondo del Flat Track con la Svartpilen 701 Il nuovo concept (in avanzato stato di lavorazione) della Casa svedese di proprietà di KTM ha lo stesso motore monocilindrico da 693 cc e 75 CV della 701 Vitpilen.
SWM ha mostrato in anteprima due modelli Cross, una mini e un 125 2T. SWM intende arrivare sul mercato con tre modelli a due tempi, MC 65, MC 85 e MC 125. La SWM Six Days 440 non è invece una off-road vera, piuttosto una scrambler con parafango anteriore e scarico alti, e ruote con diametri di 19 e 17 pollici. È realizzata sulla base comune a quella delle altre moto che fanno parte della famiglia Modelli Classici: le Gran Milano, Silver Vase e Gran Turismo.
Allo stand Fantic sono presenti le versioni definitive del Caballero nelle tre cilindrate 125, 250 e 500. Il serbatoio sembra proprio quello del modello degli anni 70, non manca nemmeno la targhetta con la scritta. Sembra di essere tornati al 1977. Due le versioni, denominate Scrambler e Flat Track. I motori sono dei monocilindrici 4 tempi 4 valvole raffreddati a liquido con potenze rispettivamente di 15, 28 e 43 CV. Telaio monotrave in acciaio per tutti, forcellone in alluminio solo per il 500. Le versioni Flat Track hanno pneumatici 130/80-19" anteriore e 140/80-19" posteriore.
I modelli Scrambler montano invece un 110/80-19" davanti e un 17" dietro (130/80 per i modelli 125 e 250, 140/80 per il 500). ABS disinseribile per tutti. Subito dopo EICMA, sarà dai concessionari il 125 con un prezzo di 4.990 euro, i 250 e 500 arriveranno rispettivamente a fine 2017 e primavera 2018. Per il 500 pare il prezzo si aggirerà sui 6.500 euro. Allo stand Fantic, ovviamente, anche tutta la gamma di 50 (due tempi) e 125 (quattro tempi) rispettivamente per 14enni e 16 enni. Versioni E (Enduro) e M (Motard), negli allestimenti Casa e Performance, che presenta nuove grafiche e migliorie tecniche.
Aprilia lancia la nuova RX 125, spinta da un motore monocilindrico 4T raffreddato a liquido da 124,2 cc con cambio a sei rapporti. La RX 125 ha un telaio doppia trave in acciaio, una forcella con steli rovesciati da 41 mm di diametro (e 240 di escursione) e un monoammortizzatore con escursione di 220 mm. La moto, che ha cerchi a raggi da 21" all'anteriore e da 18" al posteriore, adotta - prima in questo segmento - un sistema ABS Bosch di ultima generazione, che lavora sul disco anteriore da 260 mm e sul posteriore da 220, entrambi con pinze flottanti. Non manca la versione supermotard SX 125: ha la stessa base meccanica ma cerchi da 17", disco anteriore da 300 mm e pneumatici sportivi.
Allo stand Valenti fanno bella mostra le nuove Suzuki RMZ 450 declinate in versione Enduro e Supermoto dall'importatore italiano. Interessante anche il nuovo 125 con motore 4T bialbero.
Gas Gas presenta la 300 GP, la moto pronto gara che Christophe Nambotin e Antoine Basset porteranno in gara nel prossimo Mondiale Enduro 2018.
EICMA 2017. Tutte le Off-Road del salone
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.