Cerca

Seguici con

Moto

Moto Villa FV 125, quando il passato è futuro

Redazione
dalla Redazione il 19/12/2019 in Moto
Moto Villa FV 125, quando il passato è futuro
Chiudi

FV 125, ovvero Francesco Villa 125, una moto realizzata con l’attenzione e la cura di un reparto corse dedicata ad una grande figura del motorismo italiano

Dopo molti anni di silenzio il glorioso marchio italiano dell’ off-road è tornato a costruire moto dedicate al fuoristrada, grazie alla famiglia Bivio, della Cross 2R e a Francesco Villa, fondatore storico del marchio, che hanno ridato vita ad un marchio che negli anni ’70 e ’80 ha fatto la storia del motocross in Italia.

Il primo progetto è la FV 125, una 2T da cross destinata ai giovani piloti che si affacciano alle competizioni.

Il cuore del progetto è il motore disegnato dal fondatore del marchio, Francesco Villa, un propulsore con alesaggio da 54 mm e corsa 54,4 mm, cambio a 6 rapporti, valvola pneumatica allo scarico e l’innovativo sistema di alimentazione ad iniezione elettronica che consente una personalizzazione della mappa di erogazione della potenza in base alle esigenze del pilota.

Il motore che in questi mesi sta girando al banco prova ha dato ottimi riscontri il suo sviluppo oltre che da Francesco Villa si avvale del lavoro di una azienda dal grande know how nel campo dell’iniezione elettronica.

Completano la realizzazione “factory” il serbatoio e la cassa filtro realizzati in alluminio da un azienda specializzata cosi come la tabella porta numero e il para ruota posteriore in fibra di carbonio.

La componentistica vede una forcella Kayaba da 48m con corsa da 300 mm, un ammortizzatore Öhlins TTX Flow, dischi Braking Wave da 270 e 240 mm, pinze Brembo, ruote racing X2R Rock, il top di gamma tra le ruote specialistiche da motocross con mozzi realizzati dal pieno, raggi in acciaio speciale senza nipples per regalare grazie al peso ridotto una migliore maneggevolezza.

Il manubrio è in lega leggera da 28 mm dove troviamo le due pompe idrauliche Brembo e le manopole Domino.

Moto Villa FV 125, quando il passato è futuro
Chiudi

SCHEDA TECNICA FV125

ENGINE/MOTORE

Liquid-cooled 2-stroke / Monocilindrico 2 tempi, raffreddato a liquido

BORE X STROKE/ALESAGGIO PER CORSA

54 x 54,4 mm

DISPLACEMENT/CILINDRATA

124,81 cm³

ALIMENTAZIONE/SUPPLY

Electronic Injection / Iniezione Elettronica

EXAUST/SCARICO

Pneumatic Exhaust Valve / Valvola di scarico Pneumatica

STARTER/AVVIAMENTO

Kickstarter / Pedivella

CLUTCH/FRIZIONE

Oil bath, multiplate / Multidisco in bagno d’olio

TRANSMISSION/TRASMISSIONE

6 Speed / 6 rapporti

FRAME/TELAIO

Steel Chassis / Doppia culla Acciao

FRONT SUSPENSION/SOSPENSIONE ANTERIORE

Kayaba – 48mm diametro

FRONT TRAVEL/ESCURSIONE ANTERIORE

300 mm

REAR SUSPENSION/SOSPENSIONE POSTERIORE

Ohlins

FRONT BRAKES/FRENO ANTERIORE

Wave disc Ø 270 mm Brembo caliper / Disco Wave Ø 270 mm con pinza Brembo

REAR BRAKES/FRENO POSTERIORE

Wave disc Ø 240 mm Brembo caliper / Disco Wave Ø 240 mm con pinza Brembo

WHEELS/ RUOTE

X2R Rock

FUEL TANK / SERBATOI CARBURANTE

Alluminium / Allumino

AIR BOX / CASSA FILTRO

Alluminium / Allumino

Moto Villa FV 125, quando il passato è futuro
Moto Villa FV 125, quando il passato è futuro
Moto Villa FV 125, quando il passato è futuro
Moto Villa FV 125, quando il passato è futuro
Moto Villa FV 125, quando il passato è futuro
Moto Villa FV 125, quando il passato è futuro
Moto Villa FV 125, quando il passato è futuro
Moto Villa FV 125, quando il passato è futuro
Moto Villa FV 125, quando il passato è futuro
Moto Villa FV 125, quando il passato è futuro
Moto Villa FV 125, quando il passato è futuro
Moto Villa FV 125, quando il passato è futuro
Moto Villa FV 125, quando il passato è futuro
Moto Villa FV 125, quando il passato è futuro

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.