Cerca

Seguici con

Moto

Jotagas Enduro, never ending story...

Redazione
dalla Redazione il 25/11/2020 in Moto
Jotagas Enduro, never ending story...
Chiudi

Circolano le foto dell’ennesima, e speriamo definitiva, versione della moto spagnola che potrebbe finalmente entrare in produzione

Stanno circolando in questi giorni le foto dell’ultima versione della Jotagas 300, la due tempi da enduro spagnola, che da anni viene sviluppata, senza per ora aver trovato sbocchi produttivi e commerciali.

La storia della Jotagas Enduro è piuttosto lunga e controversa. Nata sul finire del 2011, la moto spagnola avrebbe dovuto debuttare l’anno successivo nel Mondiale Enduro con Mika Ahola. La tragica morte del pilota finlandese sconvolse però i piani del marchio spagnolo e da allora la moto ha cominciato ad assumere marchi e forme diverse senza mai trovare una precisa definizione. Ce ne siamo già occupati ripercorrendo la storia delle Bimota BBX, marchio che nel 2011 avrebbe dovuto acquisire know how e progetti JTG, ma la cui avventura finì con un nulla di fatto. Si tornò a parlare delle moto spagnole quando il costruttore australiano, Thumpstar, specializzato in pit-bike, presento le sue MX 250-300, anche queste basate su ciclistica e motorizzazioni made in Spain. Ma anche in questo caso si trattò di un fuoco di paglia, e le moto così come erano arrivate, altrettanto velocemente sparirono dalla circolazione.

Jotagas Enduro, never ending story...

Ora, dopo che da inizio anno, il sito ufficiale Jotogas annuncia l’arrivo della nuova enduro, arrivano le foto di quello che potrebbe essere, finalmente il modello finale destinato alla produzione. Si tratta sostanzialmente della stessa 300 che abbiamo visto nel corso degli ultimi anni, con telaio semiperimetrale,  frizione idraulica, avviamento elettrico con motorino incorporato nella parte bassa del carter, pompa acqua integrata, valvola di scarico elettronica, arricchita da un reparto sospensioni marchiato Ohlins.

Ma anche stavolta le sorprese non mancano e la moto per il mercato europeo dovrebbe essere marchiata  G2 X-Trem, per motivi di diritto sull’uso del nome, mentre negli Stai Uniti, dovrebbe rimanere  la denominazione originale Jotagas. Chi vivrà, vedrà…

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.