Moto
KTM presenta la nuova mini elettrica SX-E 2
Concepita per essere la porta di ingresso nel mondo dell’offroad, la KTM SX-E 2 offre ai più piccoli la piattaforma ideale per muovere i primi passi in fuoristrada
KTM presenta la nuovissima mini elettrica SX-E 2 che si posiziona tra le balance bike e le minicross. Accattivante nel look, con grafiche moderne e d’impatto, è realizzata con materiali e componentistica di alto livello.
La KTM SX-E 2 è progettata e costruita attorno a un solido telaio monotrave in alluminio estruso, che riduce il numero di componenti necessari per la sua realizzazione. Grazie a un numero inferiore di connessioni e punti di montaggio, offre la massima rigidezza e durata, con un perfetto mix tra bilanciamento, robustezza e sicurezza. Il telaietto posteriore è invece realizzato in materiale plastico composito di alta qualità, rinforzato in fibra di vetro e resistente agli impatti, che vanta un basso peso e un’alta capacità di assorbire gli urti.
La KTM SX-E 2 è spinta da un motore-ruota leggero e privo di manutenzione; eroga 1,8 kW e 50 Nm ed è alimentato da una batteria per utensili elettrici BLi300 a ioni di litio, a prova d’acqua, che offre fino a 100 minuti di autonomia. Grazie a queste caratteristiche “plug and play”, è possibile allungare i tempi di guida dotandosi di batterie addizionali, che potranno essere sostituite in un attimo.
Alla ricarica provvede un caricatore esterno da 500 W che può essere collegato a qualunque presa domestica da 230 V o 110 V e che in circa 60 minuti realizza una carica al 100%.
Privo di parti in movimento come catena o corone dentate, il motore-ruota aumenta la sicurezza in caso di caduta, oltre a contenere il peso della moto.
KTM SX-E 2 è dotata di una forcella idraulica WP non regolabile con 90 mm di escursione, mentre il monoammortizzatore idraulico da 34 mm regolabile nel precarico è collegato direttamente al forcellone e offre 70 mm di escursione.
I piloti in erba possono facilmente toccare terra con i piedi grazie alla sella regolabile su due livelli. Nella configurazione standard l’altezza sella è di 470 mm e può essere facilmente portata a 500 mm sfilando gli steli forcella nelle piastre e fissando il monoammortizzatore in una posizione alternativa. Anche le pedane possono essere regolate e questo consente al pilota di crescere insieme alla sua KTM SX-E 2.
La nuova SX-E 2 è dotata di leggere ruote da 10” realizzate in alluminio pressofuso, verniciate a polvere in nero e calzate con pneumatici KENDA. La frenata è assicurata da due freni a disco idraulici da 140 mm sia davanti che dietro, le cui pastiglie sono compatibili con quelle dei freni a disco delle biciclette. Le leve al manubrio sono regolabili, per adeguarsi alle mani più piccole.
Dal punto di vista della sicurezza e della usabilità, la KTM SX E-2 è dotata di un sensore di roll-over che taglia la potenza in caso di caduta o cappottamento. Un braccialetto con cordino realizza anche una connessione diretta tra il pilota e il tasto di spegnimento, per arrestare il motore in caso di perdita di controllo.
Come ulteriore elemento di sicurezza, il motore elettrico va attivato ruotando in avanti la manopola del gas. Questo accorgimento evita accelerazioni improvvise o non volute quando si monta in sella alla KTM SX-E 2. Una volta in “on”, una vibrazione aptica percorre la manopola destra, mimando il vibrare di un motore a combustione al minimo e indicando al pilota che la moto è pronta a partire. Un display multifunzionale illuminato, collocato di fianco alla manopola destra, aiuta a tenere sott’occhio la modalità di guida impostata e la carica residua, con colori diversi che indicano il riding mode e il livello della batteria.
La nuova SX-E 2 2024 è in arrivo presso i Concessionari ufficiali KTM nel mese di ottobre e verrà venduta al prezzo di 2.795 euro.
I modelli più grandi SX-E 3 e SX-E 5 sono già disponibili e venduti rispettivamente al prezzo di 4.710 euro e 6.550 euro.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.