Moto
Kit Performance GYTR per la Ténéré 700 World Raid
Sospensioni, ruote, sovrastrutture e un kit di elaborazione per tirare fuori più cavalli. Ecco come la Ténéré diventa una vera moto da gara
In collaborazione con il Yamaha Rally Team, Yamaha ha sviluppato una gamma di parti ad alte prestazioni GYTR (Genuine Yamaha Technology Racing) e ha creato tre kit di messa a punto per trasformare la Ténéré World Raid in una vera moto da competizione, con un motore più efficiente e un telaio messo a punto per offrire vere prestazioni da rally.
I tre kit distinti, disponibili presso i concessionari, si combinano per creare la Ténéré 700 World Raid definitiva. Il kit Performance include la sella e un set di pedane GYTR specifiche da rally, aumentando al contempo le prestazioni del motore con la centralina ECU GYTR, il sistema di scarico completo Akrapovič in titanio e il kit del filtro dell'aria.
Il kit Handling è incentrato sulla maneggevolezza e la stabilità nella guida fuoristrada, sostituendo le ruote e le sospensioni di serie della Ténéré 700 World Raid. Il kit Rally si spinge ancora oltre con una serie di componenti da rally di fascia alta, tra cui serbatoi carburante di grande capacità, un kit manubrio e un parabrezza, appositamente progettati per i rally, consentendo l'installazione del quadro strumenti del roadbook, di fari ad alte prestazioni e di tutti i componenti necessari per partecipare ai rally competitivi.
Sviluppati esclusivamente per scopi agonistici, i kit GYTR Adventure sono disponibili per tutti i piloti della Ténéré 700 World Raid che desiderano guidare nelle condizioni più impegnative.
Alcune di queste parti saranno disponibili anche separatamente per tutti i clienti della Ténéré 700 di serie che desiderano installare parti GYTR Performance specifiche sulla propria moto.
Kit Performance GYTR per la Ténéré 700 World Raid
Sviluppato per liberare tutto il potenziale avventuroso del motore CP2 da 689 cc della Ténéré 700 World Raid, il kit Performance GYTR utilizza il cablaggio di serie ma aggiunge un sistema di scarico Akrapovič leggero, specifico per le gare, con collettori, silenziatore slip-on e tappo terminale tutti realizzati in titanio. Progettato per ottimizzare il flusso dei gas di scarico, il sistema funziona in combinazione con il kit del filtro dell'aria GYTR, e il relativo airbox, nonché con l'ECU GYTR, che regola l'accensione e la mappatura del carburante per massimizzare l'erogazione della potenza e della coppia. Le parti del kit Performance GYTR si combinano per aumentare le prestazioni fino a 9 CV.
Oltre alle parti per la messa a punto del motore, il kit include anche una sella e un set di pedane pilota . La sella da rally GYTR monopezzo sostituisce il modello di serie composto da due pezzi. La sella, che sfoggia con orgoglio il logo GYTR, è realizzata in materiale aderente per garantire il massimo controllo anche nelle condizioni più difficili. Di serie, la sella Rally è più alta di 25 mm, ma è stata progettata per consentire al pilota di customizzare la stessa in base alle proprie esigenze ergonomiche. La sella del kit Rally funziona in combinazione con le pedane pilota GYTR, che presentano un design molto zigrinato per favorire la presa e una struttura aperta volta a ridurre l'accumulo di fango in condizioni estreme.
L'ultimo pezzo che compone il kit Performance è un carter frizione, recante il marchio GYTR, che facilita l'accesso ai meccanismi interni della frizione per una rapida manutenzione tra una tappa e l'altra di un rally.
Il kit Performance GYTR è stato progettato per una facile installazione, mantenendo il cablaggio, le ruote e il sistema ABS di serie.
Kit Handling GYTR per la Ténéré 700 World Raid
Il kit Handling GYTR fa un ulteriore passo avanti e rende il telaio della Ténéré 700 World Raid pronto per i rally. Nuove ruote e nuove sospensioni specifiche per le gare assicurano che la moto offra maneggevolezza e stabilità eccellenti anche sui terreni più accidentati.
Le forcelle KYB a cartuccia chiusa con un diametro di 48 mm, sviluppate per le gare, presentano tubi rivestiti in DLC e una corsa aumentata di 270 mm, Per consentire il montaggio delle sospensioni anteriori migliorate, il kit include anche un triplo morsetto GYTR, realizzato in alluminio billet 6082 anodizzato in nero. Il triplo morsetto è integrato con un ammortizzatore dello sterzo compatto, regolabile, realizzato da Scotts Performance. L'ammortizzatore ha 25 impostazioni che possono essere regolate durante la guida ed è stato sviluppato per aumentare la stabilità e ridurre l'affaticamento del pilota durante i lunghi viaggi su terreni accidentati. Il kit del triplo morsetto include anche una staffa per sorreggere l'ammortizzatore dello sterzo di serie. Nella parte posteriore, un mono Paioli interamente regolabile sostituisce il componente di serie e presenta pistoni ad alta e bassa portata che ottimizzano la compressione e l'estensione al fine di migliorare le risposte del pilota.
Le ruote GYTR da rally, progettate da Haan Wheels con cerchi Excel e mozzi lavorati in alluminio, riducono il peso, mentre il nuovo sistema di frenata è, dotato di pinze Brembo e freni a disco Braking da 300 mm, mentre il disco posteriore da 267 mm è accoppiato alla pinza di serie. L'ECU del kit Handling GYTR consente di eliminare il sistema ABS e l'immobilizer. Il kit include anche una catena leggera e un set di pignoni con rapporti di trasmissione rivisti e un nuovo gruppo radiatore, costituito da un radiatore più grande e un radiatore dell'olio separato, nonché tutti i tubi flessibili e le staffe necessarie per l'installazione. Nel kit è inclusa anche una cover radiatore GYTR anodizzata in nero per proteggere la moto da rami, pietre e altri detriti.
L'ultimo componente del kit Handling GYTR per la Ténéré 700 è il parafango anteriore alto GYTR per conferire alla moto un autentico look "Dakar" e una protezione aggiuntiva contro qualsiasi avversità delle tappe.
Kit Rally GYTR per la Ténéré 700 World Raid
Per ottenere il massimo in termini di resistenza e prestazioni da rally, il kit Rally GYTR include serbatoi di carburante di maggiore capacità, nonché tutta l'attrezzatura necessaria per il roadbook e la strumentazione GPS da utilizzare nei rally competitivi.
I nuovi serbatoi anteriori, destro e sinistro, sono realizzati in nylon verniciato nero e presentano una "finestra" trasparente che consente un controllo visivo rapido e semplice dei livelli di carburante. Inoltre, i serbatoi sono dotati di appositi tappi per consentire un rifornimento rapido in gara. Il kit include anche serbatoi ausiliari che possono essere montati sulla parte posteriore della moto, portando la capacità totale del carburante fino a 37,6 litri.
Il kit manubrio GYTR viene fornito con un gruppo acceleratore ad azione rapida, protezioni per le mani e staffe che consentono al pilota di collegare la propria attrezzatura di navigazione personale. Il kit Rally include anche un nuovo set di indicatori e spie di emergenza, un kit torre faro con quattro fari potenti e un nuovo parabrezza in policarbonato per proteggere sia il pilota che i fari.
Per completare questa trasformazione in moto da rally, il kit Rally è dotato di una piastra paramotore GYTR in fibra di carbonio e Kevlar e di un kit completo di adesivi per creare una replica ispirata alla prossima moto GYTR Africa Eco Rally.
Il kit include anche un cablaggio GYTR, progettato per facilitare il montaggio delle parti del kit. Il cablaggio è più leggero rispetto a quello di serie ed è necessario per rimuovere l'ABS e l'immobilizer.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.