Moto
Beta presenta la XTrainer MY 2026

Oltre alle nuove grafiche, il motore 250cc ha ricevuto una serie di modifiche strutturali che lo rendono molto più simile alla sorella maggiore 300cc nel suo comportamento
Beta ritocca il look del la sua XTrainer mantenendo il nuovo design “Total Grey”, recentemente introdotto, rimarcando con opportuni interventi grafici la freschezza della moto da Enduro più trasversale della gamma Made in Rignano sull’Arno. XTrainer è un veicolo che mette a disposizione del pilota un pacchetto semplicemente unico per dotazioni tecniche, performance, ergonomia e design, e per il nuovo Model year sfoggia un motore completamente nuovo sulla cilindrata 250 2T, ereditando le recenti soluzioni tecniche utilizzate per XPRO, con le opportune modifiche per adattarsi al suo carattere più mansueto.
Snella sui fianchi, più bassa rispetto alle RR, con un’erogazione corposa e gestibile dai bassi fino agli alti regimi, XTrainer non manca dei cavalli necessari a correre in linea, ma preferisce percorsi leggermente più lenti e tecnici dove può sfruttare la vocazione trialistica che ne ha ispirato la realizzazione e la coppia del suo propulsore Beta 250 o 300 2T.

Per il My26, i tecnici Betamotor, hanno introdotto poi una serie di aggiornamenti, estetici e funzionali. Nello specifico:
• Grafiche: le plastiche mantengono il molto apprezzato colore Grey, e ricevono delle nuove grafiche moderne e frizzanti, con moderne rifiniture bianche che spiccano subito all’occhio, esaltandone le forme;
• Faro posteriore: XTrainer ha ricevuto un nuovo faro posteriore a led, più moderno e robusto del precedente, che si integra perfettamente con i colori della moto;
• Tachimetro: il Model Year 26 è equipaggiato con un nuovo strumento, equiparabile al precedente in quanto a informazioni rese al pilota, ma più grande e leggibile, oltre che più robusto, per far fronte anche agli utilizzi più gravosi;
• Motore 250 2T : il motore 250cc ha ricevuto una serie di modifiche strutturali che lo rendono molto più simile alla sorella maggiore 300cc nel suo comportamento. Questo è stato possibile grazie all’impiego di un albero motore, con corsa ridotta (adesso uguale tra 250 e 300cc), che si è portato dietro un conseguente aumento di alesaggio rispetto al modello precedente. Una nuova testa, con una diversa camera di combustione, e un nuovo cilindro con gli opportuni travasi, completano il nuovo propulsore. Il risultato di questi interventi è un notevole incremento della coppia e della linearità di erogazione, senza andare ad inficiare troppo sulle prestazioni massime, a tutto vantaggio della gestibilità del veicolo, impattando positivamente anche sull’handling, centralizzandone le masse e abbassandone il baricentro. Inoltre, il basamento motore accoglie dei nuovi cuscinetti, più grandi e robusti.
• Cambio: la seconda marcia è stata sensibilmente variata, allungandola. Questa modifica genera una maggior fluidità nel passaggio alla terza marcia, a tutto vantaggio del comfort di guida e della stabilità del veicolo durante, e dopo, la cambiata (aggiornamento valido a su 250 e 300 2T) .
Disponibilità Luglio 2025
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.