Cerca

Seguici con

Moto

Al via la produzione della Ducati Desmo450 MX

Redazione
dalla Redazione il 27/05/2025 in Moto
Al via la produzione della Ducati Desmo450 MX
Chiudi

La prima Desmo450 MX scende dalla linea di produzione. Sarà disponibile presso le concessionarie europee a partire da giugno 2025

È cominciata nello stabilimento di Borgo Panigale la produzione della nuova Desmo450 MX, la prima Ducati da cross della storia. All’indomani del secondo podio mondiale conquistato da Jeremy Seewer nel Gran Premio di Francia, la prima Desmo450 MX è scesa dalla linea di produzione. La celebrazione dell’evento ha visto la presenza di Tony Cairoli, che ha contribuito con la sua inestimabile esperienza allo sviluppo della moto, e di Alessandro Lupino, il pilota che con lei, al debutto, ha conquistato la prima vittoria e il titolo nazionale.

La Desmo450 MX è il primo modello di una gamma completa di moto da fuoristrada specialistico, pensata per far entrare la Casa di Borgo Panigale in nuovi mondi, parlare a nuovi motociclisti e quindi far crescere la comunità dei Ducatisti.

Claudio Domenicali, Amministratore Delegato: “Ci siamo guardati intorno, cercando le unicità importanti della nostra cultura aziendale e trovando quella che credo caratterizzi Ducati come forse nessun’altra azienda: la vicinanza fra il mondo delle corse e quello delle moto di serie. E scoprendo, al contempo, di avere al nostro interno una risorsa incredibile sotto forma di tanti appassionati di fuoristrada nei vari dipartimenti. Tutto questo ci ha permesso di presentare la Desmo450 MX: una moto facile e performante, per amatori e professionisti allo stesso modo.” 

Al via la produzione della Ducati Desmo450 MX

Il monocilindrico Ducati da 449,6 cm3 con distribuzione Desmodromica rappresenta un unicum nel panorama del fuoristrada specialistico, mentre il telaio in alluminio è stato disegnato in modo da avere il minor numero possibile di saldature, a tutto vantaggio della solidità, della leggerezza e rigidezza della struttura.

La Desmo450 MX rappresenta una novità anche nel segmento anche per l’elettronica: è la prima moto da cross al mondo equipaggiata con un Traction Control in grado di definire con precisione l’effettivo slittamento della ruota posteriore, e di identificare le fasi di guida in cui non deve entrare in funzione per non limitare le prestazioni della moto.

Il catalogo Ducati Performance è ricco di proposte per avvicinare la Desmo450 MX alla moto guidata nel Mondiale MXGP da Jeremy Seewer e Mattia Guadagnini. Le parti speciali offerte comprendono pezzi Factory ricavati dal pieno come mozzi ruota, piastre di sterzo, ma anche scarico completo, silenziatore slip-on Akrapovič in titanio e pinze freno Brembo Racing. La lista degli accessori disponibili verrà progressivamente ampliata.

Per completare il look Factory, infine, il catalogo Ducati Performance offre una collezione tecnica completa realizzata in collaborazione con Drudi Performance. L’offerta si compone di un completo maglia/pantalone/guanti/stivali Alpinestars, casco Arai, gilet antivento, softshell e giacchetto antipioggia.

La Desmo450 MX arriverà presso le concessionarie europee selezionate a partire da giugno 2025. La distribuzione si estenderà verso il Nord America a luglio, e a seguire nel resto del mondo.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate