Cerca

Seguici con

Mastermx

GASGAS MC 450F

Redazione
dalla Redazione il 16/02/2023 in Mastermx
GASGAS MC 450F
Chiudi

Anche la 450 mantiene il telaio di penultima generazione, con telaietto in alluminio e sospensioni WP con forcella AER 48 e mono “lungo”. Alla fine però, il pacchetto esibito da GASGAS si rivela ancora molto efficace

GASGAS MC 450F

MC 450F

da 10.785 euro

Come abbiamo già visto con le 125 e le 250, KTM ha deciso di lasciare il suo marchio entry level un passo indietro nello sviluppo rispetto ai modelli MY23 KTM e Husqvarna. La nuova ciclistica arriverà quindi sulle rosse nel MY24, ma visto quanto continua a piacere la vecchia questo non è un problema per la MC 450F.

La 450 rossa condivide il pacchetto ciclistico con la sorella da 250, quindi abbiamo il telaio in tubi di acciaio idroformati e saldati al laser abbinato a telaietto in alluminio, le sospensioni WP con forcella AER 48 e mono “lungo” entrambi di penultima generazione e i freni Brembo con dischi da 260 mm e 220 mm. Il manubrio Neken è montato su piastre forgiate e la sua posizione è personalizzabile.

Il monoalbero austriaco con frizione a tazza e azionamento idraulico non lesina comunque potenza, visto che vengono dichiarati 62 CV per un motore che rimane anche in questa versione leggero, fermando l’ago della bilancia a  27 kg.

GASGAS MC 450F

Come va

Stefano Dami: "L’interessante confronto con KTM e Husqvarna ha permesso di valutare sotto una luce diversa entrambi i progetti. La MC 450F non offre lo stesso feeling al primo impatto, è meno maneggevole e un po’ più faticosa da inserire in curva, va guidata un po’ più di forza ma è anche più stabile sul veloce. Anche a livello di motore è forse un po’ più brusca rispetto alle altre austriache, più sanguigna, pur restando lineare e sempre pieno nella spinta. Diciamo che il pacchetto MY22 esibito da GASGAS è un po’ meno “smooth” rispetto al MY23 di KTM e Husqvarna, ma non per questo meno efficace".

Pablo D’Aniello: "Anche col vecchio motore non le manca certo la potenza, né ai bassi né agli alti; si sente però che il telaio di penultima generazione non ha la stessa guidabilità del nuovo, non è così amichevole. Va guidata più di forza, ma ripaga con ottime prestazioni generali".

GASGAS MC 450F
GASGAS MC 450F

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.