Cerca

Seguici con

Mastermx

Master MX 2023: la SFIDA della classe MX1

Redazione
dalla Redazione il 24/02/2023 in Mastermx
Master MX 2023: la SFIDA della classe MX1
Chiudi

Terza e ultima parte della maxi-comparativa delle cross 2023: per la classe MX1 abbiamo messo a confronto 6 moto, 3 austriache e 3 giapponesi sempre sulla sabbia della pista internazionale di Ottobiano MX

Se nella classe 125 e nella MX2 le cose erano parecchio calde, non sono meno arroventate nella classe regina: delle 6 MX1 presenti, infatti, più della metà sono nuove. Pesanti aggiornamenti a KTM e Husqvarna, che mettono in campo la ciclistica MY23 come le sorelle minori e la nuova testa monoalbero ancora più compatta.

Profondo anche l’aggiornamento della Yamaha YZ450F, esteso a motore e ciclistica e attesissimo dopo le parole entusiaste dei factory riders Eli Tomac e Jeremy Seewer. Ma anche la Honda CRF450R campione del mondo MXGP con Tim Gajser sfoggia aggiornamenti di rilievo a motore e telaio, oltre alla livrea che celebra il mezzo secolo di vita del mitico reparto corse HRC.

Non mutano invece la GASGAS MC 450F, che conferma la comunque efficacissima “formula KTM 2023” per telaio e motore, e la KX450 reduce da una serie ravvicinata di interventi nelle scorse stagioni e che vanta una scheda tecnica allo stato dell’arte. Modernità o tradizione? Dopo le sorprese delle altre due classi, la lotta per la supremazia nella classe regina si annuncia serratissima!

Guarda la spettacolare videoprova del confronto fra le MX1 cross del 2023!

E questo terzo appuntamento con il Master MX 2023 va in scena in un’altra giornata molto fredda, ma se non altro asciutta: pochissimi gradi sopra lo zero e per fortuna niente nebbia a Ottobiano, dove la sabbia del tracciato Internazionale ci ha accolto ancora impregnata della pioggia dei giorni precedenti al nostro test. Ad accompagnarci in sella alle migliori 450 del mondo ancora una volta l’espertissimo Stefano Dami e il giovane Pablo D’Aniello.

Anche questa volta abbiamo avuto l’impeccabile supporto di Andreani Group per il set-up delle sospensioni con l’esperto Giona Andreani, fondamentale per far rendere al meglio le ciclistiche nelle condizioni davvero non facili di questa giornata.

Siete pronti? Accendiamo i motori!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.