Cerca

Seguici con

Enduro

Merzouga Rally 2013. Sunderland vince la 4° tappa

il 25/10/2013 in Enduro

Il pilota Honda HRC ha preceduto il compagno di squadra Rodrigues e Pain

Merzouga Rally 2013. Sunderland vince la 4° tappa
Dopo un brevissimo trasferimento i piloti hanno percorso il plateau dei monumenti per poi effettuare una serie di fuoripista tra i Khettara. Un bellissimo passaggio ha accompagnato i concorrenti ai piedi della montagna che è stata teatro del film La Mummia, subito dopo i concorrenti sono stati proiettati in un lungo fuoripista di oltre 15 km con CAP Erg Chebbi. La parte finale di questa tappa marathon ha messo a dura prova i concorrenti con 50 km di sabbia e dune, prima di raggiungere il parco chiuso nel bivacco "la belle Etoile" appena fuori Merzouga.
Spettacolare gara per il Britannico Sunderland che si è aggiudicato la tappa odierna. Ottima giornata anche per Honda che piazza i suoi piloti Sam Sunderland e Helder Rodrigues rispettivamente al primo e secondo posto. Terzo il pilota ufficiale Yamaha Olivier Pain.
Il pilota Honda HRC ha inflitto un distacco pesante al resto del gruppo dopo aver condotto la tappa in testa fin dall'inizio. Pur navigando in solitaria, Sunderland è riuscito a mantenere una concentrazione da vero veterano. Il vincitore della terza tappa, Frans Verhoeven su Yamaha ha commesso un errore all'inizio e solo al secondo CP ha raggiunto Pain, Farres e Viladoms, facendo poi da apripista dal CP3 sino alla fine della speciale.

Sam Sunderland (UK) Honda: "E' stata una bella tappa. Sono partito secondo, ma credo che Frans abbia fatto un errore così mi sono trovato ad aprire la pista. Nel primo tratto mi sono concentrato sulla navigazione e questo mi ha permesso di guadagnare un buon margine che ho amministrato negli ultimi 50 km di dune e sabbia molto soffice. Adesso siamo al bivacco nel deserto, dove trascorreremo la notte".

Helder Rodrigues (PT) Honda: "Sono partito indietro ed ho navigato da solo per tutta la tappa. È stata una bella giornata di corsa per una tappa marathon, dove l'assistenza non può intervenire sulle moto."

Olivier Pain (FR) Yamaha: : "Dopo a caduta di ieri, ho ancora molto dolore. Ho preferito non prendermi rischi e guidare con prudenza, così sono contento del terzo posto. Mi sta piacendo molto la formula del Merzouga Rally, perché ci sono meno piste veloce e le tappe sono molto navigate."

Gerard Farres (ES) GasGas: "Abbiamo provato del nuovo materiale e sono contento di come sta procedendo la nostra preparazione per la Dakar. Mi è piaciuto molto la speciale e mi sono divertito a guidare in gruppo con Gerard (Farres), Olivier (Pain) e Frans (Verhoeven)."

Frans Verhoeven (NED) Yamaha: "Ho commesso un errore e questo mi ha fatto perdere tempo. Al CP2 ho raggiunto il gruppo di Olivier, Jordi e Farres ed ho aperto pista a partire dal CP3. Mi è piaciuta la tappa odierna con tanto fuoripista e dune, una bella preparazione per la Dakar!".

Andrea Mancini (ITA) Beta: "Sono molto arrabbiato, la sfortuna oggi mi ha preso di mira. Poco dopo il via della prima speciale il GPS mi ha lasciato, non voleva proprio saperne di funzionare. Anche il trip master ha smesso di funzionare a qualche chilometro del CP2. A questo punto non potevo far altro che accodarmi a Gimeno e Guasch, sono riuscito così ad arrivare a fine tappa. peccato Perché avevo iniziato a trovare una buona confidenza con la moto."

Stage 4 Results
1 Sam Sunderland 3:07'33 ENG HONDA Team HRC
2 Helder Rodrigues +06'49 PRT HONDA TEAM HRC
3 Olivier Pain +16'58 FRA YAMAHA Yamaha Racing
4 Gerard Farrés +19'02 ESP GAS GAS Gas Gas JVO Team
5 Jordi Viladoms +21'05 ESP GAS GAS Gas Gas JVO Team
6 Frans Verhoeven +25'00 HOL YAMAHA Yamaha Netherlands Verhoeven
7 Nicolás Cardona +37'52 VEN YAMAHA Pedrega Team
8 Henk Knuiman +39'09 HOL KTM KTM Knuiman
9 Marc Guasch +39'56 ESP GAS GAS Gas Gas JVO Team
10 Andrea Mancini +41'55 ITA BETA Team Dirt Racing Beta

Overall standings after Stage 4
1 Sam Sunderland 10:08'07 ENG HONDA Team HRC
2 Olivier Pain +27'35 FRA YAMAHA Yamaha Racing
3 Gerard Farrés +41'05 ESP GAS GAS Gas Gas JVO Team
4 Jordi Viladoms +45'28 ESP GAS GAS Gas Gas JVO Team
5 Helder Rodrigues +47'43 PRT HONDA TEAM HRC
6 Frans Verhoeven +51'53 HOL YAMAHA Yamaha Netherlands Verhoeven
7 Henk Knuiman +01:43'48 HOL KTM KTM Knuiman
8 Antonio Gimeno +01:46'37 ESP KTM EnduroPro
9 Marc Guasch +01:55'35 ESP GAS GAS Gas Gas JVO Team
10 Nicolás Cardona +02:03'55 VEN YAMAHA Pedrega Team

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate