Cerca

Seguici con

Enduro

Assoluti d’Italia Enduro 2018. Steve Holcombe domina a Colle di Tora

il 17/06/2018 in Enduro

Doppietta per il pilota inglese della Beta che sabato precede Alex Salvini ed Eero Remes e domenica vince su Eero Remes e Brad Freeman

Assoluti d’Italia Enduro 2018. Steve Holcombe domina a Colle di Tora


SABATO
Battaglia vera a Colle di Tora – RI, sabato 16 giugno, dove si è consumata la quinta prova del Campionato Italiano Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia Maxxis di Enduro 2018.
Come ci hanno abituati negli ultimi appuntamenti con il tricolore nazionale, Steve Holcombe e Alex Salvini sono stati i protagonisti della classifica generale con il cronometro che ha nominato l’inglese portacolori della Beta Holcombe il più veloce di giornata per otto secondi su Alex Salvini. A metterci lo zampino, rendendo la prova ancora più elettrizzante, il finlandese Eero Remes che ha concluso al terzo posto finale a soli 4 centesimi dal bolognese leader del mondiale. I tre mattatori hanno regalato una gara entusiasmante, culminata con una vivace e partecipata sessione autografi dove i piloti più forti hanno regalato poster e scatti ricordi ai fan accorsi davvero numerosi.
In tutte le classi abbiamo vissuto una lotta serrata, con le vittorie odierne andate a Niccolò Scarpelli (125), Gianluca Martini (250 2t), Davide Soreca (300), Manuel Monni (250 4t), Alex Salvini (450), Andrea Verona (Junior), Claudio Spanu (Youth) e naturalmente Steve Holcombe per la Stranieri.
La giornata, scattata questa mattina alle ore 8.30, è stata caratterizzata dal sole che ha lasciato però spazio a un finale bagnato con una pioggia copiosa che ha interessato la zona intorno alle ore 15.00.
La pioggia non ha fortunatamente rovinato la gara, con le tre le prove affrontate dai piloti al via nelle sei ore di gara in programma. Subito dopo la partenza, gli atleti hanno affrontato il C.O. tirato al quale ha fatto seguito la prova estrema X-CUP Maxxis – Galfer vinta da Eero Remes. Nel secondo settore i partecipanti si sono dati battaglia nello spettacolare Airoh Cross Test che ha incoronato Giacomo Redondi pilota più veloce di oggi e l’Enduro Test Just1, articolato nel sottobosco reatino ed affrontato dai migliori atleti in poco meno di dieci minuti.

DOMENICA
Un day 2 strepitoso per Steve Holcombe che oggi ha dominato la prova degli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia Maxxis aggiudicandosi il gradino più alto del podio su Eero Remes e Brad Freeman. Un podio tutto straniero dunque per questa giornata, con Alex Salvini che ha purtroppo affrontato una gara difficile a causa di condizione fisiche non eccelse con lo hanno limitato per tutto il giorno. Il bolognese ha cercato di portare a casa più punti possibili in vista campionato, terminando la sua gara al quarto posto assoluto che gli fa perdere però la leadership in campionato per un solo punto a favore dell’inglese Steve Holcombe.
La prova è stata caratterizzata da un primo giro molto fangoso e umido a causa della pioggia caduta ieri pomeriggio e che ha cambiato i connotati alle speciali sapientemente preparate dai ragazzi del Motoclub Valturano. La giornata è proseguita sotto un caldo sole che ha asciugato piano piano il terreno.
Come sempre i piloti ci hanno regalato uno grande spettacolo, con il bellissimo Airoh Cross Test e l’impegnativa Estrema X-CUP Maxxis – Galfer vinti entrambi da Steve Holcombe. Il miglior tempo dell’Enduro Test Just1 porta la firma di Eero Remes. Si sono invece aggiudicati le singole classi per questa sesta prova del campionato Giacomo Marmi (125), Maurizio Micheluz (250 2t), Davide Soreca (300), Manuel Monni (300), Alex Salvini (450), Matteo Cavallo (Junior), Claudio Spanu (Youth) e Steve Holcombe (Stranieri).
Nella Coppa FMI, che premia i piloti con ranking compreso tra 90 e 129,99 degli Assoluti d’Italia, vincono la tappa di Colle di Tora Manolo Morettini per la 2t e Jacopo Traini per la 4t.
Nella Coppa Italia, che porta la firma di Manuel Dolce per quanto riguarda l’assoluta, salgono sul gradino più alto del podio lo stesso Dolce per la Cadetti, Christian Capocci per la Junior, Alessandro Borghi per la Senior, Marco Maggi per la Major e Cristina Marrocco, al suo rientro alle competizioni, per la Lady.
Per rivedere i campionissimi degli Assoluti d’Italia l’appuntamento è per il weekend del 7 e 8 luglio, con la settima prova che si svolgerà a Bettola (PC).

Risultati Colle di Tora (RI)
CLASSIFICA ASSOLUTA
1. STEVE HOLCOMBE (UK) p. 100
2. SALVINI Alex (IT) p. 99
3. FREEMAN Brad (UK) p. 73
4. OLDRATI Thomas (IT) p. 61
5. CAVALLO Matteo (IT) p. 58
6. VERONA Andrea (IT) p. 49

CLASSIFICA CLASSE 250 4T
1. MORONI Rudy p. 102
2. BRESOLIN Matteo p. 82
3. GUARNERI Davide p. 80

CLASSIFICA CLASSE 300
1. SORECA Davide p. 117
2. PHILIPPAERTS Deny p. 105
3. MORI Nicolò p. 86

CLASSIFICA CLASSE 450
1. SALVINI Alex p. 120
2. OLDRATI Thomas p. 98
3. BATTIG Alessandro p. 67

CLASSIFICA CLASSE JUNIOR
1. CAVALLO Matteo p. 114
2. VERONA Andrea p. 108
3. PAVONI Matteo p. 88

CLASSIFICA CLASSE STRANIERI
1. STEVE HOLCOMBE (UK) p. 100
2. FREEMAN Brad (UK) p. 96
3. BARBOSA Ruy (CILE) p. 67

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.