Cerca

Seguici con

Enduro

ISDE 2018 - Day 2. Italia leader nel Trofeo Junior e 3^ nel Trofeo

il 14/11/2018 in Enduro

Nella seconda giornata i giovani del Trofeo Junior incrementano il vantaggio sugli Stati Uniti mentre nel Trofeo la squadra italiana è risalita al terzo posto alle spalle di Australia e Usa

ISDE 2018 - Day 2. Italia leader nel Trofeo Junior e 3^ nel Trofeo
Nella seconda giornata della Six Days la Maglia Azzurra ha dato ottimi segnali. Nel Trofeo Junior i giovani hanno incrementato il vantaggio sulla seconda posizione - ora occupata dagli Stati Uniti – portandolo a 2’47’’. Nel Trofeo la squadra italiana è risalita dal quarto al terzo posto scavalcando la Spagna e portandosi alle spalle di Australia e Usa. L’Italia, con cinque piloti nelle prime dieci posizioni, è stato il Paese più rappresentato nella top 10 assoluta odierna.
Junior World Trophy Così come avvenuto nel primo giorno della competizione, anche nel Day 2 la nostra nazionale si è confermata la più veloce del Junior World Trophy. Oggi Andrea Verona, Matteo Cavallo e Davide Soreca hanno fatto registrare un tempo totale di 2h49'58'18 facendo meglio di Stati Uniti (2h52'13'02) e Australia (2h'54'15'39). Grazie a questa prestazione i giovani azzurri hanno guadagnato tempo prezioso sulla seconda piazza: se ieri la Francia inseguiva gli italiani con 13’’ di gap, ora sono gli Usa i primi inseguitori, staccati di 2’47’’90. Terzi i transalpini. Da sottolineare le eccellenti prestazioni degli Under 23: Andrea Verona si è classificato 5° assoluto di giornata (2° della E1 e 1° tra gli Junior) mettendosi in grande evidenza nell’Enduro Test di Santa Julia, dove nei due giri ha ottenuto il 3° e 2° posto; Matteo Cavallo ha chiuso 9° assoluto (3° della E3) mentre Davide Soreca ha concluso 9° della E3. Dopo due giorni, Verona è 3° di classe; Cavallo e Soreca sono 4° e 8° nella categoria di appartenenza.
World Trophy I piloti italiani sono stati autori di prestazioni di rilievo nel Trofeo. Oggi Davide Guarneri – 4° assoluto - ha vinto la E1 e si è portato in testa alla graduatoria progressiva di classe. Alex Salvini si è piazzato 6° assoluto e 2° della E2; dopo due giorni, nella classifica di categoria è il primo inseguitore di Taylor Robert (Usa). Rispettivamente 10° e 12° nell’assoluta odierna, Thomas Oldrati e Giacomo Redondi, 5° e 4° della E2 e della E3. Grazie a questi risultati, la Maglia Azzurra ha superato la Spagna ed è terza in classifica a 3’23’’53 dall’Australia, che ha visto il ritiro di Lyndon Snodgradd. Gli Usa sono secondi a 1’31’’31 dalla vetta.
Moto Club Claudio Spanu, Enrico Zilli e Lorenzo Macoritto si sono classificati 2°, 6° e 7° nell’assoluta del Club Team Award. Il Moto Club Italia, leader della classifica dopo due giorni, ha così portato a 9 minuti il vantaggio sulla seconda posizione, occupata dal MK Somperplau.
Cristian Rossi, Commissario Tecnico FMI: “Oggi abbiamo ottenuto ottimi risultati, in particolare dal secondo giro quando i ragazzi hanno cambiato passo dimostrando la loro velocità. Ciò mi lascia fiducioso per i prossimi giorni. Nel Trofeo abbiamo superato la Spagna e gli Junior hanno fornito prestazioni esemplari sia a livello individuale che di squadra. Riscontri positivi sono arrivati anche dal Moto Club Italia. Nei Day 3 e 4 il percorso cambierà: la Prova Speciale La Laja sarà adiacente all’area training mentre nell’Enduro Test La Gloria troveremo un fondo simile a quello già visto in questi giorni nell’ultima PS Santa Julia. Parte del Cross Test Tabolango si svilupperà nel greto di un fiume”.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.